L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Più Eataly in Medio Oriente, grazie all’alleanza con Coop Adriatica

            eataly dubai
            Farinetti, Coop Adriatica e la società del Dubai Magazzino Italia Llc di Carlo Acampora sono i soci di Magazzino Italia, la nuova srl nata con lo scopo di portare la cucina italiana di qualità in Medio Oriente

             

            eataly dubaiSi chiama Magazzino Italia, ed è la società nata con il compito di portare la cucina italiana di qualità in Medio Oriente. A costituirla, secondo quanto comunicato nei giorni scorsi da Radiocor, è il presidente onorario di Eataly Oscar Farinetti che, per questo progetto, ha coinvolto anche soci di peso: oltre a Eataly, ci sono la Coop Adriatica, la società del Dubai Magazzino Italia Llc di Carlo Acampora, che ne è direttore generale, e la Società italiana di Sviluppo Privato sempre riconducibile ad Acampora. Al momento Magazzino Italia è una piccola srl con 20 mila euro di capitale. Ma è destinata a crescere.

             

            Basta guardate i tasselli di questo puzzle: Eataly è già presente a Dubai nel Dubai mall Downtown, ma probabilmente sta puntando a uno sviluppo in altre aree del Medio oriente. Inoltre, la realtà fondata da Farinetti, dopo la recente apertura ufficiale di Eataly San Paolo, inaugurerà nei prossimi anni anche a Londra, Mosca, Los Angeles, Philadelphia, Boston e Toronto, mentre continua lo sviluppo dell’e-commerce della catena, giunta a 5 milioni di fatturato. E poi c’è Carlo Acampora è il figlio di Giovanni, l’avvocato da sempre vicino a Silvio Berlusconi. Secondo quanto ricostruito dal Sole24Ore, la sua alleanza con Coop Adriatica e Eataly nasce attraverso la società Grand Hotel via Veneto Spa, che controlla la Società italiana di Sviluppo Privato mentre non sono noti i soci di Dubai Magazzino Italia Llc. Tuttavia, l’hotel di via Veneto è gestito dal gruppo emiratino Jumeirah che fa capo al governo del Dubai.