L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Plant Based Lovers: il nuovo supermercato online per vegani e flexitariani

                      In occasione di Veganuary la catena lombarda to.market ha lanciato Plant Based Lovers, un nuovo e-grocery specializzato in prodotti vegani che consegna in tutta Italia, in 24-48 ore. Sono oltre 800 le referenze disponibili online, fra proposte di “non carne”, “non pesce”, “non formaggio”, “non uovo”, “non latte”, prodotti da dispensa e prodotti per la cura della casa e della persona. C’è anche una selezione di frutta e verdura di stagione: ecco quali sono i brand disponibili

                      di Carlotta Benini

                      Plant Based Lovers

                      A gennaio 1,7 milioni di persone in Italia hanno scelto di provare una dieta plant based: lo hanno fatto in occasione di Veganuary, il mese dedicato all’alimentazione vegana che in Italia e in tutto il mondo coinvolge di anno in anno una fascia sempre più ampia di popolazione, avendo come testimonial anche celebrità del mondo del cinema, della musica e dello sport, influencer, giornalisti e personaggi famosi. Secondo i dati di YouGov il 3% della popolazione adulta italiana è stato appunto vegano per un mese e un ulteriore 16% che ha ridotto il consumo di prodotti animali. Inoltre più di 100 imprese hanno aderito alla campagna con il lancio di nuove opzioni a base vegetale e offerte sui loro prodotti veg, da Aldi Italia a Deliveroo, da Flower Burger a Pizzium e Rossopomodoro.

                      Ci sono anche realtà che sono nate proprio in occasione di Veganuary. È il caso di Plant Based Lovers, nuovo e-commerce dedicato all’alimentazione vegana ma pensato anche per gli amanti di una dieta flexitariana, ovvero quelli che non rinunciano alla carne e alle proteine animali, ma spesso e volentieri le sostituiscono con quelle vegetali. Il nuovo delivery nasce dall’esperienza di to.market, catena di negozi nata nel 2012 a Milano e oggi presente con 18 punti vendita tra il capoluogo lombardo e le città di Pavia, Monza e Brescia. “Il progetto di e-commerce nasce dopo oltre un anno di lavoro nella selezione dei migliori prodotti plant based integrati gradualmente nei punti vendita to.market di Milano, in un corner denominato appunto ‘Plant Based Lovers’ – ci racconta l’amministratore delegato di to.market Mattia Ballabio -. La ricerca e l’attenzione a questa categoria di prodotti ha attirato la curiosità di moltissimi consumatori che, soprattutto attraverso i social, ci hanno richiesto di estendere il servizio su scala nazionale”.

                      Ecco allora che oggi Plant Based Lovers si presenta sul mercato del food delivery con un servizio di consegna a domicilio della spesa in 24-48 ore, in tutta Italia. Il costo di spedizione è di 2,90 euro, mentre sopra gli 89 euro di spesa la consegna è gratuita (ordine minimo 39 euro). La spesa viene spedita dal lunedì al giovedì, in regime di temperatura controllata: non vengono effettuate spedizioni il venerdì per evitare che i prodotti rimangano in giro durante il weekend e possa essere in qualche modo compromessa la loro freschezza.

                      Non carne, non pesce, non formaggio

                      Sono oltre 800 le referenze presenti nel supermercato online, con un’ampia selezione di prodotti freschi, compresa frutta e verdura. Ricca la proposta di referenze di “non carne”, “non pesce”, “non formaggio”, “non uovo”, “non latte”, inoltre è disponibile un assortimento di prodotti da dispensa come pane, biscotti, pasta, riso, confetture, caffè, tè, patatine e snack salati, farine e preparati, bevande. Nella dispensa online è disponibile anche una selezione di piatti pronti, con ricette tipiche della tradizione italiana in versione vegana. Completa l’offerta una selezione di prodotti plant based legati alla cura della casa e della persona.

                      L’ortofrutta

                      Per quanto riguarda l’ortofrutta, su Plant Based Lovers sono disponibili i prodotti di Citrus L’Orto Italiano, dalla arance e i limoni, al pomodoro datterino e il broccolo. Parlando di brand, troviamo poi le mele Pink Lady, i kiwi Zespri e le patate Selenella. Sugli scaffali digitali è disponibile poi una selezione di referenze di frutta e verdura fresca e di stagione unbranded. Al momento non ci sono proposte di quarta gamma, mentre figurano in dispensa le verdure di quinta gamma Cibiti, cotte al vapore.

                      Il target

                      Il target di Plant Based Lovers è legato al mondo degli utenti attenti alla sostenibilità ambientale, al rispetto verso gli animali, valori che veicoliamo anche con contenuti visibili in home page, non soltanto legati ai prodotti”, spiega Ballabio.

                      Il cliente tipo? “È chi acquista prodotti plant based perché ha una dieta vegana, ma anche chi è flexitariano, più flessibile ma molto attento alla salute e alla composizione dei prodotti”. Ecco allora che il nuovo e-commerce si rivolge anche ai consumatori che hanno ad esempio intolleranze al latte e al glutine, a chi ha problemi di colesterolo e deve optare per i “non formaggi”, agli sportivi che intendono integrare proteine non soltanto di origine animale. Ma anche al cliente curioso e che è propenso a provare nuove tipologie di prodotti: prodotti che hanno un’etichetta molto corta, pochi ingredienti e molto sani.

                      Copyright: Fruitbook Magazine