L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Plenty e Driscoll’s, due colossi insieme per produrre fragole in vertical farm

                      I due giganti californiani Driscoll’s e Plenty hanno firmato un accordo di sviluppo congiunto per la produzione di fragole dodici mesi l’anno. Driscoll’s fornirà le sue competenze acquisite in 100 anni di coltivazione di fragole di qualità e il relativo bagaglio genetico, Plenty metterà invece a disposizione la sua tecnologia sviluppata per il vertical farm indoor. Negli ambienti altamente tecnologici e controllati delle vertical farm di Plenty cresceranno quindi le fragole Driscoll’s con l’obiettivo di ottimizzare la qualità, il sapore e la produzione di questi frutti 356 giorni all’anno, e al contempo creare l’opportunità di portare le fragole Driscoll’s in regioni storicamente difficili da servire

                      Dalla Redazione

                      Plenty Discoll's fragole vertical farm

                      Driscoll’s, gigante californiano nella produzione di piccoli frutti, e Plenty, colosso delle vertical farm, hanno firmato un accordo di sviluppo congiunto che prevede la collaborazione dei due gruppi per la produzione di fragole Driscoll’s 356 giorni all’anno grazie alle vertical farm high-tech indoor della californiana Plenty.

                      Insieme, le due aziende lavoreranno per portare sul mercato varietà di fragole saporite, sfruttando i vantaggi di un ambiente di coltivazione controllato tipico delle vertical farm. Inizialmente, le fragole Driscoll’s saranno coltivate all’interno della vertical farm Plenty’s Laramie, nel Wyoming, il più grande centro di ricerca e sviluppo verticale di proprietà privata al mondo, ma l’idea è quella di poter creare un modello replicabile per produrre le fragole anche in regioni storicamente difficili da servire.

                      “È chiaro che Plenty sia leader di settore e un vero e proprio pioniere nel vertical farm indoor grazie alle tecnologie sviluppate – riferisce J. Miles Reiter, presidente e amministratore delegato di Driscoll’s -. Driscoll’s è invece una delle poche aziende produttrici di piccoli frutti con un programma di ricerca e sviluppo globale dedicato e crediamo che le nostre fragole, che si caratterizzano per il loro sapore, combinate con la leadership tecnologica di Plenty, possano creare un vantaggio competitivo sul mercato, man mano che ci espanderemo, per soddisfare in modo più efficace i consumatori del futuro”.

                      Plenty incorporerà il bagaglio genetico delle fragole di proprietà della Driscoll’s e le competenze in materia di piccoli frutti all’interno della sua avanzata tecnologia per il vertical farm indoor. Attraverso questi ambienti controllato, Plenty è in grado di garantire un sapore gustoso e costante alle fragole delle varietà Driscoll’s, ottimizzando al contempo la consistenza e le dimensioni. L’ambiente interno alla vertical farm, infatti, è stato progettato in modo tale da eliminare l’imprevedibilità naturale, consentendo ad entrambe le aziende di soddisfare le esigenze future dei consumatori di tutto il mondo, comprese le località geografiche non ospitali per la coltivazione delle fragole.

                      Plenty Discoll fragole vertical farm

                      Utilizzando l’analisi dei dati, tecnologie IoT e l’illuminazione personalizzata, le vertical farm indoor di Plenty hanno ottenuto un miglioramento della resa di oltre il 700% per quanto riguarda la coltivazione delle verdure a foglia negli ultimi 24 mesi, il tutto mantenendo alta e costante la qualità e il sapore.

                      “Da oltre 100 anni, Driscoll’s lavora sull’innovazione e la ricerca per creare piccoli frutti molti gustosi e saporiti – ha detto Nate Storey, co-fondatore e responsabile scientifico di Plenty -. Mentre abbracciano l’emergere dell’agricoltura indoor, siamo orgogliosi che abbiano scelto Plenty come loro collaboratore per sviluppare fragole saporite coltivate indoor in un ambiente pulito e controllato. Inoltre, siamo allineati nella mission di fornire ai consumatori prodotti gustosi ma a basso impatto ambientale. Producendo i piccoli frutti localmente, possiamo così garantire un prodotto fresco, di qualità, saporito e che grava meno sull’ambiente”.

                      La collaborazione tra le due aziende è stata favorita da John Hartnett di SVG Ventures, che si occupa di agricoltura e tecnologia, poiché entrambe le aziende cercavano il modo di coltivare fragole con alti standard qualitativi e di sapore. “Il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura viene di  fatto accelerato quando leader come Driscoll’s e Plenty collaborano in progetti che vanno a migliorare la qualità dei prodotti e l’efficienza delle colture a vantaggio dei consumatori” ha affermato John Hartnett, fondatore e CEO di SVG Ventures & Thrive.

                      Copyright: Fruitbook Magazine