L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Pomodoro, Syngenta apre Tomato Vision per “migliorare, ispirare, connettere”

                      Pomodoro-Syngenta-Tomato-Vision-interno

                      Piante di pomodoro all'interno del Tomato Vision di Syngenta

                      Syngenta ha inaugurato il 26 maggio a Maasland, in Olanda, Tomato Vision, già definito l’acceleratore di innovazione per il futuro del pomodoro. È una serra tecnologica di 1,4 ettari dove vengono testate centinaia di nuove varietà di pomodoro in base alle esigenze dei più importanti mercati di consumo nel mondo. Una serra che costituisce anche una vetrina accessibile anche virtualmente grazie alle tecnologia Hololens di realtà aumentata. Tre i pomodori del centro Tomato Vision già presenti nell’assortimento italiano di Syngenta: Angelle, Seychelle e Tahiti. L’obiettivo di Tomato Vision è stato spiegato dai vertici Syngenta durante l’inaugurazione: “Migliorare, ispirare, connettere”

                      di Eugenio Felice

                      Pomodoro-Syngenta-Tomato-Vision-interno

                      Piante di pomodoro all’interno del Tomato Vision di Syngenta

                      Taglio del nastro il 26 maggio per Tomato Vision, la serra tecnologica di Syngenta a Maasland, in Olanda, per accelerare l’innovazione nel pomodoro da tavola. L’obiettivo è stato spiegato dai vertici di Syngenta durante l’evento di presentazione sulla piattaforma Zoom: “Improve, Inspire, Connect“.  La “demohouse” è una piattaforma tecnologica concepita per essere un luogo di incontro tra ricerca & sviluppo e la vendita, tra produttori e stakeholder della filiera del pomodoro di tutto il mondo per dialogare direttamente, scambiarsi esperienze e idee, studiare soluzioni e prodotti più idonei ai vari mercati. Tomato Vision si estende su 14 mila metri quadrati, equivalenti a 1,4 ettari. Al suo interno vengono testati e selezionati 800 nuovi ibridi innovativi in base alle specifiche esigenze dei diversi mercati, con le più moderne tecnologie di breeding e con l’esclusivo utilizzo di metodi di selezione tradizionali.

                      La serra è stata progettata per riprodurre le condizioni reali di produzione, con diversi ambienti per la coltivazione con e senza luce artificiale e con il massimo controllo degli aspetti climatici. Un’area di 1.500 metri quadrati è aperta ai visitatori per offrire una panoramica esclusiva sulle novità in arrivo e per approfondire l’offerta completa attualmente disponibile a portfolio. Tomato Vision è anche una piattaforma di dialogo e di networking con i clienti per individuarne le reali esigenze. Ruud Kaagman, Global Tomato Crop Unit Head di Syngenta, ha spiegato: “Vogliamo introdurre varietà che soddisfino concretamente le esigenze degli agricoltori e della filiera. Tomato Vision ci permette di creare una connessione diretta tra i nostri genetisti e il mercato, consentendoci così di offrire le varietà più adatte e rispondenti ai bisogni dei nostri interlocutori”.

                      Il portfolio pomodori Syngenta è estremamente diversificato ed è il risultato di oltre 20 programmi di selezione in tutto il mondo. “Offriamo varietà performanti in tutti i diversi segmenti per la coltivazione in serra attiva e passiva”, hanno dichiarato i vertici Syngenta. “Tomato Vision – hanno spiegato – offre al visitatore l’opportunità di compiere un viaggio a tutto tondo dalle nuove idee varietali ai deliziosi pomodori presenti sulle nostre tavole, facilitando la comprensione della nostra gamma e dei nostri i programmi di breeding e consentendo agli agricoltori e ai partner della filiera di scambiare conoscenze, idee e aspettative. Questo influenzerà gli sviluppi futuri della selezione del pomodoro, incoraggerà la cooperazione e la collaborazione tra le parti e, in ultima analisi, migliorerà il comparto del pomodoro in senso lato”.

                      We create a tomato for everyone, today and tomorrow”: questo l’impegno e la volontà di Syngenta grazie alla nuova piattaforma Tomato Vision, che consente un viaggio all’interno del mondo del pomodoro del presente e del futuro dove osservare le varietà nelle reali condizioni colturali e dove i produttori e gli stakeholder potranno dialogare direttamente con gli esperti di Syngenta e confrontarsi sulle tecniche colturali, avere accesso esclusivo ai dati relativi a una determinata varietà e alle ultime evidenze di indagini e ricerche di mercato dedicate. Un acceleratore di innovazione che – ne sono certi in Syngenta – sarà in grado di cambiare il futuro del mercato del pomodoro e la modalità di selezione varietale e che permetterà di rispondere alle richieste di mercato in modo mirato e in tempi sempre più rapidi.

                      Vogliamo condividere l’inaugurazione di questo importante centro all’avanguardia con i nostri clienti e partner in tutto il mondo. In attesa di poterli accogliere fisicamente, ci siamo organizzati per far vivere questa esperienza portando Tomato Vision nelle loro case”, ha affermato Ruud Kaagman. “Utilizzando i moderni strumenti di comunicazione digitale e la realtà virtuale – ha aggiunto – vogliamo vivere con i nostri visitatori un’esperienza indimenticabile rendendo Tomato Vision una vera e propria risorsa globale“. Nel centro è stata implementata la tecnologia Hololens, che consente una completa esperienza virtuale con accesso a dati e ricerche di mercato in tempo reale e accesso a distanza alle produzioni. Ad esempio a quelle di Angelle, Seychelle e Tahiti, le tre varietà dell’assortimento italiano presenti nella serra “vetrina” di Maasland.

                      Copyright: Fruitbook Magazine