L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Potager City: aprono a Parigi le boutique dei freschi, nuovo format di Carrefour

                      Carrefour ha aperto a Parigi i primi due punti vendita Potager City, nuovo format specializzato in ortofrutta e freschissimi che si inserisce all’interno dell’offerta prossimità del gruppo francese della Gdo. Si tratta di boutique di prodotti premium dove l’ortofrutta la fa da padrona, con 100 referenze principalmente di stagione e a chilometro zero. Terza apertura prevista a fine marzo

                      di Carlotta Benini

                      Foto: Facebook LSA 

                      Carrefour annuncia l’apertura a Parigi dei suoi primi due punti vendita Potager City, nuovo format specializzato in ortofrutta e freschissimi che si configura come una boutique di prodotti premium, nel cuore della metropoli. Questo “orto in città” (questa la traduzione del nome dell’insegna) è praticamente la trasposizione nella dimensione fisica dell’omonimo e-commerce che Carrefour ha acquisito nel 2020: una startup – Potager City appunto – specializzata nel delivery di prodotti freschi e di stagione, a chilometro zero e provenienti da aziende agricole selezionate del territorio.

                      Le due nuove boutique del food parigine sono situate in Rue de Tolbiac (Parigi 13) e Rue de Seine (Parigi 6) e nascono per soddisfare le esigenze alimentari essenziali degli abitanti delle città grazie a una gamma di prodotti freschi di qualità al giusto prezzo. “Il nuovo format fisico – spiega Carrefour France in una nota – integra l’offerta di consegna a domicilio di box di frutta e verdura sviluppata da Potager City per dieci anni e rafforza la posizione di Carrefour come leader nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari locali in Francia”.

                      Foto: Facebook LSA

                      L’offerta dei negozi Potager City “privilegia il gusto grazie a un’ampia scelta di prodotti a filiera corta”, con un posto d’onore per l’ortofrutta: in assortimento fino a 100 referenze su oltre il 50% della superficie del punto vendita, di cui gran parte stagionali. L’offerta di generi alimentari (fino a 170 referenze) è curata in collaborazione con Omie & Cie, che promuove l’agricoltura generativa, poi ci sono vini locali e prodotti freschi self-service quali formaggi, latticini, salumi, freschissimi, etc. (circa 230 referenze).

                      I punti vendita di Potagers City sono anche un punto di ritiro per le box di frutta e verdura che possono essere ordinate direttamente sul sito e-commerce del brand.

                      “Con questo nuovo format vogliamo difendere i valori di condivisione, autenticità e delicatezza che guidano la produzione locale in molte regioni – dichiara Benoît Soury, direttore della prossimità di Carrefour -. Per questo abbiamo puntato su una selezione accurata che valorizzi il prodotto grezzo ricercando il giusto produttore, il giusto affinatore, il giusto partner, con il giusto prezzo al momento giusto. Potager City è un ‘buon cercatore’ che fa leva su una forte convinzione nel terroir e nel know-how!”.

                      Oltre ai negozi di rue de Tolbiac e rue de Seine, a fine marzo aprirà un terzo punto vendita Potager City a Parigi, come annuncia Carrefour. Dopo queste prime aperture nel primo trimestre 2023, il gruppo deciderà quindi l’espansione di questo nuovo marchio all’interno di Carrefour Proximité.

                      Copyright: Fruitbook Magazine