L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Prezzemolo&Vitale, il format palermitano tra bottega e Gdo alla conquista di Londra

            Ha aperto a metà novembre il settimo punto vendita a Palermo di Prezzemolo&Vitale, realtà simbolo dell’eccellenza agroalimentare siciliana. Uno spazio di 600 metri quadri dove fare la spesa di tutti i giorni potendo anche scegliere tra eccellenze locali, Presidi Slow Food e piccoli produttori che Giuseppe Prezzemolo e Giusi Vitale, compagni nella vita oltre che sul lavoro, selezionano e promuovono nei loro punti vendita. C’è anche un marchio, Giù Giù, che caratterizza le specialità siciliane della private label: le circa 70 referenze a marchio possono essere anche acquistate online, con consegna a domicilio in tutta Italia anche entro 24 ore. Tutta la spesa, per i palermitani, si può fare anche con una app o via Whatsapp. Conquistata Palermo, ora Prezzemolo&Vitale punta a conquistare anche Londra…

             

            Dalla Redazione

             

            Prezzemole&Vitale negozioIl format nasce dall’unione di una bottega di quartiere, con quell’attenzione e la cura artigianale del prodotto tipica dei negozi di vicinato, con l’esperienza di un piccolo supermercato. La filosofia è quella di un punto vendita dove è possibile fare la spesa di tutti i giorni, al contempo avendo la possibilità di mettere nel carrello anche tante eccellenze esclusive e locali. Si chiama Prezzemolo&Vitale ed è una realtà simbolo dell’eccellenza agroalimentare siciliana: la catena, nata con un primo negozio a Palermo, ha inaugurato a metà novembre il suo settimo punto vendita nel capoluogo siciliano. Il nuovo store di via Lulli a Palermo è uno spazio di 600 mq che rispecchia il format dell’insegna e la filosofia aziendale che valorizza le eccellenze locali, i presidi Slow Food e i piccoli produttori selezionati dai coniugi Giuseppe Prezzemolo e Giusi Vitale.

             

            Prezzemole&Vitale Giusi Vitale e Giuseppe Prezzemolo sono in attività da circa 30 anni. Anticipando i tempi, già negli anni Novanta hanno ideato insieme un format che unisce la comodità di un supermercato (attività della famiglia di Giusi) alla qualità di una selezione operata sul territorio (come da attività di bottega della famiglia di Giuseppe). La loro intuizione? Affiancare ai prodotti da supermercato gran parte di quelle referenze conosciute negli anni: specialità di nicchia, prodotti da forno reperiti sul territorio, ma non solo eccellenze siciliane, “perché non abbiamo mai creduto nel culto del km zero senza alternative. – rivela Giusi Vitale in un articolo del Gambero Rosso – Il buono si può cercare ovunque, e non vogliamo avere limiti, pur prestando un occhio di riguardo alle produzioni dell’isola”.

             

            Prezzemole&Vitale ortofruttaQueste produzioni oggi sono riunite anche nel marchio  Giù Giù, che contraddistingue le specialità siciliane brandizzate da Prezzemolo e Vitale.

             

            Una delle novità del nuovo punto vendita palermitano di via Lulli si trova all’ingresso, dove ad accogliere i clienti è l’enoteca-gastronomia con i tavoli dove si può consumare comodamente seduti quanto acquistato. Il reparto ortofrutta offre prodotti selezionati per qualità, freschezza e provenienza. Un’altra novità particolare è il banco unico per la salumeria e la macelleria.

             

            Prezzemole&Vitale negozioFra le innovazioni messe in Campo da Prezzemolo&Vitale c’è anche l’e-commerce: grazie alla App scaricabile gratuitamente dagli store, gli utenti di Palermo possono anche fare il loro acquisti da casa: basta cliccare sui prodotti che si desiderano – ortofrutta compresa – e i prodotti acquistati online arrivano direttamente a casa in giornata, tramite fattorini aziendali e corrieri esterni. La spesa si può ordinare anche via WhatsApp, per telefono o per email: viene consegnata a casa, oppure c’è l’opzione del ritiro in negozio. Inoltre, per tutti gli amanti dell’agroalimentare siciliano, è disponibile un servizio di e-commerce che consegna – anche entro 24 ore – i sapori della tradizione dell’isola in tutta Italia. Questo servizio è dedicato agli oltre 70 prodotti a marchio Giù Giù, gli stessi reperibili a scaffale, secondo disponibilità.

             

            Prezzemolo&Vitale fattorinoA Palermo, i due coniugi, li conoscono tutti: conquistata la città, da qualche tempo l’orizzonte di Giusi e Giuseppe si è spostato verso Londra. Nella capitale inglese Prezzemolo&Vitale è sbarcato nel 2016, con un format all’interno del Mercato Metropolitano di Elephant & Castle. Questo primo esperimento non ha funzionato (lo spazio da gestire era troppo ampio), così i due imprenditori siciliani si sono spostati a Chelsea, dove hanno aperto nel 2017 un market indipendente.

             

            Prezzemole&Vitale Londra

            Lo store londinese a Chelsea

            Uno store di 130 mq per fare la spesa made in Italy (anche se molti prodotti freschi sono reperiti da fornitori locali) che sta conquistando i londinesi e gli italiani che vivono in città: “Arrivano per comprare i capperi di Saline, il pangrattato, il lievito di birra… Quest’estate sono letteralmente impazziti per le nostre angurie. Prodotti che difficilmente si possono reperire a Londra, anche se noi li diamo per scontati”, conclude Giusi Vitale nella sua intervista con il Gambero Rosso. Cavalcando questo trend positivo, all’inizio del 2019 Prezzemolo&Vitale aprirà un altro punto vendita gemello, sempre a Chelsea: l’obiettivo è quello di sviluppare anche a Londra una rete di una decina di negozi.

             

            Copyright: Fruitbook Magazine