L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Prime Air: Amazon testa la consegna in volo, con un drone. Ecco il video

                      È stato sperimentato a Cambridge lo scorso 7 dicembre il primo servizio di consegna a domicilio in volo, con un drone in grado di recapitare merce leggera nel raggio di pochi chilometri e nel giro di pochi minuti. L’idea è del colosso dell’e-commerce di Jeff Bezos, naturalmente: si chiama Amazon Prime Air e ha visto la sua prima consegna test nelle campagne del Regno Unito. Una prova superata in modo brillante, per molti l’inizio di un cambiamento epocale. Si tratta però solamente della prima fase di un lungo percorso a ostacoli, anche normativi, da non sottovalutare per poter lanciare sul mercato questa innovativa tipologia di servizio di home delivery

                       

                      di Massimiliano Lollis

                       

                       

                      Che il colosso dell’e-commerce Amazon stesse investendo sulla tecnologia dei droni è noto da tempo. Alcuni ricorderanno il video promozionale del dicembre 2015 con l’ex conduttore del celebre programma Top Gear, Jeremy Clarkson, che descriveva un futuro non troppo lontano in cui fosse normale vedersi recapitare nel proprio giardino, da un piccolo velivolo robot senza pilota, il pacco ordinato pochi minuti prima su internet. Forse però pochi si aspettavano che entro la fine del 2016 avremmo davvero visto i droni Amazon Prime Air in azione. Jeff Bezos, il numero uno del colosso di Seattle, ha infatti annunciato su Twitter la buona riuscita della prima consegna effettuata da Amazon con un drone lo scorso 7 dicembre in una zona di campagna nei pressi di Cambridge (Regno Unito).

                       

                      Come illustra il video diffuso da Amazon, il cliente selezionato per la fase pilota ha ordinato online un Amazon Fire TV e un pacchettino di pop-corn: merce che gli è stata regolarmente recapitata nel giardino di casa dopo un volo di appena 13 minuti. Il drone – ci informa il video – raggiunge autonomamente la destinazione richiesta grazie ai propri sensori GPS, volando a un’altezza di poco più di 120 metri e recapitando così al cliente un pacco dalle dimensioni massime di una scatola da scarpe e dal peso inferiore ai 2,25 kg. Secondo Amazon, le consegne verranno effettuate sette giorni su sette nel corso delle ore diurne, a patto però che le condizioni atmosferiche lo permettano.

                       

                      Amazon Prime Air è attualmente in fase di sperimentazione

                      Amazon Prime Air è attualmente in fase di sperimentazione

                       

                      Inoltre, il velivolo sarebbe progettato per evitare ostacoli, reagendo di conseguenza rispetto al contesto, grazie a sensori intelligenti. Come osservato dal vice presidente di Amazon, Paul Misener, nel corso di un’intervista riportata su Yahoo Tech lo scorso gennaio: “Questi droni sono maggiormente simili a cavalli, piuttosto che a macchine. Se per esempio vuoi schiantarti contro un albero con una macchina, puoi farlo, mentre se vuoi fare la stessa cosa con un cavallo, non ci riuscirai, perché l’animale aggirerà l’ostacolo naturalmente. I nostri droni” conclude Misener, “agiscono allo stesso modo”.

                       

                      Sebbene per ora si tratti di un servizio in fase sperimentale, attivo solamente in un’area di appena 13 kmq nei dintorni di Cambridge e in poche altre location selezionate in Austria, USA e Israele, la società sogna davvero in grande: “Sembra fantascienza, ma è realtà. Un giorno, vedere droni Prime Air sarà normale tanto quanto vedere i camion per strada” si legge sul sito ufficiale.

                       

                      Amazon non è però l’unica a scommettere sui droni al servizio del mondo della logistica: la catena di pizzerie Domino’s, per esempio, ha effettuato, lo scorso novembre in Nuova Zelanda, la prima consegna di pizza “volante”, anch’essa in fase sperimentale. Anche in questo caso, i tempi sarebbero da record: solo dieci minuti per raggiungere il cliente dal click di acquisto al portone di casa.

                       

                      Il drone di Domino's Pizza attualmente in sperimentazione in Nuova Zelanda

                      Il drone di Domino’s Pizza attualmente in sperimentazione in Nuova Zelanda

                       

                      Si tratta certamente di soluzioni interessanti, che spalancano finestre verso un domani in cui sarà forse possibile ordinare una pizza dal nostro smartphone e vederla planare nel giardino di casa, pochi minuti dopo, a bordo di un drone. La realtà dei regolamenti sulla sicurezza in volo dei singoli paesi e diverse cause contingenti – tra cui l’impossibilità di utilizzare i droni in condizioni meteo non ottimali, l’impossibilità di agire in contesti cittadini e il rischio che il drone venga abbattuto e derubato – potrebbero però rappresentare un rischio da non sottovalutare per l’immissione di questo nuovo servizio sul mercato. “Il servizio” si legge sempre sul sito ufficiale, “sarà a disposizione quando saremo in grado di disporre del supporto normativo per realizzare la nostra vision in modo totalmente sicuro. Stiamo lavorando con i quadri normativi dei diversi Paesi per fare di Prime Air una realtà per i nostri clienti in tutto il mondo”.

                       

                      Alla luce di ciò, prima di considerare Amazon Prime Air l’invenzione rivoluzionaria del nostro tempo, sarebbe quindi preferibile attendere la conclusione dell’attuale fase di sperimentazione. Dopodiché, se i droni diventeranno davvero parte integrante delle nostre vite, a Jeff Bezos e alla sua Amazon si dovrà riconoscere il merito di averci portato nel futuro dell’home delivery.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine