L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Profarms con Greatit coltiva i microgreens nei container giunti a fine vita

                      Profarms Greatit microgreens

                      Il container Demetra

                      Greatit, azienda di Brescia che ha ideato il sistema innovativo e sostenibile di vertical farming dentro ai container ricondizionati, ha avviato una nuova collaborazione con Profarms, startup di Bolzano specializzata nella produzione e commercializzazione di microgreens con caratteristiche uniche di shelf life, salubrità e sostenibilità, nonché aromaticità e bellezza. Le applicazioni del container Demetra per il vertical farming sono innumerevoli e colgono la domanda crescente di produzione in ambiente controllato con caratteristiche di purezza e scalabilità. A questo si aggiunge la versatilità del container che può essere posizionato senza permessi e burocrazia in prossimità dei luoghi di produzione garantendo una soluzione chiavi in mano rapida e incrementabile in funzione delle necessità.

                      “Abbiamo deciso di avviare questa collaborazione con Profarms – ha dichiarato Daniele Bertocchi, fondatore di Greatit, l’azienda che produce e commercializza Demetra – perché condividiamo l’impegno e la passione per una agricoltura sempre più innovativa e sostenibile. Terremo per due mesi un nostro container Demetra in provincia di Bolzano in modo che possa essere visto in produzione ma non solo, questa collaborazione potrà portare a ulteriori innovazioni sul sistema per ottimizzare la produzione di microgreens ad alta qualità seguendo l’esperienza fatta con diversi clienti e istituti tecnici e facoltà di Agraria che già usano la nostra soluzione di vertical farming”.

                      Profarms microgreens fondatori

                      I due giovani fondatori di Profarms

                      “Siamo impegnati – ha dichiarato Ulrich Kager di Profarms – nello sviluppo di una rete di produzioni dove i nostri partner producono microgreens Profarms regionali secondo altissimi standard di qualità, sfruttando i nostri prodotti primari testati e l’innovazione tecnologica di Demetra con il suo container ad alta efficienza e scalabilità”. “In queste settimane – continua – organizzeremo diversi incontri per far vedere dal vivo le nostre produzioni e il container Demetra presso la nostra struttura e agriturismo in via della Scuola 13, a San Paolo/Appiano (BZ). Per quanto riguarda la fornitura dell’impianto chiavi in mano e l’acquisizione dei partner produttivi ci vogliamo appoggiare in futuro a partner come Greatit che ha sviluppato un know how importante per quanto riguarda queste attività, che potranno essere toccate con mano fino a fine marzo”.

                      Una farm idroponica in container

                      Demetra è una fattoria idroponica verticale sviluppata da Greatit utilizzando container refrigerati marittimi a fine vita appositamente riconvertiti ed equipaggiati con sistemi tecnologici avanzati per culture e germinazioni fuori suolo. Un progetto che ha come visione il contributo a una agricoltura moderna, resiliente e sostenibile, che riduce in modo significativo l’uso del suolo ed i consumi idrici.

                      La struttura permette l’installazione e la messa in produzione del container in pochi giorni con procedure autorizzativa snelle. I clienti posso inoltre contare su una capacità di produzione e trasporto controllata direttamente: grazie a sistema operativo Demetra Connect è possibile monitorare e controllare da remoto le coltivazioni, garantendo il corretto funzionamento di tutti i componenti tecnologici interni al container.

                      Micro ortaggi bio coltivati indoor

                      Profarms è un’azienda agricola con sede nella provincia di Bolzano (BZ) e fondata nel 2020 dai giovani imprenditori Ulrich Kager e Patrick Sanin. La Startup innovativa è specializzata nella coltivazione biologica di microgreens attraverso il concetto di “indoor vertical farming”. L’azienda adotta un metodo all’avanguardia che consente di ottimizzare l’uso delle risorse, riducendo al minimo il consumo di acqua e suolo, e promuovendo una produzione agricola a km0. Questo approccio garantisce inoltre una qualità costantemente elevata per tutto l’anno, rendendo i loro prodotti ideali per le cucine più raffinate in tutta Italia.

                      Profarms microgreens fondatori

                      Profarms non si limita alla produzione di microgreens a Bolzano, ma si impegna anche nell’espansione della rete di fattorie verticali. I fondatori sono aperti a collaborazioni con imprenditori innovativi che condividono la loro visione di coltivazione sostenibile. L’azienda si occupa della pianificazione tecnica, dell’organizzazione e della realizzazione degli impianti vertical farming, mettendo a disposizione programmi software, facilitando l’acquisto, il controllo della qualità e la consegna dei materiali primari (sementi, substrati e materiali d’imballaggio). La startup altoatesina gestisce anche l’aspetto del marketing, diffondendo la propria filosofia e visione aziendale.

                      Copyright: Fruitbook Magazine