L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Prosecco Doc e Arancia Rossa di Sicilia Igp: un cocktail celebra il connubio

                      Prosecco Arancia Rossa

                      Prosecco Doc e Arancia Rossa di Sicilia Igp alla Fiera di Vicenza

                      Prosecco Doc e Arancia Rossa di Sicilia Igp, due eccellenze del Made in Italy, si sono incontrate all’evento Vicenza Oro in un connubio dalle forti potenzialità. A siglare la partnership, alla presenza dei vertici dei rispettivi Consorzi che difendono il buon nome dei due prodotti nel mondo, è la nascita di Mimosa Rossa: un cocktail che nasce da un sapiente mix di Prosecco Doc e succo d’Arancia Rossa di Sicilia Igp e che riprende in versione italiana il celebre cocktail Mimosa. “Stiamo già lavorando ad un nuovo incontro – afferma la vicepresidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp Elena Albertini – e anche a una collaborazione tra i nostri due Consorzi che potrebbe portare presto a succose e frizzanti sorprese”

                      di Massimiliano Lollis

                      Prosecco Arancia Rossa

                      A Vicenza Oro il Consorzio Prosecco Doc e il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp danno vita a una nuova partnership.

                      Il Prosecco Doc e le sue bollicine inconfondibili incontrano il rosso acceso dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp: è successo lo scorso 24 gennaio all’evento fieristico dedicato all’Oreficeria e alla Gioielleria Vicenza Oro, dove il felice connubio tra quelle che sono due vere e proprie eccellenze del Made in Italy si è concretizzato in un nuovo cocktail, il Mimosa Rossa.

                      A rappresentare i rispettivi Consorzi che difendono il buon nome delle due eccellenze in tutto il mondo c’erano il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp, Gerardo Diana e il vice presidente del Consorzio Prosecco Doc, GianGiacomo Bonaldi Scotti. Presente anche la madrina del Mimosa Rossa, Elena Albertini, vicepresidente del Consorzio Arancia Rossa.

                      “È stato un piacere e un onore accostare il nostro frutto a quello di un prodotto ambasciatore della qualità italiana nel mondo come il Prosecco – afferma il presidente Diana in un comunicato -. Un connubio nato dall’amicizia personale e dalla volontà di difendere la genuinità dei prodotti italiani, a volte ingiustamente sotto tiro”.

                      Il nuovo cocktail Mimosa Rossa presentato dai due Consorzi propone una rivisitazione in chiave italiana del celebre drink Mimosa a base di champagne e succo d’arancia, che la tradizione fa risalire all’anno 1925 per mano del barman del Ritz Hotel di Parigi. In quel caso, si diede al drink il nome Mimosa in onore del fiore giallo che ne ricordava il colore: quello a base di Prosecco Doc e Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp è invece rosso come il fuoco.

                      Stando a quanto reso noto dai due Consorzi, siamo solo all’inizio di una partnership che si prevede porterà presto succose novità. “Stiamo già lavorando ad un nuovo incontro – afferma la vicepresidente del Consorzio Elena Albertini – e anche ad una collaborazione tra i nostri due Consorzi che potrebbe portare presto a succose e frizzanti sorprese”.

                      Prosecco Arancia Rossa

                      Un brindisi per festeggiare il connubio tra i due Consorzi

                      “La collaborazione con l’Arancia di Sicilia IGP – commenta Stefano Zanette, presidente del Consorzio di tutela del Prosecco Doc – costituisce l’ennesimo esempio di come le eccellenze italiane possano, facendo squadra, conquistare nuove quote di mercato portando sempre più in alto la migliore italianità nel mondo. Il nostro Paese è ricco di preziosità e il loro incontro può far nascere degli abbinamenti straordinari. Questo cocktail ne offre un’interessante dimostrazione”.

                      Il Consorzio di Tutela Prosecco Doc conta 11.609 aziende viticole, 1.169 aziende vinificatrici e 347 case spumantistiche su un territorio di 24.450 ettari. Nel 2020 la produzione totale di Prosecco Doc ammontava a 500 milioni di bottiglie, corrispondenti a 2,4 miliardi di euro di fatturato.

                      Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp è nato nel 1994 su iniziativa di produttori locali per promuovere e tutelare in Italia e nel mondo l’Arancia Rossa di Sicilia,nelle sue tre varietà Tarocco, Moro e Sanguinello. La denominazione protetta Arancia Rossa di Sicilia è conosciuta e registrata oltre che nei Paesi europei, anche negli Usa e a Singapore ed è attualmente in fase di registrazione in Cina. Il Consorzio oggi, riconosciuto dal Mipaaf, aggrega circa 500 produttori, 74 confezionatori e oltre 50 aziende che utilizzano la denominazione tutelata nei prodotti composti e trasformati: oltre 200 etichette autorizzate.

                      Copyright: Fruitbook Magazine