L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            QS, il 20 maggio giornata informativa a Bussolengo (Vr)

            QS
            Le certificazioni stanno diventando un requisito quasi indispensabile per poter lavorare con la grande distribuzione. Non richiesto dalle catane italiane ma di grande successo in Germania, il QS (qualità e sicurezza) è uno standard volontario di filiera che arriva direttamente al consumatore finale. Si terrà il 20 maggio dalle 10.00 all 16.00 al Montresor Hotel Tower di Bussolengo (Verona) una specifica giornata informativa, aperta a tutti, che illustrerà le caratteristiche dello standard

            Qs Kaiser'sLe presentazioni in tedesco saranno tradotte in simultanea in italiano. L’obiettivo di questa giornata è illustrare nel dettaglio il funzionamento del sistema QS. Inoltre ci sarà l’opportunità di chiarire eventuali dubbi. La giornata informativa QS sarà divisa in due blocchi: alla mattina verrà presentato il Sistema QS in generale, mentre nel pomeriggio verrà illustrato l’utilizzo della banca dati QS. Per confermare la presenza è necessario inviare una mail a Gabriela Centeno (gabriela.centeno@q-s.de) entro e non oltre il 18 aprile. Di seguito il programma della giornata.

            Ore 10.15: si parlerà di struttura del sistema QS (livello di controllo, garanzie di qualità attraverso tutte le fasi, domande e risposte); ore 10.30: partecipazione a livello di produzione (step per diventare partner di sistema, standard riconosciuti, domande e risposte); ore 11.00: partecipazione a livello si commercianti all’ingrosso (step per diventare partner di sistema, agenzie QS, procedure di audit combinate, domande e risposte); ore 11.30: funzioni del coordinatore (requisiti per diventare coordinatore, compiti e responsabilità, audit del coordinatore, domande e risposte); ore 12.00: attuazione del monitoraggio dei residui (quantità di campioni a livello di produzione, quantità di campioni a livello commercio all’ingrosso, requisiti per il campionamento, domande e risposte); ore 12.30: merce QS: identificazione e utilizzo del marchio dfi qualità QS; ore 13.00: pausa pranzo; ore 13.45: struttura della banca dati QS; ore 14.00: menù dati anagrafici (funzionalità dei dati anagrafici, particolarità dell’interfaccia per i commercianti all’ingrosso, particolarità dell’interfaccia per i coordinatori); ore 15.00: menù monitoraggio dei residui; ore 16.00: chiusura dei lavori.