L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      Redi, il broccolo viola ricco di glucosinolati che si sviluppa in piccoli fiori teneri, si è aggiudicato a Fruit Attaction l’Innovation Hub Awards nella categoria Prodotti Freschi, su un totale di 10 prodotti ortofrutticoli finalisti. A produrlo è la spagnola Bejo Iberica, che ora guarda a nuove partnership per ampliare la produzione. Grazie al suo colore viola e alla sua conformazione, il broccolo Redi presenta livelli di composti antiossidanti significativamente più elevati rispetto alle varietà di broccoli verdi convenzionali e anche alti valori di antociani. Inoltre, sempre rispetto ai tradizionali broccoli verdi convenzionali, Redi contiene composti fenolici e glucosinati molto più alti apportando molta vitamina C

                      Dalla Redazione

                      Redi

                      Una varietà di broccolo estremamente tenero e gustoso, che si caratterizza per i suoi germogli viola che si sviluppano in teneri steli e che terminano in piccoli fiori, ma anche dagli alti livelli di glucosinolati naturali che lo rendono un “alimento funzionale”: si chiama Redi ed è prodotto dalla spagnola Bejo Iberica. In commercio in Spagna e Portogallo dallo scorso autunno, quest’anno a Fruit Attaction Redi si è aggiudicato l’Innovation Hub Awards 2020 nella categoria Prodotti Freschi, su un totale di 10 prodotti ortofrutticoli finalisti.

                      Redi

                      La presentazione dei 10 finalisti e del vincitore è avvenuta il 27 ottobre 2020 nel corso della diretta sulla piattaforma Fruit Attraction LIVEConnect, davanti ad una giuria composta da Francisco Javier Maté Caballero, vice direttore generale del Controllo di qualità alimentare e dei laboratori agroalimentari del Mapa; Rubén Moratiel, ricercatore del Ceigram Upm;  Gonzaga Ruíz de Gauna, direttore di Biovegen; Camino Arroyo, vice direttore generale di frutta, ortaggi e viticoltura del Mapa; e Luis B. Martín Martín, capo del dipartimento tecnico di Fepex. Tra gli elementi presi in considerazione dalla giuria per decretare il vincitore troviamo l’applicabilità del prodotto, l’innovazione, la sostenibilità ambientale e il valore sociale del prodotto. Durante la partecipazione allo spazio Innovation Hub, Bejo Iberica ha inoltre avuto la possibilità di presentare il suo nuovo broccolo Redi (che dispone di un sito dedicato) a tutta l’industria ortofrutticola internazionale, in modo tale da sviluppare anche nuove partnership per produrre maggiori quantitativi di questo prodotto innovativo, adatto ai nuovi profili dei consumatori.

                      Grazie al suo colore viola e alla sua conformazione, il broccolo Redi presenta livelli di composti antiossidanti significativamente più elevati rispetto alle varietà di broccoli verdi convenzionali e anche alti valori di antociani. Inoltre, sempre rispetto ai tradizionali broccoli verdi convenzionali, Redi contiene composti fenolici e glucosinati molto più alti apportando molta vitamina C.

                      Copyright: Fruitbook Magazine