L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Regno Unito, Aldi e Lidl al 10%, in tre anni hanno raddoppiato la quota di mercato

                      Aldi_Uk
                      In un panorama distributivo piuttosto fermo, le uniche catene che continuano a crescere la propria quota di mercato sono Aldi e Lidl, con una fetta di mercato combinata che per la prima volta nella storia raggiunge il 10 per cento. Aldi infatti è al 5,6% mentre Lidl è al 4,4%, come rivelato da Kantar Worldpanel. Nel 2012 avevano solo il 5% del mercato. A perderci sono stati i big four: Tesco ora al 27,9%, Sainsbury’s ora al 16,6%, Asnda che è al 16,4% e Morrisons che è al 10,8%

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Aldi_UkSolo nel 2003, dodici anni fa, la quota di mercato combinata dei due grandi discounter tedeschi era del 2,5 per cento nel Regno Unito. Praticamente nulla. Anche perché il cliente inglese è sempre stato considerato piuttosto sofisticato, abitutato a essere servito e riverito nei vari Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, insegne considerate l’accademia della distribuzione a livello mondiale. Ci hanno messo nove anni per arrivare, nel 2012, al 5 per cento. Ora, in soli tre anni, complice sicuramente la crisi che da diversi anni attanaglia il Vecchio Continente, si sono assicurati il 10 per cento delle vendite nel mercato grocery. Il merito di Aldi e Lidl sta sia nell’aver intercettato le esigenze di consumo di una parte della popolazione, con un assortimento più basic e prezzi più abbordabili, sia nell’aver adattato i punti vendita e la loro offerta alla realtà inglese.

                       

                      [Guarda il video report di Kantar Worldpanel qui.]

                       

                      Tornando ai dati, Tesco si conferma leader di mercato nel grocery con il 27,9 per cento, seguita da Saninsbury’s e Asda sullo stesso livello con rispettivamente un 16,6 e un 16,4 per cento. In quarta posizione Morrisons con il 10,8 per cento, poi The Co-operative con il 6,3 per cento, seguita appunto da Aldi con il 5,6 per cento, dal lussuoso Waitrose con il 5,2 per cento e da Lidl con il 4,4 per cento. Le vendite di entrambi i discount sono cresciute a doppia cifra nell’ultimo anno. Solo per Lidl sono cresciute del 19 per cento, mentre per Aldi sono cresciute del 16,5 per cento. Si calcola che nell’ultimo anno abbiano attratto oltre un milione di nuovi clienti e dato il programma di nuove aperture nei prossimi anni – si parla di centinaia di nuovi punti vendita per i due discounter nel Regno Unito – la crescita della loro quota di mercato è destinata a proseguire speditamente.

                       

                      Intanto Lidl sta preparando lo sbarco negli Stati Uniti. L’appuntamento, in questo caso, è per il 2017.

                      Copyright: Fruitbook Magazine