L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Retail del futuro, IGD svela quali sono i 30 store da non perdere nel 2022

                      La società di analisi IGD svela la top 30 dei punti vendita della Gdo “da non perdere” nel 2022, selezionati in base al livello di innovazione e digitalizzazione, di efficienza e di sostenibilità, e alla capacità di offrire una shopping experience unica. Dal Carrefour Flash di Parigi al punto vendita finlandese K-Citymarket di Vantaa con la sua serra idroponica indoor, ecco quali sono gli store internazionali che fanno più tendenza e guardano al futuro

                      Dalla Redazione

                      IGD retail K-Citymarket

                      Le serre idroponiche instore nel K-Citymarket di Tammisto, Vantaa, in Finlandia

                      La società di analisi IGD, specializzata in ambito grocery e retail, ha svelato quali sono i negozi al dettaglio più innovativi e di tendenza per il 2022 e i punti vendita che si stanno spingendo oltre i confini, ponendosi come esempio per una crescita di tutto il settore. Il nuovo studio di Igd, dal titolo “I migliori store da visitare nel 2022”, evidenzia come i retailer continuino a investire sul format fisico, per creare nuove destinazioni per i consumatori in grado di competere con i negozi delle altre insegne e anche con l’avanzare dell’online e del quick commerce.

                      “I comportamenti di acquisto e le priorità dei consumatori si sono evolute rapidamente dall’emergere del Covid-19 e i retailer hanno reagito creando shopping experience in grado di distinguersi e rimanere impresse”, commenta Jon Wright, responsabile del retail insight di IGD per l’Europa.

                      “Dalle serre idroponiche di erbe aromatiche e microgreens instore – continua Wright – alle nuove tecnologie di pagamento digitale, che evitano di fare la fila alle casse, dai pasti dei ristoranti e alle stazioni di rifornimento, stiamo assistendo alla nascita di nuovi concept, servizi e opportunità davvero entusiasmanti, in grado di rivoluzionare il modo di fare la spesa”.

                      IGD retail Asda

                      Il punto vendita Asda di Milton Keynes con i distributori di prodotti sfusi

                      IGD ha quindi stilato una classifica dei 30 store da non perdere nel 2022 a livello globale, fra nuove aperture e restyling. I punti vendita sono stati selezionati in base a cinque criteri tematici che costituiscono il modello Store of the Future di IGD: eccitante ed esperienziale, evoluto digitalmente, altamente efficiente, nativo omnicanale e naturalmente sostenibile.

                      L’elenco dei negozi da non perdere comprende:
                      Emozionante ed esperienziale
                      K-Citymarket, Tammisto, Vantaa (Finlandia)
                      “Pionieri della prima serra di erbe idroponiche instore della Finlandia e del primo birrificio con sede in un ipermercato d’Europa”.

                      Avanzato digitalmente
                      Carrefour Flash, Parigi (Francia)
                      “Un’esperienza senza soluzione di continuità, accessibile a tutti”.

                      Altamente efficiente
                      Kaufland, Bergkamen (Germania)
                      “Soddisfa le esigenze dei consumatori in modo efficace”.

                      IGD retail TYPY

                      Lo store TYPY di Düsseldorf, interamente automatizzato

                      Nativo omnicanale
                      TYPY, Düsseldorf  (Germania)
                      “Servizio ed esperienza migliorati grazie alla tecnologia digitale”, che ha dato vita a uno store completamente automatizzato.

                      Naturalmente sostenibile
                      Asda, Milton Keynes (Regno Unito)
                      “Riduzione della plastica e dell’imballaggio grazie ai distributori di prodotti sfusi”, in cui i clienti possono rifornirsi con i propri contenitori

                      Per saperne di più sulle insegne più innovative del 2022 e scoprire quali sono tutti e 30 i negozi top, dando uno sguardo alle tendenze che stanno plasmando il mercato, fornitori e retailer sono invitati a partecipare al webinar “European Trends 2022”, in programma il 10 febbraio prossimo alle 11. Per iscriversi all’evento (gratuito) e per una presentazione in anteprima cliccare qui.

                      Copyright: Fruitbook Magazine