L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      REWE, basilico e acquaponica nel supermercato green del futuro

                      REWE
                      Come sarà il supermercato del futuro? Una risposta arriva dalla catena tedesca di supermercati REWE con il primo Green Farming aperto a Wiesbaden-Erbenheim, a qualche chilometro da Francoforte sul Meno, lo scorso 27 maggio. Il negozio pilota più sostenibile della nuova generazione REWE Green Building è il primo supermercato in Europa con serra di basilico e annesso impianto acquaponico per l’allevamento di pesci. 800 mila piante di basilico verranno coltivate ogni anno attraverso la tecnologia acquaponica, che converte gli escrementi dei pesci allevati in loco in fertilizzante naturale. Un processo che permette di abbattere del 100% l’utilizzo di pesticidi, e garantire a regime circa una tonnellata di pesce fresco al mese

                      di Massimiliano Lollis

                      REWE

                      (Foto: Rewe).

                      REWE apre le porte al supermercato del futuro: sostenibile e accogliente. Il Green Farming di  Wiesbaden-Erbenheim – in Assia, nella zona sud-occidentale della Germania – che sorge in Berliner Strasse 277, si estende su circa 1.500 metri quadri di superficie. La struttura del nuovo store colpisce immediatamente per la sua originalità architettonica e per l’utilizzo massiccio del legno, dalle colonne alla struttura portante della serra in vetro sul tetto.

                      Il concept – sviluppato in collaborazione con lo studio londinese di architettura Acme – punta a sfruttare il più possibile la luce naturale, dando così al cliente l’impressione di trovarsi in un mercato tradizionale. “Con Green Farming a Erbenheim – dichiara in un comunicato Peter Maly, direttore di divisione del gruppo REWE e responsabile dei negozi REWE in Germania – stiamo dando il via a una nuova generazione di negozi green, perché per noi la sostenibilità non deve riguardare solamente i nostri prodotti, ma anche i nostri punti vendita e la gestione dei processi aziendali. Questo negozio, un Green Building di ultima generazione, rappresenta una prima assoluta in Germania e in Europa, poiché riunisce sotto un unico tetto in vetro l’area supermercato, la serra di basilico e un allevamento di pesci. Dal 2009, sono già oltre 200 i Green building che abbiamo costruito in Germania: il nuovo negozio con farm sul tetto per noi rappresenta la naturale prosecuzione”. 

                      Rewe

                      L’esterno del punto vendita di Wiesbaden: sul tetto è visibile la serra di basilico (Foto: Hendrik Giersiepen per Fm).

                      Il legno naturale di origine locale è l’elemento centrale del supermercato del futuro: qui ne sono stati usati circa 1.100 metri cubi. La catena prevede che il costo stimato della struttura in termini di CO2 – circa 700 tonnellate – verrà completamente riassorbito dalla piantumazione di nuovi alberi nei prossimi trent’anni. Le vetrate ad est e ovest e l’atrio permettono di sfruttare la luce naturale durante il giorno. Inoltre, gli impianti intelligenti di riscaldamento e condizionamento, l’energia prodotta da fonti rinnovabili al 100% e l’uso dell’acqua piovana per la serra sul tetto, i servizi igienici e la pulizia del negozio assicurano un utilizzo responsabile delle risorse.

                      Perfino le aree esterne sono progettate per essere sostenibili: la disposizione “a cerchio” dei parcheggi permette di ridurre le superfici impermeabilizzate, assicurando così delle aree ampie di terreno libero. Gli spazi verdi aggiuntivi e un prato fiorito creano un habitat importante per gli insetti. Non mancano poi colonnine di ricarica per auto e biciclette elettriche.

                      Il negozio REWE Green Farming non è solo un supermercato: nella farm sul tetto, che è gestita dal partner di REWE ECF Farmsystems, 800 mila piante di basilico verranno coltivate ogni anno attraverso la tecnologia acquaponica, che converte gli escrementi dei pesci allevati in loco in fertilizzante naturale. Un processo che permette di abbattere del 100% l’utilizzo di pesticidi. “La nostra visione è quella di fornire alle persone cibo prodotto in modo sostenibile. Ecco perché sono felice di poter contribuire a realizzare il sogno di un supermercato autosufficiente qui a Wiesbaden”, dice Nicolas Leschke, fondatore e amministratore delegato di ECF Farmsystems. Grazie alla tecnologia innovativa della start-up berlinese è possibile produrre cibo risparmiando il 90% di acqua rispetto all’agricoltura convenzionale, poiché l’acqua viene usata due volte.

                      REWE

                      Piante di basilico nella serra dello store (Foto: Hendrik Giersiepen per Fm).

                      Per quanto riguarda poi la serra, sono circa 14 mila le piante di basilico in vaso coltivate e confezionate nello store ogni settimana. L’imballaggio sostenibile plastic-free farà risparmiare fino a 12 tonnellate di plastica all’anno. Il basilico, che viene venduto in loco, sarà disponibile anche in 480 negozi REWE in Assia e in parte della Renania-Palatinato. Allo stesso tempo, circa 20 mila ciclidi sono allevati in vasche che coprono un’area di circa 230 metri quadrati in condizioni sostenibili e lavorati in loco. La catena prevede che il pesce allevato nello store permetterà – una volta a regime, entro la fine del 2021 – di garantire una produzione di circa una tonnellata di pesce al mese

                      Per quanto riguarda l’assortimento – disponibile anche online con ritiro in punto vendita e in modalità “Scan&Go” per chi acquista in loco – grande attenzione è rivolta al reparto freschi, che offre una vasta selezione di prodotti ortofrutticoli regionali e biologici – incluso un salad bar per offrire insalate personalizzate – e una macelleria con cucina in-store a vista. “Il nuovo negozio REWE di Erbenheim è una pietra miliare nello sviluppo dei supermercati moderni. Sono molto contento e anche un po’ orgoglioso che questo progetto speciale sia stato realizzato nella nostra regione”, dice Jürgen Scheider, presidente del consiglio di amministrazione di REWE Region Mitte. “Siamo particolarmente orgogliosi anche della vasta gamma di prodotti di oltre 100 fornitori regionali e locali”. Un altro aspetto interessante è infatti l’attenzione al km zero: di fronte allo store i produttori locali possono infatti offrire i loro prodotti in bancarelle appositamente messe a disposizione dalla catena.

                       Il Green Farming a Wiesbaden-Erbenheim apre così la strada ai negozi REWE del futuro: il concept potrà essere adottato al 100% per la realizzazione di nuovi store, o adattato in quelli esistenti a seconda delle esigenze.

                      Copyright: Fruitbook Magazine