L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Rijk Zwaan e le sue varietà di lattughe per la IV gamma e la ristorazione

            Rijk Zwaan

             

            Rijk Zwaan, l’azienda olandese di breeding orticolo con una sede sussidiaria in Italia, sviluppa e propone varietà di lattuga perfette per la ristorazione e la IV gamma, adatte ad essere utilizzate per valorizzare ogni tipo di panino, e non solo. Infatti, il consumo di cibo fuori casa è in continuo aumento, così, molti fast-food di tendenza hanno iniziato a proporre una vasta gamma di succhi di frutta, insalate e panini. E sembra una banalità, ma un panino non può dirsi completo e sano senza l’insalata come guarnizione. Così, l’azienda di breeding orticolo Rijk Zwaan ha sviluppato varietà di lattuga perfette per ogni utilizzo.

            Stimolato dal cambiamento degli stili di vita, il mercato globale dell’out-of-home cresce di anno in anno. Secondo il report “Foodservice 2019 – Global Outlook” le aziende del settore che crescono maggiormente sono nuove catene di fast-food che hanno in menù alimenti freschi e naturali, come l’inglese Leon Naturally Fast Food (+70%), la francese Pitaya (+60%) e la catena tedesca dean&david (+27%). Presso i loro punti vendita è possibile trovare succhi di frutta sani, deliziose insalate, hamburger di alta qualità, piadine vegane o wrap con crocchette di pesce, anche con consegna a domicilio.

            Nonostante le preferenze varino in base all’insegna, al paese ed alla regione, tutti i panini hanno in comune la presenza di insalata come guarnizione. Bauke van Lenteren, manager convenience dell’azienda di breeding orticolo Rijk Zwaan, commenta: “la lattuga aggiunge freschezza, colore e consistenza croccante a ogni panino.  La sfida è mantenere quella sensazione di croccantezza anche in presenza di condimenti acidi o ripieni caldi. Con la nostra gamma lattuga offriamo la foglia perfetta per ogni tipo di panino.” Per hamburger gourmet, Rijk Zwaan consiglia tipologie di lattuga a foglia spessa come la Crystal, la Crunchy o le foglie arricciate della Batavia Salanova. Per i classici tramezzini triangolari, invece, le scelte migliori sono le Open Heart Cos e le Salanova Crispy. Rijk Zwaan ha selezionato varietà di lattuga le cui foglie sono ideali per baguette, piadine, panini e wrap.

            La lattuga “wrap”, innovazione recentemente premiata in Spagna, ha anche eliminato la necessità del pane perché sono le sue stesse foglie croccanti a farne la funzione, spiega la manager convenience: “Con un ripieno gustoso, è uno snack fresco e senza glutine. La soluzione ideale da mangiare e portar via.”

            Molti di queste tipologie di lattuga sono Salanova. “Questa lattuga è ideale nella ristorazione e nella IV gamma perché basta un singolo taglio per separarne le foglie, che sono piccole, uniformi e tutte utilizzabili, limitando anche gli sprechi alimentari” spiega Van Lenteren. Oltre a tipologie di lattuga specificamente selezionate, Rijk Zwaan offre altri ortaggi interessanti per il mercato della ristorazione. “Ad esempio – prosegue Van Lenteren – un pomodoro extra-large è ideale per gli hamburger e il mercato dell’out-of-home ha già mostrato un significativo interesse per i nostri spinaci babyleaf. Versatili e da sempre simbolo di un’alimentazione sana, gli spinaci infatti sono l’ingrediente perfetto per cibi di tendenza come insalate o smoothie.”

            Copyright: Fruitbook Magazine