L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Rijk Zwaan insegna alle scuole italiane a conoscere semi e ortaggi

                      La divisione italiana del colosso internazionale del breeding varietale e della produzione di sementi ha concluso a Roma il 25 maggio un ciclo di eventi nei centri CREA di sette città italiane dedicati ai ragazzi delle scuole elementari, per avvicinare i più piccoli al mondo degli ortaggi e dei semi e insegnare loro l’importanza di un’alimentazione ricca di frutta e verdura. Gli eventi promossi da Rijk Zwaan Italia fanno parte delle Misure di accompagnamento gestite da CREA nell’ambito del programma comunitario Frutta e Verdura nelle Scuole

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      love_my_salad

                      I ragazzi delle scuole imparano a fare l’orto al centro CREA di Roma, il 25 maggio

                      I bambini? Sono il consumatore del domani. “Un consumatore che sarà molto più esigente, e anche complicato. Ma in senso positivo”. Nelle parole del direttore di Rijk Zwaan Italia Alessandro Silvestrelli è sulle nuove generazioni che bisogna investire per diffondere la cultura di una sana alimentazione a base di frutta e verdura e per individuare i trend che guideranno il mercato del futuro. L’azienda leader nel settore del breeding varietale e della produzione di sementi, nata dieci anni fa come divisione italiana dell’omonima multinazionale olandese, ha concluso al centro CREA di Roma il 25 maggio un ciclo di sette eventi dedicati ai ragazzi delle scuole elementari italiane per lanciare un messaggio di educazione alimentare e avvicinare i più piccoli al mondo degli ortaggi e dei semi, insegnando loro come fare un piccolo orto in classe.

                       

                      ‘Love my Salad Kids’ è il nome dell’iniziativa itinerante, che nel mese di maggio ha toccato le località di Monsampolo del Tronto (AP), Pescia (PT), Città Sant’Angelo (PE), Montanaso Lombardo (LO), Acireale (CT), Turi  (BA) e quindi la tappa finale nella Capitale. Le sette tappe organizzate da Rijk Zwaan rientrano fra i progetti gestiti da CREA (Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) come Misure di accompagnamento nell’ambito del programma comunitario Frutta e Verdura nelle Scuole.

                       

                      L’iniziativa si inserisce a sua volta all’interno del progetto internazionale Love my Salad, nato nel 2011 da un’idea del direttore della filiale australiana di Rijk Zwaan e arrivato in Italia nel 2013. È un innovativo sito web e spazio social dove i fan delle insalate di tutto il mondo possono condividere idee, consigli e entrare in contatto con produttori, aziende, ristoranti e altri professionisti del settore, con l’obiettivo condiviso e socialmente responsabile di incentivare il consumo mondiale di frutta e verdura.

                       

                      love_my_salad2

                      Letizia Bonfiglioli, responsabile Marketing e Comunicazione di Rijk Zwaan Italia, con i ragazzi

                      “Oggi è attivo in 15 Paesi e conta su una ventina di portali web – continua Silvestrelli – la nostra divisione italiana è stata una delle prime a credere nel valore del progetto  e ad avere accettato la sfida. Una sfida data da un nuovo tipo di interlocutore a cui rivolgersi: il consumatore finale. Parlare alle persone che fanno acquisti, stimolarle al consumo di verdura, specie quando parliamo dei più piccoli, che a volte hanno difficoltà a valutare le differenze di sapore fra un ortaggio e l’altro, non è una cosa semplice per un’azienda sementiera. Ma crediamo sia nostro dovere investire in questa direzione”.

                       

                      Nella mattinata di mercoledì 25 maggio gli alunni delle classi elementari, guidati da Letizia Bonfiglioli, responsabile Marketing e Comunicazione di Rijk Zwaan Italia, e dal personale di CREA, hanno imparato a conoscere i vari ortaggi, dal seme fino alla loro preparazione e presentazione nel piatto, attraverso attività ludico-didattiche di associazione seme-pianta e gusto del prodotto, con cui hanno imparato anche a utilizzare i cinque sensi per mangiare frutta e verdura.

                       

                      In particolare Rijk Zwaan ha fornito alle scuole i semi dei ortaggi in apposite confezioni Love my Salad Kids, per dare la possibilità alle classi di realizzare, anche successivamente, il proprio orto didattico.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine