L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Rivoira e le selezioni brasiliane: “Rivoluzioneranno il mercato delle mele”

                      Rivoira-mele-brasiliane-2021-copy-Fm

                      Gruppo Rivoira ha presentato le nuove selezioni brasiliane di mele

                      Gruppo Rivoira, primaria realtà ortofrutticola piemontese, ha presentato alla fiera Fruit Attraction di Madrid le nuove selezioni brasiliane, destinate a rivoluzionare il mercato delle mele. Le nuove selezioni, di cui il Gruppo Rivoira detiene i diritti in esclusiva mondiale per la produzione e la commercializzazione, si presenteranno con un unico brand e saranno disponibili per 12 mesi l’anno. Il brand sarà svelato a Fruit Logistica 2022 Marco Rivoira: “Bisogna semplificare il processo di acquisto al consumatore finale, che sarà conquistato da queste mele molto dolci, croccanti e succose, oltre che di aspetto eccellente e distintivo”

                      di Eugenio Felice

                      Rivoira-mele-brasiliane-2021-copy-Fm

                      Gruppo Rivoira ha presentato le nuove selezioni brasiliane di mele alla fiera Fruit Attraction di Madrid

                      Gruppo Rivoira, primaria realtà ortofrutticola piemontese con sede a Verzuolo (CN), ha presentato il 6 ottobre alla fiera Fruit Attraction di Madrid le nuove selezioni brasiliane, destinate a rivoluzionare il mercato delle mele. A presentare il nuovo progetto sono stati Marco Rivoira, ceo del Gruppo Rivoira, Gerhard Dichgans, direttore generale del progetto, ed Emmanuel De Lapparent, project manager di IFO. Le nuove selezioni, di cui il Gruppo Rivoira detiene i diritti in esclusiva mondiale per la produzione e commercializzazione, si presenteranno con un unico brand che sta sviluppando una qualificata agenzia creativa di Milano da oltre un anno. Il brand sarà presentato ufficialmente alla fiera Fruit Logistica di Berlino nel febbraio 2022.

                      Le mele hanno superato brillantemente i test in produzione in areali pianeggianti e collinari del Cuneese, test iniziati sette anni fa. Questa primavera sono stati quindi piantati 30 mila alberi. La superficie investita è programmata in 200 ettari entro il 2024. Il potenziale globale è di 4.000 ettari. È solo l’inizio, hanno spiegato Rivoira e Dichgans, perché l’obiettivo è di produrre le selezioni brasiliane in diversi areali del mondo, i più vocati, con dei partner altamente qualificati. Anche in Italia ci saranno dei partner, dei dialoghi sono in corso ad esempio con i consorzi altoatesini VOG e VIP. Le selezioni oggi sono tre, dalla più precoce alla più tardiva, ma il consumatore non se ne accorgerà, perché il brand sarà appunto unico.

                      Dichgans-Rivoira-mele-FA-2021-copy-Fm

                      Gerhard Dichgans, Marco Rivoira ed Emmanuel De Lapparent con le selezioni brasiliane di mele

                      Più varietà, ma con le stesse eccellenti caratteristiche, e un unico brand. Questa è una delle feature distintive e innovative del progetto. “I consumi di mele sono in flessione da anni“, ha sottolineato Marco Rivoira. “Troppe nuove varietà, che si assomigliano per aspetto e gusto, ognuna con il suo brand, il consumatore è confuso. Dall’altra parte le varietà tradizionali come Gala, Golden e Red Delicious, sono poco gratificanti a livello gustativo perché il mercato ha spinto con i prezzi bassi a grandi rese per ettaro e alla riduzione dei costi in campagna. Con le nuove selezioni vogliamo semplificare il processo di acquisto delle mele, offrendo al consumatore finale delle ottime mele per 12 mesi l’anno“.

                      Le selezioni brasiliane sono semplici da produrre, permettono una colorazione eccellente anche in pianura e con temperature elevate, raggiungono naturalmente fino a 17 gradi Brix, sono incredibilmente croccanti e succose. L’aspetto è molto attrattivo, un bicolore giallo e rosso in cui predomina in modo marcato il rosso. Rivoira e Dichans, durante l’evento di Madrid, hanno più volte sottolineato che le mele saranno raccolte nel momento ideale di maturazione per offrire alla distribuzione e ai consumatori dei frutti eccellenti. Il raccolto inizia a metà agosto con la selezione più precoce. La conservazione è per 12 mesi senza forzature e per questo le mele saranno disponibili per tutto l’anno con la stessa origine. Tra marzo e aprile ci saranno i primi test in GDO.

                      Copyright: Fruitbook Magazine