L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Rivoira e NKP lanciano due varietà di kiwi giallo, resistenti e a lunga shelf life

                      Rivoira kiwi

                      Una delle due varietà di kiwi a polpa gialla selezionate

                      Le due aziende NKP di Cesena e Rivoira di Verzuolo hanno firmato la settimana scorsa l’accordo che prevede da parte di NKP la concessione a Rivoira della master license esclusiva per lo sviluppo commerciale a livello mondiale di due varietà di kiwi, ottenute da un progetto di breeding comune tra l’Università degli Studi di Udine e la NKP stessa. Si tratta di due varietà a polpa gialla, una delle quali a lunga conservazione e una a raccolta precoce, con forte resilienza verso la batteriosi (PSA), uno dei problemi maggiori che preoccupa oggi i produttori in Europa e nel mondo, e che l’Università degli Studi di Udine ha posto come tema principale nel progetto di breeding comune.

                      “Le opportunità di questo progetto di kiwi a polpa gialla sono enormi – afferma Marco Rivoira, Ceodell’azienda piemontese -, quando sappiamo che solo l’Italia ha perso negli ultimi anni migliaia di ettari di impianti del kiwi verde e ancora di più del kiwi giallo per colpa della batteriosi e della moria”.

                      Secondo Pierfranco Quaranta, presidente di NKP, “Per i 5 soci che hanno fondato NKP nel lontano 2008 questo è un momento storico. L’accordo firmato oggi con Rivoira lancerà in una nuova dimensione mondiale il nostro lavoro di breeding e selezione di kiwi giallo che abbiamo perseguito da anni assieme all’Università di Udine”.

                      “La domanda del kiwi giallo da parte dei consumatori è in crescita in tutto il mondo – continua Quaranta -, mentre la produzione non riesce a tenere il ritmo a causa le difficoltà agronomiche, ma con questo progetto e con queste nuove varietà selezionate e a disposizione fin da oggi per impianti commerciali pensiamo di avere una risposta concreta per i coltivatori”.

                      i rappresentanti di RIVOIRA e NKP al meeting del 1° luglio in Grecia (da sinistra: Pierfranco Quaranta, Gerhard Dichgans, Cristos Xiloyannis, Nicoletta Quaranta, Cristoforos Xiloyannis, Laura Zeoli, Marco Rivoira, Zisis Manossis, Katiuscia Zuccherelli)

                      “La grande forza della nostra proposta – cntinua Marco Rivoira – è di avere a disposizione dei produttori due selezioni varietali che diano risposte concrete e immediate alle sfide agronomiche nelle quali riversa il settore, combinate a una qualità e conservabilità superiore”.

                      “Stiamo portando avanti nuove selezioni di giallo innovative: il futuro del nostro progetto”, conclude il presidente di NKP.

                      NKP, fondata nel 2008, è l’unione di 5 soci: Fitotechniki (Grecia) e Vitroplant (Italia), vivaisti esclusivisti con laboratorio di micropropagazione, e inoltre Zeus Kiwi (Grecia), Tuttofrutta Quaranta (Italia) e Zeoli Fruit (Italia), tre aziende commerciali con grande esperienza nel mondo della produzione e commercializzazione del kiwi.

                      L’Università degli Studi di Udine, fondata nel 1978, ha acquisito in poco più di quarant’anni un considerevole profilo a livello nazionale ed internazionale. Con la propria facoltà di Agraria, da anni sostiene la ricerca e programmi di selezione centrati sul kiwi.

                      Rivoira Giovanni e Figli con sede a Verzuolo (Cuneo) è un’azienda leader nel settore frutticolo con specializzazione in mele, kiwi, pesche nettarine e ciliegie. Ha lanciato a livello europeo la mela Ambrosia e sviluppa a livello mondiale il progetto di tre mele selezionate in Brasile da Epagri, commercializzate a marchio Samboa.

                      Copyright: Fruitbook Magazine