L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Romagnoli valorizza le produzioni locali di un’eccellenza italiana: la patata

                      patata romagnoli
                      L’azienda bolognese ha realizzato una mappatura dei principali presidi territoriali e del loro apporto ai piatti della tradizione regionale. Giulio Romagnoli, ad di Romagnoli Fratelli: “Il nostro obiettivo è avvicinare i consumatori al valore culturale e tradizionale di un alimento che, nelle sue varietà legate ai territori, è diretta espressione di quel mosaico di saperi e sapori che ha fatto grande la cucina italiana”

                       

                      patata romagnoliAnche la patata ha le sue tipicità ragionali. A mapparle ci ha pensato Romagnoli, una delle principali realtà nazionali nella lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli e, in particolare, delle patate. Con questa iniziativa l’azienda di Molinella (Bologna) conferma il proprio impegno alla valorizzazione della patata come eccellenza alimentare italiana svelando questo patrimonio strettamente legato alle tradizioni locali e ai singoli areali di produzione. Sono presidi territoriali presenti dal Trentino alle Isole, che forniscono da sempre un contributo fondamentale di autenticità e gusto ad alcune delle specialità più amate della cucina regionale.

                       

                      Per valorizzare l’importanza di questi piccoli “santuari” regionali della patata italiana, Romagnoli ha realizzato una mappatura dei principali presidi territoriali e del loro apporto ai piatti della tradizione regionale. Da un capo all’altro del Paese, la geografia d’Italia si popola di varietà tipiche e di piatti in un viaggio tra terre e sapori che spazia dalla Terre Alte Trentino per il tortel di patate alla Novella di Siracusa per le patate vastase e la pasta, patate e zafferano, passando per la Patata di Rotzo (VI) e il baccalà alla vicentina e la Novella di Galatina (LE) per la pitta di patate leccese e il riso, patate e cozze della tradizione barese.

                       

                      Romagnoli per questa mappare le tipicità regionali delle patate ha fatto affidamento sulla sua estrema conoscenza del panorama produttivo nazionale, acquisito negli anni grazie alla sua continuativa attività di fornitura di patate da seme ai produttori locali in un clima di collaborazione e sviluppo della filiera.
                      “Ci stiamo spendendo da tempo perché alla patata sia riconosciuto il suo ruolo di autentica eccellenza alimentare italiana” – dichiara Giulio Romagnoli, Amministratore Delegato di Romagnoli Fratelli SpA. “Il nostro obiettivo è avvicinare i consumatori al valore culturale e tradizionale di un alimento che, nelle sue varietà legate ai territori, è diretta espressione di quel mosaico di saperi e sapori che ha fatto grande la cucina italiana”. L’iniziativa lanciata da Romagnoli trova il sostegno di uno dei nomi più prestigiosi dell’alta ristorazione italiana: lo chef bistellato Claudio Sadler “La banalizzazione del cibo è una tendenza che va contrastata a ogni livello perché non solo è appiattimento, ma è anche la negazione della specificità della nostra cultura alimentare, fondata sull’arte di esaltare e armonizzare tra loro i sapori delle materie prime a disposizione. Per questo è importante che si crei consapevolezza e rispetto per un alimento popolare come la patata, che merita di essere valorizzata secondo le sue caratteristiche.”