Sama-Bresolin-ok-quad

Sama e Bresolin, al via l’alleanza per la frutta secca di qualità


Sama Spa – azienda padovana che opera da 21 anni nell’importazione e nel commercio di prodotti alimentari preconfezionati – stringe un’alleanza strategica con Bresolin Srl, realtà specializzata nella frutta secca con sede nel trevigiano. Dall’accordo – che vede Sama al timone della rete vendita su tutto il territorio nazionale e Bresolin alla produzione – nascono tre nuovissime linee di prodotto, disponibili nella Gdo a partire da settembre: la linea Premium “Fattoria dei Sapori” – nelle due varianti convenzionale e bio -, la linea “Private Label” e la linea “Bresolin e Frutta Oro”. A meno di due mesi dal lancio in Gdo, le linee avrebbero già suscitato interesse nel mondo distributivo: “Fin dai primi contatti con gli operatori della Gdo – spiega Giorgio Masiero, general manager di Sama – abbiamo riscontrato un forte interesse, a dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta”

 

di Massimiliano Lollis

 

Sama

Al via l’alleanza strategica tra Sama Spa e Bresolin Srl: da settembre disponibili in Gdo tre nuove linee di prodotto nel segmento della frutta secca. Nella foto, due prodotti della linea Premium “Fattoria dei Sapori” (convenzionale e bio)

Insieme per portare in tutta Italia il benessere e la qualità della frutta secca certificata. È questo uno degli obiettivi principali dell’alleanza strategica annunciata da Sama Spa – azienda padovana specializzata nella commercializzazione di prodotti alimentari preconfezionati, dalla frutta sciroppata ai vegetali sottolio e sottaceto per la Gdo – e Bresolin Srl, realtà di riferimento per il mercato della frutta secca con sede a Caerano S. Marco (Tv). “Dopo un’approfondita analisi commerciale – annuncia a Fm Giorgio Masiero, general manager di Sama – le nostre aziende hanno deciso di dare vita a un’alleanza strategica, al fine di ottimizzare le sinergie derivanti dalle rispettive attività”.

 

La collaborazione – che ha come oggetto la commercializzazione di nuove linee di prodotto nel segmento della frutta secca – vede la perfetta combinazione tra la rete vendita e logistica di Sama – presente in tutta Italia a livello capillare nei canali Gdo, Do, grossisti e Ho.Re.Ca. – e l’attività commerciale di Bresolin, concentrata per il 50% del suo fatturato in area 2 Nielsen e per il restante 50% nell’export. Sama gestirà quindi in esclusiva la rete vendita, nella convinzione – condivisa dalle due aziende – che in questo modo potranno ottenere il massimo rendimento dalle reciproche professionalità.

 

Ma veniamo al prodotto. “Per coprire le opportunità commerciali del settore frutta secca – spiega Masiero -, la proposta si articolerà su tre linee prodotto, disponibili sul mercato nazionale a partire da settembre: la linea Premium “Fattoria dei Sapori” – disponibile nelle varianti convenzionale e bio -, la linea “Private Label” e la linea Bresolin e “Frutta Oro”. La prima propone una selezione di eccellenze di frutta con guscio da tutto il mondo – arachidi Giant dall’Egitto, noci Lara calibro 38+, noci Chandler 34/36 e pistacchi statunitensi 18/20 – e, per l’offerta bio, una serie di prodotti sgusciati e non, tutti provenienti da agricoltura biologica certificata: dalle mandorle alle nocciole, dai pistacchi ai pinoli, dall’uva sultanina a quella di Corinto fino a tre mix Wellness, Nuts e Berry.

 

Le linee “Private Label” e “Bresolin e Frutta Oro” completano infine la gamma, caratterizzate rispettivamente dall’elevata qualità richiesta oggi dalle realtà della Gdo e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Sama

Da sinistra: Luciano Bresolin (Bresolin Srl) e Giorgio Masiero (Sama)

La partnership permetterà alle due aziende di unire l’esperienza di Sama nel mondo distributivo e nel settore ortofrutta alla qualità dei prodotti della Bresolin Srl: “Dalla specializzazione e conoscenza del settore ortofrutticolo – spiega Masiero – Sama desidera trasferire il suo know-how in questo nuovo progetto e la ricerca si è concentra sulla naturalità del prodotto, la cui tracciabilità sia garantita. È su queste basi – sottolinea – che viene presentata la linea di frutta secca utilizzando l’eccellenza della materia prima proveniente da agricoltura sostenibile ed in molti casi certificata biologica per rispondere alle esigenze trasversali dei consumatori”.

 

Ed è proprio per comunicare al consumatore tutta la qualità di questi prodotti che Sama punta su un packaging di eccellenza, specialmente per la linea Premium “Fattoria dei Sapori”: “Si è partiti – afferma Masiero – dalla riscoperta dei sapori, dei profumi e dei colori della migliore frutta secca al mondo per offrire al consumatore le importanti proprietà nutritive di questi preziosi alleati quotidiani. Per la linea Premium convenzionale è stato curato ogni dettaglio come in un vestito sartoriale, mentre per quella bio si è privilegiata l’essenzialità e la visibilità totale del prodotto”.

 

A meno di due mesi dal lancio in Gdo, le novità firmate Sama-Bresolin avrebbero già suscitato interesse nel mondo distributivo: “Fin dai primi contatti con gli operatori della Gdo – spiega Masiero – Sama ha riscontrato un forte interesse, a dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta. L’obiettivo principale – continua – è comunicare al consumatore che tutti i prodotti nati da questa partnership sono sinonimo di alta qualità, affidabilità e sicurezza alimentare, nella consapevolezza che il confronto avverrà con storici ed affermati player del settore”.

 

Un occhio infine all’export: “Per quanto riguarda il mercato estero – conclude -, la notevole esperienza accumulata da molti anni dal titolare della Bresolin Srl, Luciano Bresolin, favorirà il consolidamento e la costante espansione”.

 

 

Copyright: Fruitbook Magazine

 

 





Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo