L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Samboa, la mela che risponde al climate change, dalla bontà certificata

                      Mela-Samboa-Rivoira-maturata-in-pianta-copyright-Fm

                      Mele Samboa "maturate in pianta" (copyright: Fm)

                      Si chiama Samboa, è un nuovo segmento di mela extra dolce, di cui tiene i diritti il Gruppo Rivoira di Verzuolo (CN). Non si tratta dell’ennesimo club varietale, ma di un nuovo paradigma che consente dei benefici reali a tutta la filiera, dal produttore alle prese con il climate change e remunerazioni sempre più basse al consumatore alle prese con qualità in punto vendita incostante e spesso non soddisfacente. Nei frutteti che abbiamo visitato in provincia di Cuneo abbiamo visto il grande potenziale della mela Samboa e delle tre varietà che stanno dietro al brand: Luiza, Venice e Isadora, hanno le stesse caratteristiche in termini di aspetto, dolcezza, croccantezza, succosità e saranno proposte ai consumatori di tutto il mondo con una certificazione unica nel suo genere – Ripe on tree, vale a dire “maturata in pianta” – per garantire ai clienti della mela Samboa una qualità mai vista prima e sempre costante

                      di Eugenio Felice

                      Mela-Samboa-Rivoira-maturata-in-pianta-copyright-Fm

                      Mela Samboa “maturata in pianta” (copyright: Fm)

                      Samboa è una mela che sta destando un interesse straordinario. Per ora più a livello della produzione. E con un raccolto 2022 che non supererà le 400 tonnellate non potrebbe essere altrimenti. Il prossimo anno le cose cambieranno con 1.200 tonnellate attese. Nella prima settimana di ottobre sono arrivati nel Cuneese da tutto il mondo decine di produttori, tra i più grandi e qualificati, per vedere in campo le caratteristiche delle tre varietà che stanno dietro al marchio Samboa: Luiza, Venice e Isadora, tre “sorelle” (hanno la stessa mamma) selezionate in Brasile (da cui il nome Samboa) di cui tiene i diritti il Gruppo Rivoira di Verzuolo, tra i maggiori produttori, confezionatori ed esportatori di frutta che abbiamo in Italia.

                      L’innovazione del progetto sta già nel fatto di non legarsi a una singola varietà – sono appunto tre per ora ma un domani potrebbero essercene altre – ma nella promessa alla distribuzione e a ruota al consumatore finale, di ogni parte del mondo, di garantire una mela con caratteristiche organolettiche eccellenti e costanti per 12 mesi all’anno. In Italia per essere concreti avremo Samboa per tutto l’anno di produzione nazionale grazie a una conservabilità eccellente. Noi stessi siamo stati in campo il 12 ottobre e abbiamo assaggiato dalla pianta la mela Samboa, potendo verificare con l’assaggio le sue caratteristiche superiori in termini di dolcezza, succosità e croccantezza.

                      Samboa-mela-Marco-Rivoira-Gerhard-Dichgans-copyright-Fm

                      Marco Rivoira e Gerhard Dichgans in un meleto Samboa (copyright: Fm)

                      Lo hanno specificato con chiarezza Marco Rivoira, ceo del gruppo piemontese, e il project manager Gerhard Dichgans, a una platea di giornalisti: “Con Samboa la nostra missione è fornire ogni singolo giorno un frutto fantastico al consumatore. Vi abbiamo presentato il progetto delle selezioni brasiliane lo scorso autunno alla fiera Fruit Attraction di Madrid, vi abbiamo svelato il brand Samboa questa primavera alla fiera Fruit Logistica di Berlino, ora vi abbiamo portato nei frutteti per vedere le mele sulle piante. Nei prossimi anni tutti potranno comprare questa mela straordinaria nei punti vendita. Siamo partiti con 200 ettari, ma il nostro obiettivo al 2036 è di raggiungere i 4.000 ettari in tutto il mondo“.

                      Il team tecnico del Gruppo Rivoira ha contribuito a delineare alcuni aspetti del progetto che mese dopo mese sta prendendo sempre più corpo. In particolare Giulia Peirone per la qualità e Alessandro Rizzato per gli aspetti agronomici. Un altro aspetto radicalmente innovativo della mela Samboa sta nella promessa al consumatore, che non si limita agli slogan di facciata ma va oltre: è stata sviluppata infatti, in collaborazione con l’ente internazionale Bureau Veritas, la certificazione “Ripe on tree”, “maturata in pianta“, che sta a significare che ogni produttore dovrà rispettare un protocollo per garantire la massima qualità dei frutti raccolti.

                      Samboa-mela-frutteto-Rivoira-copyright-Fm

                      La varietà Venice pronta per la raccolta (copyright: Fm)

                      Nello specifico: minimo 12 gradi brix, minimo 6 kg di durezza, livello di amido superiore a 6, produzione lorda massima di 70 tonnellate per ettaro. Il disciplinare prevede poi dei parametri minimi di calibro e di colore. “Un mix di parametri – ha sottolineato Marco Rivoira – che permette di dire che la mela Samboa è raccolta al giusto grado di maturazione. E nonostante sia raccolta matura, ha un’ottima conservabilità, che raggiunge e supera i 12 mesi. Negli ultimi anni i prezzi sempre più depressi riconosciuti dalla GDO hanno spinto tanti produttori ad aumentare le produzioni per ettaro a discapito della qualità. È l’opposto di quello che vogliamo fare con Samboa”.

                      Marco Rivoira e Gerhard Dichgans hanno infine sottolineato i vantaggi per i produttori della mela Samboa. Vantaggi che si ripercuotono sul consumatore finale. Essendo state selezionate in Brasile con condizioni climatiche difficili, le tre varietà Luiza, Venice e Isadora crescono rigogliose e con grande resilienza nelle zone di pianura e collinari, richiedendo pochissimi interventi. Prova ne è la campagna in corso che, nonostante il caldo e la siccità di questa estate, vede frutti sulle piante dall’ottima colorazione e caratteristiche eccellenti di croccantezza, succosità, aroma e dolcezza. Samboa è in sostanza una mela dalla gestione agronomica semplice, che si adatta molto bene a un clima in cambiamento.

                      Copyright: Fruitbook Magazine