L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      San Lidano, la biodiversità in un murale. Live painting a Macfrut con Lucamaleonte

                      La biodiversità è un valore che a San Lidano sta particolarmente a cuore: per celebrarla la Op di Sezze (Latina) leader della quarta gamma ha portato a Macfrut il live painting di Lucamaleonte, street artist che ha esposto in tutto il mondo, la cui opera ha un profondo legame con il territorio e la natura. Ed è proprio nel rispetto del territorio e della natura che San Lidano ha avviato quest’anno l’iter di certificazione allo standard Biodiversity Friend: ce ne parla Giulio Benvenuti, direttore qualità di San Lidano

                      di Carlotta Benini

                      La visione di un’azienda leader della quarta gamma che fa della sostenibilità il suo portabandiera e la creatività di un artista che ha portato la sua street art in tutto il mondo si incontrano a Macfrut in un’esperienza inedita e coinvolgente, rigorosamente dal vivo. È con il live painting di Lucamaleonte che San Lidano accoglie i visitatori nel suo spazio in fiera (pad. B1 – stand 118): un colorato murale ha preso forma nella giornata inaugurale delle kermesse ortofrutticola e viene completato oggi, per rendere omaggio a un progetto che alla OP di Sezze (Latina) specialista degli ortaggi di prima e quarta gamma sta particolarmente a cuore: la biodiversità.

                      Lucamaleonte San Lidano FM

                      Lucamaleonte (copyright: Fruitbook Magazine)

                      Attraverso un linguaggio universale e innovativo, lo street writer romano nella sua opera ha dato forma all’intreccio che lega intimamente arte e natura, incuriosendo il pubblico e rendendolo partecipe di un progetto artistico in divenire a effetto sorpresa.

                      Biodiversity Friend

                      Tema si diceva, la biodiversità, per suggellare un progetto avviato lo scorso anno proprio a Macfrut (leggi qui) e che ora entra nel vivo. Dopo aver sottoscritto la Biodiversity Friend Declaration con cui San Lidano si è impegnata ad aderire al protocollo denominato Biodiversity Friend (BF) e a perseguire le 10 azioni che la WBA (World Biodiversity Association) considera il “Decalogo della sostenibilità” in agricoltura, la cooperativa ha avviato infatti nel 2023 l’iter di certificazione.

                      Il progetto in questa fase inziale coinvolge 16 aziende associate – ci spiega Giulio Benvenuti, direttore qualità di San Lidano – dislocate in tre comprensori agrari dell’Agro Pontino (Sezze-Pontinia, Sabaudia-Terracina, Anzio-Pomezia), per un totale 275 ettari totali coltivati a ortaggi, di cui 42 in serra”. In queste aziende verranno fatti dei campionamenti e quindi sarà assegnato a ognuna un punteggio iniziale in centesimi, in base ai parametri di sostenibilità rilevati: l’obiettivo è aumentare ogni anno questo punteggio”.

                      Il protocollo Biodiversity Friend è uno standard volontario, aperto a tutte le aziende che credono in un modello di agricoltura a basso impatto ambientale e integrata nel paesaggio, e permette alle aziende di aumentare la complessità biologica degli agrosistemi, verso una reale sostenibilità e qualità delle produzioni. “È uno standard particolare – spiega Benveuti -, basato sui dei bioindicatori scientificamente studiati allo scopo e basati sui tre elementi naturali: l’acqua (attraverso il monitoraggio della microfauna acquatica), l’aria (attraverso i licheni) e la terra (dalla microfauna del suolo)”.

                      “Partendo dal punteggio inziale, capiremo insieme alle 16 aziende coinvolte come migliorare gli standard di biodiversità – prosegue il responsabile qualità di San Lidano -, attraverso l’adozione di buone pratiche agronomiche che garantiscano la conservazione della fertilità dei suoli, la corretta gestione delle risorse idriche, il controllo delle infestanti e dei parassiti con metodi a basso impatto, la diffusione di siepi e aree boscate, la presenza di specie nettarifere e l’uso di rotazioni”.

                      “Si tratta di un cammino che abbiamo appena intrapreso, verso un incremento progressivo della diversità biologica – conclude -. In questo senso i nostri soci agricoltori diventano veri e propri custodi dell’integrità ambientale del territorio”.

                      Lucamaleonte per San Lidano

                      All’anagrafe Luca Vollono, classe 1983, Lucamaleonte ha partecipato a numerosi progetti, mostre personali e collettive in tutto il mondo; è stato tra gli artisti invitati da Banksy al Cans Festival di Londra del 2008. Allergico alle etichette, ha dipinto sui muri di tutto il mondo, piante e animali divenuti maschere simboliche della società odierna.

                      San Lidano FM

                      La quarta gamma di San Lidano (copyright: Fm)

                      Con la sua arte fortemente legata al territorio e alla natura è vicino allo spirito e ai valori che animano la realtà di San Lidano, sa sempre promotrice di uno stile di vita sostenibile, rispettoso dell’ambiente, della biodiversità e delle buone pratiche agricole, attento al risparmio energetico come alla salute delle persone. Valori che si traducono in offerta di prodotti genuini, sicuri e certificati, nel pieno rispetto dei più alti standard qualitativi.

                      Copyright: Fruitbook Magazine