L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Sapori&Dintorni Conad, a Bologna “uno store per millennials”. “Piazza dei freschi al centro”

                      Dopo Firenze, Siena, Venezia, Parma, Milano, Roma e Napoli, arriva anche in centro a Bologna, nel cuore della movida e dello shopping, il concept di Conad pensato per le città d’arte. La data prevista per il taglio del nastro del nuovo store Sapori&Dintorni, che sorgerà in un edificio storico, l’ex Monte di Pietà, è il 23 novembre 2019.  Il punto vendita, di 600 mq, realizzato con un investimento di 3 milioni di euro, vede al centro la piazza dei freschi e dei freschissimi, con il reparto ortofrutta, “valorizzato da un’offerta di qualità, che pone al centro la private label”, rivela il direttore rete di Nordiconad Alessandro Penco. “Stiamo anche valutando la vendita assistita”, aggiunge

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      Conad Sapori&Dintorni storeUno store di 607 metri quadri, con un assortimento incentrato sul food (il 98% delle referenze saranno prodotti alimentari, fra freschi e confezionati), studiato per rispondere ai nuovi trend di consumo, dove i piaceri del palato vanno di pari passo con uno stile di vita healthy, e che mira a conquistare anche i millennials.  Apre in centro a Bologna, in via Indipendenza, nel cuore della movida e dello shopping, in una location inedita e particolarmente suggestiva: l’edificio cinquecentesco dell’ex Monte di Pietà. Se non ci saranno ritardi nei lavori – con la Soprintendenza di mezzo c’è da mettere in conto qualche inghippo – il taglio del nastro si terrà il prossimo 21 novembre. Stiamo parlando del nuovo Conad Sapori&Dintorni, il format di punta della famiglia Conad, già sperimentato con successo nelle principali città d’arte italiane (attualmente sono 20 in tutto gli store nel nostro Paese). L’insegna si caratterizza per le dimensioni contenute dove, agli scaffali, si associano servizi integrati (gastronomia, bar, ristorante) tenuti assieme da un concept distintivo: tutto il meglio della enogastronomia made in Italy, a prezzi accessibili.

                       

                      Conad Sapori&Dintorni Nordiconad

                      Da sinistra Alessandro Penco e Alessandro Beretta, rispettivamente direttore rete e direttore generale di Nordiconad, e l’arch. Paolo Lucchetta

                      L’investimento, 3 milioni di euro è il suo ammontare, ha dimensioni importanti e punta dritto al futuro – esordisce alla presentazione del progetto Alessandro Beretta, direttore generale di Nordiconad, la cooperativa del gruppo che gestisce i punti vendita dell’area -. Non sarà un semplice punto vendita, ma un luogo di incontro e di aggregazione, pensato per i turisti e i pendolari, ma anche per i residenti, che avranno a disposizoone un nuovo servizio di alta qualità. Non da ultimo, questo format ha l’ambizione di conquistare anche il target dei più giovani, con esperienze legate al cibo e alle diversità territoriali e con diverse proposte di intrattenimento”. Spazio quindi incontri e performance con i protagonisti della cucina e della cultura dei diversi territori, dagli show cooking ai dj set, dalla presentazione di libri alla proiezione di film, dalle esibizioni musicali ai reading.

                       

                      Conad Sapori&Dintorni storeLo store in tutto darà lavoro a 60 addetti, collocati tra bar, pasticceria, pescheria, ortofrutta, carni, gastronomia e cucine, oltre che alle casse e ai servizi di gestione. La nuova apertura consentirà a Nordiconad di rafforzare e diversificare la presenza in città, che attualmente conta 13 punti vendita e due concept gestiti da otto soci imprenditori, oltre a un ipermercato e due concept condotti dalla cooperativa.

                      “Sia il layout che i contenuti non saranno quelli di un punto vendita tradizionale – assicura Alessandro Penco, direttore rete Nordiconad -. Quello di Sapori&Dintorni è un concept a cui Conad tiene molto, che mette in primo piano la sua marca premium e dà valore alle eccellenze agroalimentari italiane, con una particolare attenzione anche ai prodotti del territorio, in questo caso quello bolognese. Sugli scaffali si potranno trovare anche dei prodotti di nicchia, che difficilmente si trovano in un normale supermercato”.

                       

                      Conad Sapori&Dintorni storeLo store è stato progettato nel rispetto della struttura originaria dell’ex Monte di Pietà, che è stata tutelata e valorizzata dal progetto elaborato dallarchitetto Paolo Lucchetta. Grande protagonista del punto vendita è la piazza dei freschi, con i reparti ortofrutta, gastronomia, pesce e carne serviti. “Il reparto ortofrutta, dalla frutta secca alla prima e alla quarta gamma, sarà valorizzato dalla presenza di tutti i nostri prodotti a marchio Conad Percorso Qualità e con quelli della linea Verso Natura – continua Penco -. Stiamo anche prevedendo una vendita assistita, per meglio valorizzare i prodotti di qualità in assortimento nello store”. Nel reparto ortofrutta troveranno spazio anche numerosi prodotti pronti al consumo, come insalatone arricchite in ciotola, macedonie di frutta fresca e alti prodotti ad alto contenuto di servizio, da acquistare e consumare sul posto nell’area ristoro”.

                       

                      A proposito di area ristoro, il nuovo Sapori&Dintorni di Bologna sarà dotato un bar, aperto dalle 7 del mattino, per le colazioni, e di un ristorante, allestito al primo piano dell’edificio, aperto sia a pranzo che a cena, con una proposta più snella e veloce per la pausa pranzo e un menù invece più completo e ricercato per la sera. Un’altra particolarità del format sarà la presenza di un’enoteca, che valorizzerà sia i prodotti del territorio che i grandi vini italiani, presidiata da sommelier.

                       

                      Lo store sarà aperto dalle 7 alle 23, nei weekend anche fino alle 24. Per l’inaugurazione si sta pensando a un evento che coinvolga anche uno chef.

                      Copyright: Fruitbook Magazine