L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Sbarca a Roma Youfarmer, il co-farming che rivoluziona la filiera del cibo fresco

            Il progetto presente da marzo 2018 in rete è nato da un ‘idea di due imprenditori under 30: Lorenzo Cilli e Valerio Carconi. A Milano e nella Capitale i prodotti si possono ritirare nei negozi NaturaSì

             

            di Gianluca Pacella

             

            Continua a espandersi lungo tutta la penisola il progetto Youfarmer con l’obiettivo di portare i prodotti delle migliori aziende agricole italiane direttamente dall’orto nelle case degli italiani. L’ultima città in ordine di tempo a essere servita dalla prima piattaforma di co-farming voluta e ideata dagli imprenditori under 30 Lorenzo Cilli e Valerio Carconi è Roma.

             

            L’attività imprenditoriale – si legge in una nota – punta a rivoluzionare la filiera distributiva del cibo fresco imposta dalla grande distribuzione organizzata attraverso un modello che mette le aziende agricole in contatto con i clienti finali (privati, aziende e ristoranti) che possono così ottenere tutto l’anno prodotti stagionali d’eccellenza a prezzi equi, configurando sulla piattaforma le dimensioni del proprio orto.

             

            Operativamente sono le aziende aderenti al progetto a portare avanti l’orto all’interno dei loro terreni per conto delle famiglie che scelgono la dimensione, in base alle esigenze di consumo. “Con il nostro progetto – spiegano infatti gli imprenditori Lorenzo Cilli e Valerio Carconi – vogliamo riavvicinare le persone alla terra, permettendo loro, se lo desiderano, di seguire le proprie produzioni e la relativa raccolta”.

             

            Approdata sul web a metà del mese di marzo 2018, Youfarmer prevede attualmente un “pick up” presso le aziende, tutte certificate biologiche o biodinamiche. Sono pensati inoltre punti di prelievo e la possibilità di usufruire di una spedizione a domicilio.

             

            La novità è quella invece di poter ritirare i prodotti anche presso i negozi NaturaSì di Milano e Roma, grazie alla partnership avviata con la catena dedicata al biologico. Infine per il futuro si sta lavorando a un’offerta destinata ai ristoranti, che con il loro orto Youfarmer potranno garantire ai propri clienti prodotti freschi, tracciati e di qualità superiore.

             

            Copyright: Fruitbook Magazine