L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Scioperi alla Spreafico di Dolzago, raggiunto accordo in prefettura

                      Aerea Spreafico

                      Una veduta aerea dello stabilimento Spreafico di Dolzago (Lecco)

                      Aerea Spreafico

                      Una veduta aerea dello stabilimento Spreafico di Dolzago (Lecco)

                      Dopo un intenso lavoro di mediazione del prefetto Castrese De Rosa, è stato sottoscritto nella notte tra martedì 24 e giovedì 25 novembre in prefettura a Lecco un accordo tra l’azienda Spreafico Francesco & F.lli Spa, operante nella filiera ortofrutticola, le società appaltatrici e i lavoratori rappresentati dai sindacati Si Cobas e Cgil Filcams. Con la firma dell’intesa, termina lo stato di agitazione in atto, che si protraeva dal mese di agosto scorso, presso il sito produttivo di Dolzago (Lecco).

                      Le parti si sono impegnate, inoltre, a porre fine all’attuale clima di conflittualità e a discutere tutte le questioni aperte al Tavolo presso la prefettura di Lecco, per garantire un ambiente di lavoro sereno e rispettoso della dignità di tutte le persone che operano all’interno dell’azienda. La Spreafico Francesco & F.lli Spa si è dichiarata sempre parte danneggiata nella vicenda, essendo la vertenza tra le ditte di logistica appaltatrici e i lavoratori dalle stesse impiegati nello stabilimento di Dolzago dell’azienda, tra i leader in Italia nel comparto ortofrutticolo.

                      “Sono particolarmente soddisfatto – ha dichiarato il prefetto De Rosa – per l’intesa raggiunta in un momento delicato per l’economia di questo territorio. Ringrazio i vertici aziendali della Spreafico, delle società appaltatrici, i rappresentanti della CGIL e del Si Cobas per la disponibilità manifestata a chiudere una delicata vertenza che si trascinava da tanto tempo”.

                      Qui di seguito la nota stampa inviata da Spreafico Francesco & F.lli il 30 novembre 2020:

                      “Dopo un intenso lavoro di mediazione di Spreafico – riporta la nota – è stato sottoscritto nei giorni scorsi in Prefettura un accordo con le società appaltatrici ed i loro lavoratori, rappresentati dai sindacati Si Cobas e Cgil Filcams. Fin da subito l’azienda si è impegnata affinché si potesse trovare una soluzione per risolvere la vertenza tra le parti, le quali si sono infine impegnate a porre fine all’attuale clima di conflittualità e a discutere tutte le questioni aperte al tavolo presso la Prefettura di Lecco. Obiettivo principale dell’accordo è garantire un ambiente di lavoro sereno e rispettoso della dignità di tutte le persone che operano all’interno dell’azienda”.

                      “Spreafico, leader nel settore ortofrutta, si è da sempre dichiarata parte danneggiata  – continua la nota stampa – dal ripetersi di questi avvenimenti; la società ha costantemente garantito la tutela dei suoi dipendenti, dei suoi collaboratori e delle società logistiche in appalto, nel pieno rispetto della trasparenza e della legalità. L’azienda continuerà a lavorare affinché l’accordo venga rispettato per garantire a tutti i dipendenti e collaboratori un ambiente di lavoro sicuro, nonché per tornare rapidamente alla quotidianità e confermarsi come partner affidabile della filiera ortofrutticola”.

                      “La Direzione Spreafico – conclude la nota stampa – coglie l’occasione per ringraziare l’appoggio di tutti i colleghi che hanno sostenuto il gruppo e garantito la continuità delle attività in questo delicato momento”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine