L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Secchiate di arance in Penny Market. “Sotto prezzo”. E a Bologna?

                      Torna la promozione spinta sulle arance bionde (origine?) che Penny Market in campagna agrumi propone da qualche anno a questa parte. Fino al 7 dicembre l’iniziativa “Fai il pieno di vitamine!” propone le arance vendute a secchio – brandizzato – a 1,12 euro al chilo, totale 4,49 euro per il collo da 4 chili. Siamo andati nel punto vendita di via Mazzini a Bologna a curiosare e abbiamo trovato una promozione gestita in modo a dir poco insolito. E poi una considerazione: l’inflazione si sente, anche nelle super offerte…

                      di Carlotta Benini

                      La bacheca all’ingresso dello store di via Mazzini a Bologna (copyright: Fm)

                      L’ortofrutta come un Ferrero Rocher, l’iconico cioccolatino che con lo spot anni ’90 è entrato nell’immaginario collettivo come un oggetto di lusso. È il sogno ricorrente dei tanti operatori del settore, quello di vestire di charme i propri prodotti, spesso se ne parla. Se il salto – non tanto qualitativo, ma piuttosto di mentalità – non è ancora avvenuto, la novità di oggi – o, meglio, la curiosa coincidenza – è che entrambi i prodotti siano oggetto di un’offerta sottocosto, nel volantino di un discount nazionale.

                      I secchi di arance in terra, senza cartellino che indichi il prezzo (copyright: Fm)

                      Stiamo parlando di Penny Market, insegna low cost del Gruppo Rewe presente nel nostro Paese con 410 punti vendita distribuiti nelle principali regioni e attualmente in forte crescita, con fatturato per metro quadro superiore alla media di categoria: da qualche anno a questa parte, durante la campagna agrumi, il discounter tedesco lancia una promozione spinta sulle arance, vendute “a secchiate”, letteralmente. Spunta infatti nell’ultimo volantino dell’insegna, che va dal 24 novembre al 7 dicembre, la promozione “Fai il pieno di vitamine!”, che propone le arance bionde vendute a secchio – brandizzato – a 1,12 euro al chilo. Totale 4,49 euro per il collo da 4 chili, secchio compreso.

                      Anche qui nessun cartellino o indicazione della promozione in corso (copyright: Fm)

                      Nello stesso volantino i Ferrero Rocher sono scontati a 3,99 euro, -24% di sconto sui 5,29 euro del prezzo intero per la confezione da 16 cioccolatini. “Sotto prezzo” anche questi, come recita il titolo del volantino.

                      Le arance nel secchio brandizzato Penny Market (copyright: Fm)

                      Siamo andati nel punto vendita Penny Market di via Massarenti a Bologna per vedere come e dove è collocato il prodotto in offerta e come è stata comunicata la promozione. La risposta arriva subito a sorpresa: non c’è alcuna comunicazione. Entriamo nel negozio che accoglie i clienti nel reparto ortofrutta, nessun secchio di arance in bella vista sugli scaffali. Sono in terra le confezioni disponibili, messe lì così, un po’ senza senso, senza nessun tipo di cartello che comunichi – o che faccia anche solo notare – al cliente la promozione. Senza nessun tipo di cartello tout court, per essere precisi: nemmeno il prezzo delle arance è indicato. Va da sé che, senza cartellino, anche l’origine del prodotto è ignota: saranno arance bionde italiane?

                      Il punto vendita Penny Market di via Mazzini a Bologna (copyright: Fm)

                      Ok, fuori dallo store, accanto alla porta di ingresso, c’è in bacheca il volantino con le offerte della settimana: personalmente io l’ho notato solo in uscita, non in entrata. Ma da consumatrice distratta non faccio testo. Comunque questi secchi di arance in offerta stracciata, nello store di Bologna, non sembrano così invitanti, a dirla tutta: ci si domanda chi li possa comprare e soprattutto come possa capire la promozione.

                      Una cosa però è certa: l’inflazione si sente, anche nelle promozioni spinte. L’ultima analoga promozione delle arance a secchi di Penny Market risale a febbraio 2021 (leggi qui), allora il prodotto era in promozione a 2,99 euro a secchio da 4 chili, quindi 0,75 euro al chilo: praticamente ora costano il 50% in più. Vero che era febbraio e la campagna era in pieno corso, con grande disponibilità di prodotto anche. Ma erano anche altri tempi per la nostra economia.

                      Copyright: Fruitbook Magazine