L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Selenella, un progetto di filiera per contrastare la volatilità dei prezzi

                      patate selenella
                      Il progetto “Qualità e tutela del Valore” rappresenta una risposta concreta per contrastare uno dei mali che affliggono l’agricoltura: la volatilità dei prezzi, causa primaria di distruzione del valore, negazione della sostenibilità economica e seria minaccia alla sopravvivenza del mondo agricolo

                       

                      patate selenellaIl Consorzio Patata Italiana di Qualità continua a perseguire la strategia di valorizzazione dell’intera filiera, dando vita a “Qualità e tutela del Valore”, un progetto volto a tutelare la sostenibilità etica ed economica del settore e assicurare al consumatore garanzia di alta qualità. Un passo ulteriore compiuto dal sistema pataticolo bolognese, che ha saputo negli anni aggregarsi nel Consorzio Patata Italiana di Qualità ed esprimere punte di eccellenza come Selenella, un prodotto frutto della tradizione agricola, di areali vocati, di sapienza produttiva, innovazione e impegno costante.

                       

                      Il progetto “Qualità e tutela del Valore”rappresenta una risposta concreta per contrastare uno dei mali che affliggono l’agricoltura: la volatilità dei prezzi, causa primaria di distruzione del valore, negazione della sostenibilità economica e seria minaccia alla sopravvivenza del mondo agricolo. Il progetto, formalizzato attraverso la modifica dei Regolamenti consortili grazie alla volontà di tutti i soci del Consorzio, si basa su due elementi fondamentali: QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ. Il primo si esprime con l’applicazione di un nuovo e più rigoroso disciplinare di produzione, per garantire la più alta qualità nell’ambito dei sistemi di Produzione Integrata rispettati dal Consorzio. A ciò si affiancano certificazioni di prodotto, di tracciabilità e di sostenibilità ambientale.

                       

                      Il secondo elemento del progetto implementa un meccanismo di remunerazione alla produzione che si articola in un minimo garantito e un valore integrativo, legato al prezzo di vendita di Selenella, garantendo così la giusta remunerazione della produzione agricola, tutelando la redditività dell’intero sistema e trattenendo nella filiera il valore generato da Selenella sul mercato. Qualità, apprezzamento del consumatore, più valore per la filiera, investito nel sostegno e nello sviluppo della qualità: ecco gli elementi chiave che rappresentano il volano di questo circolo virtuoso. Un grande passo in avanti che premia tutti gli attori del comparto pataticolo, dal produttore ai partner commerciali fino al consumatore. Il trade, partner fondamentale per Selenella, può avere un ruolo chiave, facendosi interprete e sostenitore di questo approccio.