L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Sinclair CPL+VRS: la nuova etichettatrice compatta per ortofrutta

                      sinclair - CPL VRS-with-Pears
                      Sinclair ha lanciato sul mercato il suo nuovo sistema di etichettatura compatto unico nel suo genere: si chiama Sinclair Compact Pattern Labeler (CPL) ed è dotato del sistema di riconoscimento visivo VRS. Le due funzioni, combinate tra loro, permettono di etichettare interi vassoi che contengono differenti frutti o ortaggi, disposti anche in ordine casuale, uno dopo l’altro e in breve tempo. Una soluzione ottimale – sottolinea la casa madre – per le piccole aziende di confezionamento, in quanto è di dimensioni compatte e permette di automatizzare e velocizzare i processi con il conseguente abbattimento dei costi

                      Dalla Redazione

                      Sinclair

                      Si chiama Sinclair Compact Pattern Labeler con Vision Recognition System (CPL+VRS) la nuova etichettatrice automatica, compatta e veloce di Sinclair. Come riferisce l’azienda, CPL+VRS è un sistema di etichettatura unico nel suo genere: “Questo sistema cambia le carte in tavola per le realtà più piccole – afferma Duncan Jones, marketing manager di Sinclair -. È una tecnologia di etichettatura compatta e automatizzata ad alta velocità che fornisce opzioni avanzate di etichettatura su prodotti in vassoio, ideale per le piccole aziende di confezionamento di prodotti ortofrutticoli”.

                      Perché è ottima per le piccole aziende di confezionamento di ortofrutta? Alla base il suo sistema di riconoscimento visivo capace di localizzare in modo intelligente il prodotto e di conseguenza applicare l’etichetta nella posizione ottimale. Sinclair Compact Pattern Labeler, grazie alla sua tecnologia di riconoscimento del singolo frutto o ortaggio, è in grado di fornire anche delle opzioni di etichettatura complesse che consentono una maggiore flessibilità, come la funzione che traccia una mappa della disposizione dei frutti contenuti nei vassoi, anche disposti in ordine casuale, e di selezionare quali devono essere etichettati. Inoltre, CPL+VRS può essere utilizzata per qualsiasi tipologia di frutta o verdura, anche la più delicata. “CPL+VRS si rivela così particolarmente utile – sottolinea Jones – quando si etichettano prodotti posizionati in modo casuale, dai pomodori a grappolo alle pere“.

                      Il vantaggio della tecnologia VRS sulla macchina è che consente di utilizzare vassoi differenti su una singola linea di confezionamento. Il sistema, infatti, è in grado di riconoscere automaticamente ogni vassoio che passa sotto la sua telecamera. Vassoio che può quindi differire dal successivo lungo la linea sia per formato che per disposizione dei frutti, automatizzando il processo di etichettatura e riducendo la necessità di intervento da parte dell’operatore.

                      Per raggiungere questi risultati, il sistema Sinclair Vision Recognition utilizza la più recente tecnologia di imaging: l’imaging 3D. Questa tecnologia presente nella sua telecamera, permette al sistema di rilevare non solo una mappa dell’intero vassoio, ma anche la sua profondità. Infatti, contrariamente all’imaging 2D, l’imaging 3D non è influenzato dal colore. Di conseguenza, il sistema permette di lavorare con prodotti, vassoi e confezioni di qualsiasi colore e di qualsiasi altezza fino a un massimo di 300 mm.

                      Sinclair utilizza da oltre 20 anni la tecnologia VRS, che nel tempo si è evoluta: l’ultima generazione di VRS è stata lanciata all’inizio di quest’anno e fino ad oggi era disponibile solo sull’etichettatrice ad alta produttività Sinclair PL4. “Si tratta di un’etichettatrice di grandi dimensioni e di volume elevato – spiega Jones -, non adatta a tutte le esigenze dei centri di imballaggio”. Di conseguenza, questa ultima generazione di Sinclair VRS, integrata con la tecnologia CPL, permette anche alle aziende confezionatrici che lavorano volumi inferiori di poterla utilizzare: “Un’etichettatrice Sinclair Compact Pattern Labeler con VRS offre alle piccole imprese di confezionamento un livello di automazione più elevato e opzioni di etichettatura dei vassoi più avanzate e flessibili”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine