L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Sostenibili, gustose, plant based: a Cibus mille nuove innovazioni del food

                      Si alza il sipario sulla 21esima edizione di Cibus, che dal 3 al 6 maggio alla Fiera di Parma punta i riflettori sui food trend del domani. Sono mille i nuovi prodotti pronti a fare il loro debutto sul mercato, italiano e anche estero, che saranno presentati in fiera e che rispondono ad alcuni criteri fondamentali: sostenibilità, salutismo, convenience, novità, ma anche tradizione, gusto, gratificazione. Meglio se plant based, o comunque rispettosi del benessere animale. Cento di queste innovazioni saranno in mostra nel Cibus Innovation Corner. Ecco le curiosità e le proposte più innovative, anche in ambito ortofrutta

                      Dalla Redazione

                      Dai succhi di frutta in capsule compatibili alla merenda con frullato di frutta fresca e gallette di riso, dalle maltagliatelle di lenticchie rosse e riso integrale alle polpettine di fave e piselli bio, dagli snack di legumi tostati e senza conservanti alla pasta senza glutine all’alga spirulina, dagli hamburger plant based alle cotolette vegetali di pollo. Sono mille i nuovi prodotti pronti a essere lanciati sul mercato, in Italia e all’estero, che saranno in esposizione alla 21esima edizione di Cibus, dal 3 al 6 maggio, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, e dove saranno presenti oltre 3 mila espositori, tutti italiani, e 70 mila visitatori.

                      Cento di questi prodotti, destinati sia al canale retail sia a quello Horeca, saranno esposti nell’area “Cibus Innovation Corner”, situata nel Padiglione 8, suddivisi per settori: Gusto & ingredienti, Packaging, Sostenibilità, Territorialità.

                      I nuovi food trend, che i visitatori potranno scoprire durante la quattro giorni della kermesse dedicata al food & beverage? In generale, rimane forte l’attenzione delle industrie alimentari a salute e benessere, anche quello animale, come pure alla domanda di prodotti biologici, vegani, plant based, seguendo l’onda lunga dell’emergenza pandemica. Cresce anche l’offerta di prodotti di nicchia e di proposte “ready to cook”. La ricerca del gusto però rimane un imperativo assoluto, anche e soprattutto in una cucina ricca di frutta, verdura e spezie, vedi proposte come la tradizionale salsa verde arricchita con prezzemolo, coriandolo, peperoncino e succo di limone, il pesto di agrumi con arance e mandorle, o ancora i friarelli saltati in vaschette.

                      Parlando in particolare di ortofrutta, sfogliando il catalogo dei mille nuovi prodotti che saranno presnetati a Cibus spuntano proposte come le Tortilla di barbabietola (Amica Chips) o i petali di mela (Capuzzo Srl), il cous cous di cavolfiore (Domenico De Lucia), i legumi al bicchiere We Cup con semi, spezie e arricchitori (Lofrese). Curiosando nel catalogo troviamo anche cinque proposte a marchio DimmidiSì: la Family Salad in vaschetta Prevented Ocean Plastic, l’Insalatona Speck e Brie, la Poke Bowl al Tonno, la Zuppa di Lenticchie con Cime di Rapa e la nuova Limited Edition Vintage degli estratti freschi. Pedon presenta a Cibus l’ultima novità: le Zuppe già pronte, pratiche e gustose. Noberasco invece una nuova linea di filiera 100% italiana, nuove barrette e le nuovisssssime creme.

                      Un’altra tendenza le confezioni, sempre più spesso ecostenibili e compostabili: ecco allora gli incarti del cioccolato bio a base di amido di mais compostabile; il Panbauletto con 58% in meno di plastica, confezionato senza vaschetta, con laccio apri e chiudi; salse per aperitivi con – 40% della plastica e -65% cartone e imballi.

                      Copyright: Fruitbook Magazine