L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            SouperItaly, la zuppa fresca nel bicchiere ‘on the go’. Da bere come un caffè

            Da un’idea dell’azienda milanese Cupscom nasce una linea di zuppe pronte a base di ortaggi e ingredienti selezionati della migliore tradizione italiana. Da bere, nel pratico bicchiere take away, riciclabile ed ergonomico, simile a quello usato da Starbucks. Otto le referenze in commercio, da gustare calde, in inverno, ma anche fresche in questi mesi estivi. Le zuppe Souperitaly si possono trovare al momento nei supermercati Bennet, Iper, Pam, Tigre e Oasi, “ma stiamo lavorando per ampliare la distribuzione ad altre catene retail, al canale horeca e sui mercati esteri”, sottolinea l’azienda. Che distribuisce anche un altro innovativo prodotto, Soupercups, zuppa liofilizzata istantanea. Quest’ultima linea è disponibile anche su Amazon

             

            di Carlotta Benini

             

            Otto zuppe fresche pronte da bere ‘on the go’. Leggere ma complete dal punto di vista nutrizionale

            Una gamma di zuppe fresche a base di ortaggi e di sapori della migliore tradizione gastronomica italiana, da consumare in qualsiasi occasione, ‘on the go’, un po’ come fanno gli americani con il loro amato caffè lungo. Si chiama Souperitaly ed è la linea messa a punto dall’azienda milanese Cupscom partendo da un’idea rivoluzionaria di piatto pronto gustoso e salutare. Si tratta infatti di zuppe da bere in comodo bicchiere monodose portatile, simile a quello utilizzato da Starbucks per le bevande calde, tanto per intenderci.

             

            Possono essere gustate a pranzo o in qualsiasi momento della giornata e sono un alimento genuino, leggero ma completo dal punto di vista nutrizionale, adatto a tutti, anche a chi segue un regime dietetico particolare. Ideali per una pausa calda, in inverno, riscaldate in pentola o al microonde, sono perfette anche in estate, gustate fresche, a temperatura frigo.

             

            Grazie al pratico bicchiere take away le zuppe si possono bere ovunque, come un caffè

            Abbiamo raggiunto telefonicamente Cupscom, per farci raccontare come nasce questo innovativo prodotto, e abbiamo scoperto che l’azienda ha lanciato anche un’altra gamma originale, Soupercups: il packaging è sempre lo stesso, il bicchierone monodose, “riciclabile ed ergonomico”, ci spiega Cristina Albert, executive assistant di Cupscom.

             

            Che differenza c’è fra Souperitaly e Soupercups?

            SouperItaly è una zuppa fresca in bicchiere monodose che può essere bevuta fredda, a temperatura ambiente, o calda a seconda della stagione e del proprio gusto. Soupercups invece è una zuppa liofilizzata istantanea, che si prepara in un minuto aggiungendo acqua ben calda. Non richiede cottura in pentola.

             

            Come e quando nasce il vostro prodotto?

            Nasce dopo un viaggio che il nostro fondatore ha fatto negli Stati Uniti. Vedendo tante persone in giro con un bicchiere in mano di caffè o altre bevande dolci, ha pensato a un ‘cibo bevibile’ che sia anche una bevanda da consumare ‘on the go’, salutare e non dolce. Di qui è nato il concetto di ‘bevanda salata’ a base di verdure nel bicchiere take away. Di seguito c’è stato lo sviluppo del packaging e del brand, la ricerca della materie prime e lo studio delle ricette, la selezione di aziende partner per la produzione e la messa a punto di molti altri elementi per partire con il progetto.

             

            Le zuppe Souperitaly nascono dalla selezione dei migliori ingredienti della tradizione

            Parliamo di Souperitaly, il prodotto fresco. Quante sono le referenze in commercio?

            I gusti in assortimento sono otto, distribuiti in bicchieri da 330 grammi: Finocchi e zafferano, Lenticchie, Zucchine e spinaci, Funghi, Zucca e carote, Borsch (a base di barbabietola, ingrediente principe di una celebre ricetta russa, ndr), Porri e patate e Legumi e cereali. Ogni referenza sfrutta al massimo le proprietà benefiche degli ingredienti naturali che la compongono, altamente selezionati, secondo la migliore tradizione italiana.

             

            È previsto un ampliamento della gamma?

            Sì, prevediamo di aggiungere nuove ricette ogni anno, sia per i freschi che per i liofilizzati.

             

            Dove siete distribuiti?

            Al momento nella grande distribuzione siamo presenti in Bennet, Iper, Pam, Tigre e Oasi, ma stiamo lavorando per ampliare la distribuzione ad altre catene retail, al canale Horeca e stiamo approcciando anche i mercati esteri.

             

            Gli ortaggi e gli ingredienti che compongono ogni zuppa provengono dai migliori fornitori italiani

            Siete anche Amazon: come vanno le vendite online?

            Sebbene i numeri siano piccoli, il nostro prodotto Soupercups (il fresco non è in vendita su Amazon) ha incuriosito diversi consumatori pur essendo un prodotto nuovo e non conosciuto. Amazon è un canale aggiuntivo che ci permette di raggiungere i consumatori dove ancora non siamo distribuiti.

             

            Che shelf life hanno le zuppe?

            Le zuppe fresche Souperitaly sono pastorizzate e hanno 60 giorni di shelf life. Le zuppe liofilizzate Soupercups hanno 12 mesi di shelf life. Sono entrambe senza conservanti, senza coloranti, senza glutammato.

             

            Copyright: Fruitbook Magazine