L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Spagna, i più grandi produttori di ortofrutta? Anecoop, Unica e The Natural Fruit Company

                      Chi sono i più grandi produttori ortofrutticoli spagnoli? Lo rivela la rivista Mercados in uno speciale in cui elenca la TOP 15 dei principali produttori ortofrutticoli spagnoli per volume nel 2022. Al primo posto troviamo Anecoop con 816.179 tons, a seguire Unica Group con 500 mila tons e terza The Natural Fruit Company con 400 mila tons. In effetti, la Spagna è il principale produttore di frutta e verdura dell’UE con oltre il 26% della produzione europea e il settimo a livello mondiale

                      Dalla Redazione

                      ortofrutta spagna

                      Anecoop, Unica e The Natural Fruit Company sono i leader spagnoli nella produzione di ortofrutta. A scattarne una fotografia è la rivista Mercados nella sua ormai tradizionale pubblicazione della TOP 15 dei principali produttori ortofrutticoli spagnoli in generale per volume.

                      Secondo gli ultimi dati del Ministero dell’Agricoltura del governo spagnolo, la Spagna è il principale produttore di frutta e verdura dell’UE con oltre il 26% della produzione europea e il settimo a livello mondiale. Nel 2021, la produzione ortofrutticola spagnola ha superato i 29 milioni di tonnellate, il 4% in più rispetto al 2020 e il 3% in più rispetto alla media dei cinque anni precedenti. Quasi il 60% della produzione è costituita da ortaggi, seguiti da agrumi (27%) e frutta (11%). La superficie coltivata a frutta e verdura in Spagna nel suo complesso ha raggiunto 1.873.520 ettari nel 2021, il 3% in più rispetto al 2020 e quasi il 7% in più rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

                      Nella tabella elaborata e realizzata dalla rivista Mercados si possono vedere i dati risalenti al 2022 forniti dalle stesse aziende produttrici, con i volumi di produzione di ortofrutta delle prime 15 aziende, che se sommati tra loro raggiungono le quasi 4.000.000 di tonnellate di frutta e verdura, cioè quasi il 14% della produzione globale di questo settore, sia in termini di volume che di fatturato.

                      Tra tutta l’ortofrutta sono gli ortaggi a fare la parte del leone nella produzione e Almeria è la provincia protagonista. Nove dei primi 15 produttori di frutta e verdura sono aziende con sede nella provincia di Almeria, come Unica, La Unión, Agroponiente, Vicasol, Murgiverde, Casi, Agroiris, Hortofrutícola Costa de Almería e Primaflor. E due delle principali, Anecoop e The Natural Fruit Company, della regione di Valencia.

                      Copyright: Fruitbook Magazine