L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Spagna, quanto costa l’ortofrutta nei supermercati Mercadona?

                      Mercadona_fragole_copy
                      Mercadona, con un fatturato 2022 di 31 miliardi di euro, è il maggior gruppo distributivo di Spagna davanti a El Corte Inglés e Carrefour. Per fare un confronto, Mercadona come volume d’affari vale tre volte e mezzo Esselunga. Mentre a Madrid è in corso, dal 3 al 5 ottobre, Fruit Attraction, fiera che quest’anno festeggia la quindicesima edizione con numeri record, siamo stati nel supermercato Mercadona di Calle de Fuencarral, vicino alla fermata della metro Tribunal, per vedere che ortofrutta si vende, come e a che prezzi. Vediamolo insieme

                      di Eugenio Felice

                      Mercadona_Madrid_10_2023_Tribunal_copy_Fm

                      L’ingresso del Mercadona visitato a Madrid (copyright: Fm)

                      Il reparto ortofrutta si trova all’ingresso del supermercato. Lo abbiamo visitato alle 11.30 della mattina. Grande l’afflusso di clientela e diversi addetti, con la tipica camicia a quadretti verdi di Mercadona, costantemente presenti nelle corsie per tenere in ordine i banchi. Il reparto è razionale. La frutta, le patate e le cipolle sono vendute a temperatura ambiente, fatta eccezione per i frutti di bosco e le fragole, che sono nei murali refrigerati come la verdura a foglia e di quarta gamma e i pomodorini. Subito all’ingresso, in una sorta di angolo delle offerte, abbiamo trovato i meloni tipologia Piel de Sapo, origine Spagna, a 0,89 euro al kg, con affianco le mele Golden sfuse, origine Spagna, a 2,09 euro al kg. In generale, a parte alcune referenze di agrumi in rete, la frutta è venduta in buona parte senza imballaggi, comprese le banane, esposte in torri a più piani. Chiaramente frutti di bosco, fragole e pomodorini sono venduti confezionati.

                      Mercadona_agrumi_copy

                      Mercadona, l’area dedicata agli agrumi (copyright: Fm)

                      Le banane da Mercadona sono solo di due tipi: Platano de Canarias IGP a 1,99 euro al kg e banane con bollino SCB Premium a 1,45 euro al kg. Per una banana di media pezzatura abbiamo speso 31 centesimi. Chiquita e Dole non le abbiamo viste così come non abbiamo visto brand particolari, a parte Zespri e Driscoll’s. Vicino agli agrumi c’è la macchina che prepara le spremute, con bottigliette di diversi formati e una spesa che varia da 2,49 euro a 5,99 euro. Le arance sfuse sono vendute a 2,39 euro al kg, i limoni sfusi a 2,49 euro al kg. Le mele sono vendute anche in sacchi convenienza. Di sfuso abbiamo visto le Granny a 2,09 euro al kg, le Royal Gala a 1,99 euro al kg e le Sweetango – l’unico frutto che abbiamo trovato di origine Italia – a 2,59 euro al kg. L’ananas è proposta sia come frutto intero a 1,45 euro al kg sia come tronchetto già tagliato e pronto al consumo a 3,2 euro (peso effettivo 600 grammi).

                      Mercadona_patate-pomodori-banane_copy-Fm

                      Mercadona, le banane sono esposte su due torri (copyright: Fm)

                      Kiwi verdi Zespri origine Nuova Zelanda venduti sfusi a 4,55 euro al kg. Mango spagnolo a 2,99 euro al kg. Fragole di origine nazionale (Segovia) in vaschetta termosaldata a 2,59 euro per un peso netto di 370 grammi (fa 6,99 euro al kg). Lamponi di origine Portogallo in vaschetta di plastica con coperchio da 170 grammi a 2,15 euro (fa 12,65 euro al kg). Stesso prezzo per le more Driscoll’s in vaschetta di cartoncino termosaldata prodotte sempre in Portogallo. Cetrioli a 1,49 euro al kg, cetrioli olandesi a 1,85 euro a pezzo. Patate nuove sfuse a 1,79 euro al kg, pomodori insalatari a 1,79 euro al kg, pomodori ramati a 2,19 euro al kg, pomodori rosa a 3,36 euro al kg, pomodori neri a 2,49 euro al kg. Nei murali refrigerati di Mercadona presenti quattro referenze di pomodorini. Il Dulcita, ad esempio, un ciliegino con rametto in vaschetta da 250 grammi, è venduto a 2,26 euro.

                      Mercadona_guacamole_copy

                      Mercadona, ampio spazio per il guacamole (copyright: Fm)

                      Nei murali refrigerati di Mercadona abbiamo trovato anche l’avocado Hass, venduto sia sfuso /mancava il cartellino con il prezzo) che in vassoi di cartoncino flowpaccati da cinque frutti, calibro 28 origine Perù, al prezzo di 2,55 euro per un peso di 580 grammi (fa 4,39 euro al kg). Ampio spazio per il guacamole, messo tra i pomodori e le insalate, da 200 grammi al prezzo di 1,75 euro, da 500 grammi al prezzo di 3,59 euro. Tra i prodotti particolari, anche le patate al vapore a 1,30 euro la confezione e il secchiello di carote in bastoncini, tagliate e pronte al consumo, a 1,99 euro per 180 grammi di prodotto (fa 11,06 euro al kg). Tanta la scelta anche per le erbe aromatiche fresche e per insalate di quarta gamma in busta o in ciotola, con una forbice di prezzi da 0,96 euro a 2,99 euro. Il cespo di insalata Iceberg avvolto nel film plastico costa 1,15 euro al pezzo. Peperoni verdi a 2,49 euro al kg, zucchine verdi a 1,49 euro al kg.

                      Copyright: Fruitbook Magazine