L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Spar lancia “one-person-shop”: il nuovo format mobile da 18 mq anti-covid

                      Spar International lancia nei Paesi Bassi un nuovo format nel panorama della distribuzione. Si tratta di un “one-person-shop”, letteralmente il primo negozio “per una persona”: si tratta di piccoli punti vendita “mobili” con una superficie di 18 mq, ricavati da container riadattati, che possono essere collocati in zone strategiche delle città ma anche località turistiche. All’interno basta un solo addetto per gestire il negozio, grazie anche all’utilizzo di casse automatiche. Ottimi anche in questo periodo di ingressi contingentati, dove ora all’interno è permesso l’ingresso di una sola persona alla volta

                      Di Valentina Bonazza

                      Spar

                      ph: Jeroen Soeterik, Spar

                      Continua a crescere la rete di punti vendita dell’olandese Spar nei Paesi Bassi, che arricchisce il panorama della distribuzione olandese grazie anche all’introduzione di un nuovo format. L’ultimo in linea temporale è il “one-person-shop”, letteralmente un piccolo negozio mobile a marchio Spar che può richiedere la presenza di un solo addetto, grazie alla sua superficie di 18 mq, l’utilizzo di casse automatiche e la vendita di tanti prodotti al dettaglio e di rapida fruibilità.

                      Questo format di “negozio mobile” Spar, realizzato a partire da un container navale, si sviluppa su una superficie di 18 mq. Può così essere collocato su qualsiasi terreno e fornire un facile accesso in qualsiasi momento della giornata a vari prodotti alimentari e non di uso quotidiano o per pasti veloci da consumare fuori casa. Grazie alle casse automatiche e alla politica di ingresso che prevede un solo cliente alla volta, questa iniziativa è in grado di offrire ai clienti un ambiente di acquisto comodo e sicuro, pienamente in linea con le norme di distanziamento sociale e ingressi contingentati.

                      Spar

                      ph: Jeroen Soeterik, Spar

                      Il format è quindi semplice e facilmente replicabile. Anche se Spar non ha ancora ufficialmente annunciato le prossime aperture, fa sapere che puntano comunque all’apertura in luoghi differenti tra loro, come campeggi, spiagge e barche.

                      Durante la conferenza stampa presso la sede centrale di Spar Paesi Bassi a Waalwijk, John van der Ent, ceo di Spar Netherlands, ha sottolineato come questo progetto in realtà si adatta bene alla tradizione Spar: “Con questa nuova iniziativa, Spar vuole essere sempre più ‘locale’, raggiungendo sempre di più le persone, sia in città che in località più turistiche. Grazie al one-person-shop di Spar, possiamo offrire ai consumatori una colazione veloce, un pranzo gustoso o uno spuntino sano in luoghi inaspettati e in ogni momento”.

                      Questa iniziativa si adatta alla perfezione al concetto di “nuova normalità” che vivremo nei mesi a seguire: “Basta una sola persona per seguire il negozio, approvvigionare gli scaffali e controllare che entri una sola persona alla volta. Inoltre – sottolinea van der Ent -, pensiamo che quest’anno la maggior parte dei turisti olandesi trascorrerà le ferie nel proprio Paese, ecco perché abbiamo in programma di portare questo format SPAR in tour in località turistiche dove potrebbero mancare strutture simili per fare la spesa. È così che dimostriamo il nostro impegno e offriamo la massima convenienza ai nostri clienti”.

                      Continuano inoltre le aperture degli Spar City nel Paese in città come Amsterdam e Utrecht, gestiti prevalentemente da rivenditori  indipendenti e collocati in zone strategiche di passaggio come municipi e musei. Prevedono un assortimento che si adatta agli stili di vita frenetici degli abitanti della città, piatti pronti e prodotti confezionati. Alcuni negozi infatti offrono anche una selezione di panini alla griglia forniti dalla catena di panini premium The Tosti Club.

                      Copyright: Fruitbook Magazine