L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Spar per la prima volta leader di mercato in Austria con quota del 34,6%

                      Nell’anno della pandemia, Spar Austria ha guadagnato l’1,8% di quota di mercato, diventando così, per la prima volta nella sua storia, leader di mercato in Austria con una quota di mercato del 34,6%. Le vendite al dettaglio di prodotti alimentari di Spar Austria, nell’anno della pandemia, hanno raggiunto 8,32 miliardi di euro, con un’impressionante crescita delle vendite del +16%. Il gruppo Spar Austria ha riportato un anno molto positivo con vendite lorde in tutte le sue attività, dall’alimentare allo sportivo ai centri commerciali, in crescita del 5,6% per un totale di 16,60 miliardi di euro. Nella sola Austria ha creato 4.200 nuovi posti di lavoro. Continua l’espansione anche in Italia con l’entrata in funzione del centro di distribuzione dei freschi e il nuovo stabilimento di lavorazione carni e salumi a Monselice (PD) mentre è al via un magazzino in Emilia-Romagna

                      Dalla Redazione

                      Spar è ora leader di mercato in Austria

                      Spar è ora leader di mercato in Austria

                      Il Gruppo Spar Austria, che comprende Spar Austria, Aspiag, Hervis e Ses Spar European Shopping Centres, nell’anno della pandemia è cresciuta più velocemente rispetto alla media di mercato in Austria, Ungheria, Slovenia, Croazia e Italia settentrionale per quanto riguarda le vendita alimentari: Paesi nei quali Spar è tra i primi maggiori retailer. Nel 2020, inoltre, le dinamiche commerciali in tutti gli otto Paesi in cui opera il Gruppo Spar Austria sono state significativamente influenzate dalla pandemia da Covid-19 e i successivi cambiamenti nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari hanno fatto lievitare l’EBT del gruppo a 353 milioni di euro. L’azienda ha anche investito circa 720 milioni di euro nel 2020 e ha creato quasi 5.000 nuovi posti di lavoro. Le vendite del Gruppo Spar Austria sono cresciute del 5,6%, le vendite al dettaglio di prodotti alimentari in Austria sono cresciuti del 16,5%, sono invece 4.200 i nuovi posti di lavoro creati in Austria.

                      In Austria, Spar ha registrato un’impressionante crescita delle vendite del 16%, cifra ben al di sopra della crescita media del 10% del settore alimentare al dettaglio austriaco, come stimato da Nielsen. Spar Austria ha generato un fatturato lordo totale di 8,32 miliardi di euro, guadagnando così l’1,8% di quota di mercato. L’azienda è ora, per la prima volta nella sua storia, leader di mercato in Austria con una quota di mercato del 34,6%. In Italia (area nord-est), Slovenia, Ungheria e Croazia, Spar ha generato vendite totali per 6,20 miliardi di euro e ha visto una forte crescita delle vendite del 6,5% (dopo essere stata rettificata per l’effetto dei tassi di cambio). Nel Nord-est italiano Spar è leader di mercato con vendite per 2,43 miliardi di euro, in Ungheria con 2,10 miliardi di euro. In Slovenia Spar è seconda con 924 milioni di euro di vendite e in Croazia terza con 733 milioni di euro di vendite.

                      Forte crescita dell’e-commerce. Il gruppo Spar Austria gestisce le vendite online dei punti vendita in Ungheria, Slovenia e Austria. Nel corso del 2020, le vendite tramite e-commerce sono cresciute del 150% in Slovenia e del 250% in Ungheria. In Austria, gli ordini di prodotti alimentari, casa, tempo libero ed enoteca sono aumentati del 50% nel 2020, mentre le vendite sono cresciute del 60%.

                      Espansione in tutti i settori di attività. Il gruppo Spar Austria ha aperto nuovi punti vendita che sono così passati dai 3.207 negozi del 2019 ai 3.242 nel 2020. Spar ha anche investito fortemente nei suoi centri logistici. In Austria sono andati avanti i lavori per la quarta fase di costruzione del magazzino centrale di Wels. In Italia sono entrati in funzione il centro di distribuzione dei freschi e il nuovo stabilimento di lavorazione carni e salumi Tann a Monselice (PD) ed è stato dato il via a un magazzino in Emilia-Romagna.

                      Nel 2020 il gruppo Spar Austria ha creato più di 4.900 posti di lavoro, di cui 4.200 in Austria. Un totale di 90.000 dipendenti lavora attualmente nel Gruppo Spar Austria, di cui quasi 3.250 sono apprendisti. In Austria, Spar gestisce attualmente 1.578 punti vendita Spar, Eurospar e Interspar, di cui 696 sono gestiti da retailer Spar indipendenti. Proprio come il fatturato dei punti vendita Spar, Eurospar e Interspar di proprietà dell’azienda, anche le vendite di questi punti vendita sono cresciute molto più velocemente della media del settore nel 2020. Crescita ottenuta nonostante il calo delle vendite subito nelle aree più turistiche. In Austria Interspar ha festeggiato il suo 50° anniversario nel 2020 con la completa ristrutturazione e il rilancio di cinque negozi.

                      Alla fine del 2020, il gruppo Spar Austria gestiva 1.293 punti vendita Spar, Despar ed Eurospar e 109 ipermercati Interspar nei quattro Paesi confinanti: Italia, Ungheria, Slovenia e Croazia. In Italia, Spar è riuscita ad assicurarsi la licenza per otto delle dodici province della regione Lombardia e continuerà ad espandersi in quell’area. In Ungheria, Spar ha rilevato uno stabilimento di lavorazione di carne a Perbál con 200 dipendenti nel novembre 2020. L’espansione è proseguita anche in Slovenia e Croazia con quattro nuovi punti vendita ciascuno.

                      Copyright: Fruitbook Magazine