L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Spartacus, il robot “che rivoluziona il settore ortofrutticolo”

                      Demur, system integrator di robot specializzato in progettazione elettronica, meccanica e informatica, e FANUC, leader mondiale di automazione di fabbrica, hanno sviluppato una soluzione innovativa in grado di ottimizzare il processo di lavorazione degli agrumi. Si chiama Spartacus ed è un robot che è in grado di ottimizzare il processo produttivo, garantendo l’integrità del prodotto e riducendo gli scarti, migliorando allo stesso tempo le condizioni di lavoro del personale. Se in precedenza gli addetti dovevano muovere manualmente fino a 5 mila cassette da 20 kg di arance al giorno, oggi con Spartacus si può gestire fino a 1.200 cassette l’ora

                      Dalla Redazione

                      Demur, azienda di Savoca (Messina) che dal 2012 si distingue sul mercato per i suoi sistemi all’avanguardia nel settore della movimentazione dell’ortofrutta meccanica e informatica, e FANUC, colosso giapponese dell’automazione di fabbrica, hanno realizzato un importante progetto di trasformazione delle attività produttive del settore ortofrutticolo in grado di ottimizzare il processo produttivo, garantendo l’integrità del prodotto e migliorando allo stesso tempo le condizioni di lavoro del personale. Questa soluzione di automazione industriale – potenzialmente disruptive per la competitività delle aziende del settore – incrementa le prestazioni dell’intera filiera in termini di produttività, efficienza e sicurezza, e solleva gli operatori da un’attività fisicamente logorante e faticosa. Come? La soluzione si chiama Spartacus ed è dotata di intelligenza artificiale: è un robot, in pratica, realizzato grazie alla tecnologia e alle competenze di Industry 4.0 di Fanuc, introdotto con successo nella filiera degli agrumi.

                      Se in precedenza gli addetti dovevano muovere manualmente fino a 5 mila cassette da 20 kg di arance al giorno, grazie a  Spartacus oggi è possibile gestire fino a 1.200 cassette all’ora. I lavoratori, prima sottoposti a questi carichi fisici estenuanti, sono oggi impiegati in funzioni di controllo qualità e confezionamento.

                      Spartacus robot agrumiRiducendo il danneggiamento del prodotto da caduta grazie a una pinza intelligente brevettata,  la soluzione di Demur e FANUC consente una diminuzione della merce di scarto e quindi un abbattimento dei costi lavorazione. Nel campo della lavorazione degli agrumi, la conservazione del prodotto è particolarmente importante, perché la buccia è ricca di oli essenziali utili all’industria dei profumi e dei distillati. La cella di lavoro robotizzata, inoltre, è caratterizzata da un ingombro ridotto, perché impegna una superficie nettamente inferiore (10 mq) rispetto ad un impianto tradizionale (50 mq), garantendo un considerevole risparmio energetico e una riduzione dell’impatto ambientale dell’intero processo produttivo.

                      Spartacus – esempio virtuoso di tecnologia a sostegno della produzione e del benessere dei lavoratori – è stato di recente premiato al Solution Award di Mecspe 2019 di Parma, uno dei principali eventi in Italia dedicati all’innovazione per l’industria manifatturiera. “Anche nel settore ortofrutticolo la strada dell’innovazione è fondamentale per garantire la competitività aziendale e abilitare una crescita sostenibile a lungo termine – dichiara Marco Ghirardello, managing director di FANUC Italia -. Come dimostra la nostra partnership con Demur, ottimizzazione del processo produttivo e aumento della produttività possono tradursi nella creazione di un valore condiviso con i propri dipendenti”.

                      “Portare per primi questa tecnologia nel mondo dell’ortofrutta è stata una grande sfida, ma grazie all’impegno ed anni di esperienza siamo riusciti egregiamente nell’intento – gli fa eco Carlo Depu, amministratore delegato di Demur -. Siamo appagati e gratificati dall’approccio immediato che il cliente acquisisce con il nostro sistema”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine