L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      “Specialisti del kiwi”, cresce il network di Jingold. “Oltre 450 negozi in tutta Italia”

                      Il progetto “Gli Specialisti del kiwi” arriva a quota 456 adesioni: si tratta di una rete di piccoli e medi negozi di ortofrutta di città e botteghe di paese dove vengono venduti i kiwi Jingold, geolocalizzati e mappati nella web app dedicata grazie alla quale il consumatore può trovare in un istante il punto vendita più vicino alla propria abitazione. “Online e offline si integrano in una strategia omnichannel che crea un effetto win win”, ci racconta Federico Milanese, responsabile marketing di Jingold

                      di Carlotta Benini

                      Le attività promozionali realizzate da Jingold nei mercati ortofrutticoli

                      Sono 456 negozi in tutta Italia, sono geolocalizzati e mappati nella web app dedicata e offrono ogni giorno ai loro clienti un prodotto top di gamma, disponibile nella varietà gialla, verde e rossa. Sono gli “Specialisti del kiwi”, fruttivendoli e piccoli rivenditori selezionati lungo tutta la Penisola che aderiscono al progetto lanciato a fine 2021 da Jingold, in concomitanza con l’apertura dello shop online, il primo interamente dedicato a questo frutto.

                      Il progetto degli Specialisti del kiwi, che oggi supera appunto le 450 adesioni, ha come obiettivo quello di consentire al consumatore di visualizzare in un istante su una mappa interattiva i negozi a lui più vicini in cui vengono venduti i kiwi Jingold. Sulla piattaforma web appositamente sviluppata, oltre a visualizzare i fruttivendoli della propria area, gli utenti possono anche vedere quali varietà di kiwi sono disponibili in ogni singolo negozio. E nel caso non vi siano punti vendita in prossimità della propria abitazione i clienti possono fare l’acquisto direttamente online, con un semplice clic. Una strategia omnichannel a effetto win win, che ha come obiettivo quello di raggiungere i consumatori di kiwi attraverso la digitalizzazione, di incrementare le informazioni sui prodotti e rafforzare la customer intimacy.

                      “Gli Specialisti del kiwi sono i fruttivendoli che acquistano il nostro prodotto presso i 23 grossisti con cui lavoriamo, presenti negli ortomercati italiani – ci spiega Federico Milanese, responsabile marketing di Jingold -. Insieme alla fornitura di kiwi Jingold ricevono dei gadget informativi e promozionali da regalare in omaggio ai propri clienti (leaflet, shopper, cappellini) e kit per rendere più attrattiva l’esposizione instore”. “L’approccio è win win – continua – in quanto i fruttivendoli hanno la possibilità di rendere più accattivante il proprio punto vendita e al contempo di essere mappati nella web app, beneficiando quindi di una maggiore affluenza. Il consumatore invece ha la comodità di scoprire in un istante online quali sono i negozi più vicini dove acquistare i suoi kiwi preferiti”.

                      Il canale fisico e quello online quindi si integrano e si arricchiscono reciprocamente nella strategia di Jingold e crescono parallelamente. “L’e-commerce ci sta dando grandi soddisfazioni in termini di vendite – rivela Milanese  – e si conferma uno strumento fondamentale per consolidare la brand awareness e per dialogare in modo diretto con il consumatore, per intercettare i suoi bisogni ed essere reattivi nell’anticipare i trend”.  Soddisfazione anche per il lavoro svolto nei mercati all’ingrosso, “dove stiamo crescendo fortemente – conclude il responsabile marketing di Jingold -, basti pensare che il debutto dei nostri kiwi negli ortomercati è avvenuto solo quattro anni fa e oggi siamo presenti in 23 piattaforme”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine