L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Spinneys apre a Dubai il primo supermercato amico delle api

                      Spinneys
                      Spinneys, catena di supermercati presente negli Emirati Arabi Uniti dal 1961, inaugura a Dubai il suo primo concept store sostenibile dove ortofrutta di origine locale, contenitori riutilizzabili e 650 pannelli solari sul tetto plasmano la nuova strategia sostenibile del gruppo distributivo. Presto – assicurano dalla direzione – la strategia verrà estesa alla sessantina di store sparsi in tutto il Paese. L’attenzione all’ambiente passa anche dalle api: sul tetto del punto vendita sono state installate arnie per api, per supportare l’impollinazione della flora locale

                      di Massimiliano Lollis

                      Spinneys

                      Spinneys, catena di supermercati fondata da Arthur Rawdon Spinney nel 1924 e che ha aperto il suo primo supermercato di Dubai nel 1961, inaugura il suo primo concept store sostenibile a Dubai, parte del suo programma di sostenibilità Let’s Do Better Together. Lo store, che sorge, forse non a caso, nell’area residenziale di 46 ettari conosciuta come The Sustainable City, nella Layan Community, è pensato per offrire ai suoi clienti prodotti sani e sostenibili per uno stile di vita salutare.

                      A partire dal reparto ortofrutta, che offre il meglio della produzione locale, come i pomodorini cherry biologici e la linea Naturally I’m Perfect, che punta sulla naturalità offrendo multi-pack di ortofrutta di forme e dimensioni naturalmente non omogenee. Non mancano però le linee di prodotto ad alto valore aggiunto nelle aree del biologico, vegan, plant-based, proteico, free-from, o a base di prodotti a ridotto apporto di grassi e zuccheri. Il focus è sempre quello: mangiare bene per vivere bene.

                      Sostenibilità e plastic-free (per quanto possibile) è la parola magica di tutto lo store, che si estende su una superficie di circa 2.500 mq. Anche nella stazione Refill Stops, pensata per spingere i consumatori ad utilizzare i propri contenitori per fare la spesa. A questo proposito, la catena premia con uno sconto al banco gastronomia i clienti che portano da casa i propri contenitori per riempirli con caffè, spezie, miele, pasta, legumi, snack o detersivi. Se non se ne hanno a disposizione, nessuna paura: è possibile acquistarne in loco. Ciò che invece manca sono le borse in plastica per fare la spesa: il cliente può portarsi una borsa riutilizzabile da casa, oppure acquistarne una in carta alle casse.

                      A disposizione della clientela ci sono distributori di acqua filtrata. In uno dei Paesi più desertici del mondo per eccellenza, da Spinneys è possibile riempirsi le proprie bottiglie e borracce di acqua a temperatura ambiente, gratis. Per chi vuole acqua fredda, frizzante o aromatizzata con essenze botaniche naturali come limone o menta piperita, il prezzo non va oltre i 10 Dirham degli Emirati (circa 2 euro e 40).

                      Spinneys

                      L’attenzione all’ambiente passa anche dalle api – sul tetto del punto vendita sono state installate arnie per api, per supportare l’impollinazione della flora locale – e dal sole: la struttura e l’area parcheggio sono state dotate di ben 650 pannelli solari. I sistemi di refrigerazione dello store sono stati progettati appositamente per ridurre l’emissione di fluorocarburi.

                      “A Spinneys – dichiara Sunil Kumar, Ceo della catena – stiamo facendo scelte sostenibili per il futuro. Sappiamo che abbiamo ancora strada da fare per diventare un’organizzazione veramente sostenibile, ma siamo orgogliosi dei passi positivi che stiamo facendo – e il nuovo concept store ne è la prova. L’innovazione sostenibile è parte di ciò che siamo, e continueremo a portare avanti questa filosofia nella regione”. “Come supermercato locale – aggiunge Sophie Corcut, sustainability manager della catena – abbiamo la responsabilità di contribuire a creare uno stile di vita più sostenibile per la nostra comunità. Speriamo che questo nuovo concept store, che prevediamo di diffondere in tutti gli Emirati Arabi Uniti, contribuisca a sostenere gli obiettivi di sostenibilità del governo”.

                      Sul profilo Instagram di Spinneys è possibile vedere un breve video che riassume le innovazioni presenti nel punto vendita.

                       

                      Visualizza questo post su Instagram

                       

                      Un post condiviso da Spinneys UAE (@spinneysuae)

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine