L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Spot tv? “Basta con le marchette!”. The Jackal e l’esilarante video di Carrefour

                      Ironico, dissacrante, dal taglio cinematografico. Pronto per diventare virale. È il nuovo web spot di Carrefour Italia, che si è affidata alla factory H48 per la realizzazione di un video a dir poco esilarante che stravolge le regole del tradizionale advertising. Disponibile su YouTube, è il primo di sei episodi di una mini web serie che vede protagonisti i The Jackal, crew di creativi, videomaker e attori specializzati in videoproduzioni per il web, con oltre 200 milioni di visualizzazioni sui social. Il protagonista della serie, Ciro, come in una sorta di Truman Show vive intrappolato in una pubblicità, che lo perseguita in tutti gli aspetti della sua vita. Con ironia e un linguaggio comunicativo unico, la web serie punta a far conoscere i prodotti a marchio Carrefour e i loro valori. Davvero spassoso

                        

                      di Carlotta Benini

                       


                      “Tutte le volte che sono in bagno, e finisce la carta igienica…”. Ciro sorride mentre se ne sta seduto sul wc, e guarda la telecamera. “Ecco come vorrei che fosse…”. E fuori campo parte il lancio di una confezione di rotoli, rigorosamente a marchio Carrefour. Inizia così l’esilarante video realizzato dalla filiale italiana del gruppo distributivo numero uno in Francia per parlare di prodotti attraverso il linguaggio per eccellenza dei millennials: lo storytelling. Meglio ancora se originale e capace di strappare un sorriso.

                       

                      Si intitola #LaMarchetta ed è una web serie di sei episodi scritta per Carrefour dalla factory H48, nuova agenzia di branded content che con questi video stravolge le regole del product placement e del più tradizionale advertising. Protagonista di ogni spot, il primo dei quali è già disponibile su YouTube, è il collettivo più irriverente ed esilarante del web: The Jackal, società di Ciaopeople Media Group specializzata in video produzioni, che sui social conta oltre 200 milioni di visualizzazioni.

                       

                      Il protagonista del video è Ciro, un attore di spot televisivi (lo stesso volto che interpreta Genny nella celebre parodia di Gomorra, con cui due anni The Jackal è diventata popolare sul web). Come in una sorta di Truman Show, rimane imprigionato in una pubblicità che lo perseguita in ogni momento della giornata. Proprio come nella vita reale, infatti, anche quella dietro una telecamera è costellata di marchi e i The Jackal devono fare i conti con le richieste di product placement o native advertising di tante aziende.

                       

                      Carrefour Italia ha mostrato ancora una volta il suo approccio fortemente innovativo alla comunicazione, con un progetto che, attraverso il sorriso, punta a far conoscere i valori dei prodotti a marchio, la loro italianità, sostenibilità e l’attenzione al cliente e alla qualità. Con #LaMarchetta si conferma anche la vena autoironica del gruppo, già emersa in precedenti campagne, giocando con delicatezza tra le sfaccettature del mondo della comunicazione.

                       

                      Il progetto #LaMarchetta, ideato creativamente e strategicamente da H48 con la collaborazione autorale dei The Jackal, nasce da una sfida che sintetizza la mission dell’agenzia: proporre soluzioni di branded content che massimizzino l’efficacia dei messaggi dei brand, restituendo un contenuto rilevante per gli utenti.

                       

                      L’intero progetto è stato curato dal team di lavoro di H48: Pasquale Ascione (head of branded content, Federico Saccani (executive creative director), Fabrizia Fratta (social media specialist) e Laura Brentegani (digital project manager). Insieme a loro, il team di lavoro dei The Jackal: Francesco Ebbasta (chief creative officer), Alfredo Felco (senior art director), Vincenzo Piscopo (head of branded content Ciaopeople Media Group), Ruzzo Simone (produttore).

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine