L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Sunions, dagli Usa la cipolla senza lacrime, coltivata anche in Italia

                      Sunions, la cipolla ‘tearless’ (senza lacrime), arriva in Italia. La cipolla dolce e croccante dell’azienda sementiera Nunhems che, una volta tagliata, non fa piangere né bruciare gli occhi, è arrivata sul mercato italiano nelle ultime settimane del 2021 e oggi, nel primo anno di test commerciale,  può essere acquistata da Esselunga e Coop Alleanza 3.0 grazie ai partner produttori Agrioltrepò e Apofruit Italia. Non potevamo non provarla e sì, possiamo confermarlo: si taglia senza versare una lacrima e senza perdere l’aroma delicato. Ecco i dettagli

                      di Massimiliano Lollis

                      sunions

                      Copyright: Fm

                      Dopo il successo negli Usa, in Spagna e più di recente in Uk, abbiamo deciso di provare Sunions, la cipolla completamente “tearless” – ovvero senza lacrime – che, una volta tagliata, non fa piangere né bruciare gli occhi, e che da alcune settimane ha raggiunto il mercato italiano. Si presenta in una simpatica confezione color verde acqua accompagnata dal claim “addio lacrime”. E in effetti è vero, non fa versare nemmeno una lacrima al taglio. Al contempo, sprigiona un buon aroma di cipolla in grado di insaporire sia a crudo che in cottura.

                      In Italia è disponibile da fine dicembre 2021 sugli scaffali della Gdo italiana – in particolare quelli dei punti vendita Esselunga e Coop Alleanza 3.0 – in rete da 700g color verde acqua, smaltibile nella plastica e avvolta da una fascetta in carta FSC che contiene all’esterno informazioni sul prodotto e all’interno numerose curiosità, suggerimenti su come affettarla a regola d’arte e ricette, con tanto di QR code che rimanda al sito web dedicato.

                      Origine e sviluppo. La varietà – per il nostro mercato coltivata in Italia da Agrioltrepò Apofruit Italia – è nata in Usa, ma ci sono voluti una trentina d’anni per portarla sulle tavole dei consumatori, da una parte e dall’altra dell’Atlantico. A farlo è stato il team Usa di Nunhems – la divisione sementi orticole del gruppo Basf, che l’ha acquisita nel 2018 da Bayer – in collaborazione con coltivatori ed esperti, grazie a un investimento complessivo di oltre 5 milioni di dollari.

                      Il procedimento di sviluppo – si tratta di un programma di incroci varietali 100% naturale e senza Ogm – ha portato alla messa a punto di una cipolla dolce, dorata e croccante che, per il fatto di risultare completamente senza lacrime – qualità certificata, a detta dell’azienda, sia da Basf che da laboratori esterni – rappresenta secondo i produttori una vera e propria svolta nella categoria: quando tagliata non irrita gli occhi e risulta quindi ideale anche per chi cucina assieme ai bambini.

                      Secondo l’azienda, a contraddistinguere le cipolle Sunions sono, oltre alla qualità zero-lacrime, anche la loro dolcezza, grazie ai livelli di piruvati che – contrariamente alle varietà tradizionali di cipolla – diminuiscono nel tempo e quindi rendono la cipolla meno piccante man mano che prosegue la fase di conservazione; e la croccantezza, che la rendono adatta anche al consumo crudo. Una cipolla che, quest’anno, sarà disponibile indicativamente da dicembre fino a fine febbraio.

                      Sunions

                      Copyright: Fm

                      Il lancio in Uk. A metà gennaio – a distanza di alcune settimane dal debutto in Italia – la cipolla di Nunhems è stata lanciata nel Regno Unito dall’insegna Waitrose, in quella che è a tutti gli effetti una prima prova importante per il prodotto sul mercato d’Oltremanica. Come scrive tra gli altri The Guardian, una confezione da tre cipolle di Sunions costa £1.50. Circa il triplo rispetto alle cipolle più economiche della private label di Waitrose, che costano 14 pence l’una.

                      Veniamo allora ai prezzi in Italia. In un punto vendita veronese di Esselunga, che abbiamo potuto visitare lunedì 24 gennaio 2022, la differenza di prezzo tra le cipolle Sunions (origine Italia) e le loro omologhe tradizionali rimane importante. Una rete di Sunions da 700 gr Calibro 60-80, Cat.1, viene 1,68 euro cad. (2,40 euro/kg) contro gli 0,98 euro/kg delle omologhe dorate tradizionali private label. Il prezzo risulta essere lo stesso anche sul portale Easy Coop di Coop Alleanza 3.0.

                      Copyright: Fruitbook Magazine