L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Sunshine F1, la zucca cromo terapica che sorprende al palato

                      Zucca-Sunshine-F1-Ape-di-Giulietta

                      La zucca Sunshine F1 si presta a molteplici ricette (copyright: L'Ape di Giulietta)

                      L’autunno 2020 porta una gustosa novità nel segmento delle zucche. Si tratta della pluripremiata varietà Sunshine F1, selezionata in nordamerica e prodotta in esclusiva per l’Italia dalla cooperativa L’Ape di Giulietta, che ha sede a San Bonifacio (VR) e soci produttori in diverse aree ad elevata vocazione orticola sul territorio nazionale. Sunshine F1 assomiglia nella forma e nelle dimensioni alla più comune Delica, con cui condivide peraltro qualità organolettiche eccellenti, se non superiori, ma si differenzia per il colore arancione vibrante della buccia edibile e per le spiccate proprietà nutrizionali che ne fanno un toccasana per rafforzare le difese immunitarie

                      Dalla Redazione

                      Zucca-Sunshine-F1-Ape-di-Giulietta

                      La zucca Sunshine F1 si presta a molteplici ricette (copyright: L’Ape di Giulietta)

                      Autunno, stagione di foglie che cadono, giornate che si accorciano e cime che si imbiancano. In cucina tornano a essere protagonisti funghi, castagne e zucche con i loro profumi e aromi unici. Il 2020 porta sulle tavole degli italiani una ghiotta novità: è la zucca Sunshine F1. Si tratta di una varietà ibrida selezionata in Nord America, dove è piuttosto popolare, sia per le qualità organolettiche eccellenti che per l’aspetto molto attraente, con quel suo colore arancione intenso e vibrante. Le forme e le dimensioni assomigliano molto a quelle della varietà Delica, dal tipico colore verde scuro e largamente diffusa in Italia, considerata da addetti ai lavori e appassionati di cucina la regina delle zucche, in termini di soddisfazione del palato.

                      A intuire le potenzialità di questa zucca per il nostro mercato è stata la cooperativa L’Ape di Giulietta, che ne detiene i diritti esclusivi di produzione in Italia. L’Ape di Giulietta ha sede a San Bonifacio (VR) e conta soci produttori in diverse aree ad elevata vocazione orticola sul territorio nazionale. Il 2020 rappresenta un anno di test per Sunshine F1, con un primo investimento di 25 ettari per una produzione attorno ai 5.000 quintali. Il raccolto va da settembre a novembre, la qualità è eccellente, così come la conservabilità. Le analisi di laboratorio, svolte da Agrolab Italia di Vicenza, hanno evidenziato peraltro l’assenza di pesticidi (residuo zero) nei lotti analizzati. Un motivo in più per gustare anche la buccia, sottile e ricca di aromi e antiossidanti.

                      Sunshine F1 non si candida solo ad essere un campione in termini di gusto e salubrità. Il suo nome richiama al sole per via del bel colore arancione intenso della buccia e della polpa, che è compatta e soda. Questo colore sulle nostre tavole ha una funzione cromo terapica, attenua la tristezza dei pallidi mesi autunnali e invernali, dando energia e stimolando la creatività. Sunshine ha un alto contenuto di magnesio, contrasta così l’ansia, lo stress, l’insonnia. Inoltre contiene tanto beta-carotene, la provitamina A, con la quale protegge le cellule e i tessuti dal danno dei radicali liberi. Proprietà nutrizionali tipiche delle zucche ma accentuate nella Sunshine F1, un vero toccasana per rafforzare le difese immunitarie.

                      Ad attestare queste virtù, in termini organolettici e nutrizionali, sono i numerosi premi internazionali. Tra gli altri, l’RHS Award della Royal Horticultural Society, la più importante istituzione di orticoltura inglese, fondata a Londra nel 1804. Ancora, la Sunshine F1 ha vinto il premio nella categoria “edible vegetables” indetto dalla All-America Selections, la più antica e autorevole organizzazione in Nord America che testa nuove varietà di semi e promuove quelle giudicate migliori.

                      La zucca non è l’unica passione della cooperativa L’Ape di Giulietta, tra le realtà del comparto ortofrutticolo più interessanti a livello regionale e nazionale. I produttori associati coltivano numerosi tipi di ortaggi, di cui i principali sono zucchine, melanzane, cetrioli, cavoli cappuccio, patate, cipolle, radicchi. Le produzione sono certificate GlobalGAP GRASP, a garanzia della salute, della sicurezza e del benessere dei lavoratori impiegati nelle campagne e nei magazzini. Un commitment in termini etici e sociali nei confronti della distribuzione e dei consumatori non scontato, in un periodo in cui i fenomeni di caporalato in agricoltura sono sovente portati all’attenzione dell’opinione pubblica. L’Ape di Giulietta collabora con la Ulss 9 di Verona per promuovere una sana alimentazione e un’agricoltura sostenibile.

                      Copyright: Fruitbook Magazine