L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Supermercati, per gli italiani Iper batte Esselunga. L’indagine Altroconsumo

                      Supermercati-Iper-Esselunga-Altroconsumo-spesa

                      Altroconsumo, edizione febbraio 2021

                      Iper La grande I batte sul filo di lana Esselunga nell’indice di soddisfazione degli italiani quando si recano a fare la spesa al supermercato. È quanto risulta dall’indagine Altroconsumo pubblicata sull’edizione di febbraio 2021 del suo periodico mensile “inchieste”. Per Iper La grande I la soddisfazione è del 96%, per Esselunga è del 94%, per due insegne di Coop Italia (Coop.Fi e Ipercoop) la soddisfazione è al 92%. Seguono poi ben quattro insegne discount: Eurospin (91%), Aldi (90%), Lidl (87%) e In’s (87%). Risultati non molto soddisfacenti per il leader di mercato Conad, con l’indice di soddisfazione variabile tra il 72% (Conad City) e l’86% (Conad). L’inchiesta ha preso in considerazione le voci: prezzi percepiti, ampiezza dell’assortimento, qualità dei prodotti in generale

                      di Eugenio Felice

                      Supermercati-soddisfazione-Iper-Esselunga-Altroconsumo-inchieste

                      Altroconsumo: sul numero di febbraio di “inchieste” si parla di supermercati

                      Quali sono i supermercati con i clienti più soddisfatti? Se lo è chiesto Altroconsumo, la maggiore associazione italiana di difesa dei consumatori con quasi 300 mila soci, nata nel 1973 e presieduta da Luisa Crisigiovanni. Nell’edizione di febbraio del suo periodico mensile “inchieste“, è stata pubblicata l’indagine sulle abitudini di spesa e sulla soddisfazione degli italiani nei confronti dei supermercati che frequentano abitualmente. L’indagine ha riguardato un campione di 1.570 maggiorenni responsabili acquisti per la propria famiglia e si è svolta nel mese di ottobre 2020.

                      Sulle abitudini di acquisto, la metà degli intervistati va al supermercato, al discount o all’ipermercato due o più volte la settimana. segnaliamo che il 63% degli intervistati acquista al supermercato frutta e verdura. Hanno un’incidenza più alta categorie come latticini (80%), detergenti casa (72%), carne (66%) e igiene personale (65%). Nel complesso, l’85% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto dei punti vendita in cui va a fare la spesa. Riguardo al canale, discount e ipermercati (87%) battono i supermercati di alcuni punti percentuali (83%).

                      Supermercati-Altroconsumo-soddisfazione-Iper-Esselunga

                      Altroconsumo, “supermercati a confronto”

                      L’indagine ha stilato la classifica dei gruppi distributivi in base a tre aspetti essenziali: sulla convenienza vincono tre discount, Eurospin (94%), Aldi (92) ed MD (89%); per l’assortimento svettano Esselunga e Ipercoop (95%), seguiti da Iper La grande I (94%) e CoopFi con Dok (88%); per la qualità dei prodotti in generale troviamo di nuovo Esselunga e Ipercoop al top (94%), seguite da Dok, Aldi e Iper La grande I (92%) e Conad Superstore (89%). Da notare che Aldi, unico tra i discount, si piazza sul podio delle preferenze sia per la convenienza che per la qualità dei prodotti.

                      L’indagine di Altroconsumo sui supermercati ha inoltre rilevato la soddisfazione in generale, che è molto alta per tutte le insegne essendo tra il 72% di Conad City e il 96% di Iper La grande I, che svetta per preferenze davanti a Esselunga (94%) e due insegne dell’universo Coop Italia, CoopFi e Ipercoop, entrambe al 92%. Curioso che, per l’indagine Altroconsumo, la soddisfazione nei confronti di quattro discount – Eurospin (91%), Aldi (90%), Lidl (87%) e In’s (87%) – sia superiore a insegne del calibro di Conad (86%), Pam (84%) e Carrefour (tra il 79% e il 74% a seconda del format).

                      Copyright: Fruitbook Magazine