Tosano_pomodori_Fm_2019

Supermercati Tosano campione di crescita: nel 2017 fatturato a 782 milioni di euro (+26%)


Il gruppo veronese con 15 ipermercati sviluppa un fatturato che nel 2017 ha raggiunto 782 milioni di euro, in aumento del 26 per cento rispetto al 2016. Un caso in controtendenza a livello nazionale dove le grandi metrature soffrono da anni, un modello virtuoso di cui ha parlato anche Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di VéGé, al primo GDO Annual Talk di Milano lo scorso 19 dicembre. Tra i gruppi distributivi con sede a Verona, Supermercati Tosano è quello che cresce di più ed è la nona società in assoluto in termini di giro d’affari di tutta la provincia di Verona. L’ultimo store aperto è stato quello di Costabissara (Vicenza)

 

Dalla Redazione

 

Tosano_pomodori_Fm_2019

La MDD rappresenta un’eccezione per Tosano (Copyright: Fm)

“Inaugurazione Iper Tosano a Costabissara: code fuori e traffico in tilt”. Così titolava Vicenza Today il 15 novembre 2018, quando Supermercati Tosano ha aperto il quindicesimo punto vendita. In rete c’è anche un video in cui si vede una serpentina di auto lunghissima in colonna quando ancora fa buio, alle prime ore della mattina, in attesa di entrare nel parcheggio, per assicurarsi i prodotti con un 10 per cento di sconto su prezzi che sono già imbattibili. Da Supermercati Tosano il parcheggio del resto è sempre pieno e, grazie alle grandi superfici, che nel resto d’Italia non funzionano, riesce con soli 15 punti vendita a fare un fatturato da capogiro: 782 milioni di euro nel 2017, con un aumento rispetto all’anno prima del 26 per cento e un utile di 36 milioni di euro. Tra i gruppi distributivi con sede a Verona, è quello che cresce di più.

 

Il Gruppo Tosano nasce nel 1970. Un piccolo supermercato a conduzione familiare che è oggi, grazie alla intraprendenza del presidente Anerio Tosano, una delle realtà più radicate e in espansione tra le provincie di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia e Mantova. Con i suoi 15 ipermercati, tutti a gestione diretta, e i suoi oltre 2.300 dipendenti, il Gruppo Tosano, associato al gruppo Gruppo VéGé, è oggi tra i più forniti iper-alimentari sul territorio. E proprio l’ammonistratore delegato di VéGé, Giorgio Santambrogio, lo ha citato assieme al Gruppo Arena, durante il primo GDO Annual Talk di Milano, lo scorso 19 dicembre, come esempio virtuoso di una DO che funziona, un mix tra ipermercato, discount e cash and carry, che non ha la marca del distributore (MDD o private label) e non fa promozioni garantendo qualità a prezzi super competitivi.

 

Copyright: Fruitbook Magazine

 





Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo