L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      SuperTower di Modula per fragole in vertical farm: da marzo a Singapore

                      Fragole 365 giorni l’anno e iper-locali grazie alle tecnologie dei magazzini verticali: questa la scommessa, vinta, di Modula Spa e &Ever, ora acquisita dal gigante del vertical farm Kalera. Assieme, le due aziende hanno sviluppato delle vertical farm high tech chiamate SuperTower, visto che possono raggiungere senza troppi sforzi i 16 metri d’altezza e contenere oltre 20 ripiani di colture. Si parte con una coltura a valore aggiunto: le fragole, che potranno così essere disponibili 365 giorni l’anno, sempre fresche. A marzo le prime 4 Super Tower saranno installate a Singapore

                      di Valentina Bonazza

                      vertical farm

                      Interno delle Super Tower

                      Cosa c’entra la coltivazione di fragole con uno dei principali produttori di soluzioni di stoccaggio automatizzato? Possono sembrare due mondi distanti, in realtà è proprio grazie all’expertise di Modula Spa, azienda italiana specializzata in magazzini verticali high tech, e alla sua collaborazione avviata nel 2020 con &Ever, azienda leader nel settore dell’agricoltura verticale, che è nata la “SuperTower”: una vertical farm completamente automatizzata, robusta ma sofisticata,  progettata per essere installata all’interno dei confini della città, vicino ai consumatori finali. Di fatto una soluzione tecnologica all’avanguardia che consente di superare i vincoli di stagioni, tempo, distanza e clima, sfruttando l’altezza.

                      Come ci spiega Massimiliano Gigli, market operations director & ceo di Modula Spa: “L’idea è nata nel 2020, pensando al futuro sostenibile dell’agricoltura e delle coltivazioni e avendo come obiettivo la possibilità di fornire ai consumatori un prodotto iper-locale e di alta qualità. Il know-how di &Ever, nel frattempo acquisito da Kalera, ci ha permesso di lavorare a quattro mani per trovare la soluzione migliore e per pensare di fare evolvere questo progetto in futuro”.

                      Le due aziende hanno quindi stretto una partnership strategica, progettando insieme un sistema completamente automatizzato di vertical farm per la coltivazione di piante ad alto valore aggiunto, come le fragole. Nello specifico, Modula, specializzata nella produzione di soluzioni di stoccaggio verticale automatizzato, nel progetto veste il ruolo di costruttore, ma anche di integratore. Come ci spiega Gigli “ci occupiamo di tutta la parte SW e di automazione, sfruttando ovviamente il nostro know-how pregresso anche in ambito Cloud”. Dal canto suo, la tedesca &ever, acquisita da Kalera, pioniere dell’agricoltura verticale (dalla semina alla raccolta, con controllo ottimale di livelli di anidride carbonica, temperatura e flusso d’aria) ha fornito quel know-how essenziale quando si parla di coltivazione in vertical farm. 

                      Le prime quattro vertical farm SuperTower di questo progetto saranno installate a Singapore entro marzo 2022: “In Asia questa pratica diventerà sempre più rilevante – sottolinea Gigli – e Singapore vedrà la nascita delle nostre prime torri per la coltivazione di fragole. Saranno installate presso una farm esistente del nostro partner Kalera, il quale si occuperà della coltivazione e successiva vendita in loco del prodotto”. Una soluzione che consente ai produttori di coltivare in loco colture frutticole a valore aggiunto, gustose e senza vincoli legati al clima. Prodotti che, come le fragole, rischiano di deteriorarsi molto facilmente nel caso in cui venissero confezionate, impilate in cartoni e spedite a 2°C per lunghe distanze: la vendita al dettaglio rifiuterebbe queste varietà poiché i consumatori non le acquisterebbero. La soluzione di vertical farm sviluppata da &ever e Modula per questi tipi di colture si rivolge a un target come hotel, ristoranti, ristoratori e clienti che possono effettuare richieste on demand.

                      Massimiliano Gigli, market operations director di Modula e Mark Korzilius, founder e creator of opportunities di &ever

                      Per ora il progetto è dedicato alle fragole – spiega Gigli – ma pensiamo assolutamente di ampliare lo spettro delle coltivazioni possibili. L’ottica è proprio quella di puntare sulla qualità della coltivazione in tutte le stagioni, controllando con parametri appositi il processo di maturazione e crescita delle piante. In questo modo si passerebbe alla logica coltivatore-consumatore tagliando la lunga catena di supply chain che spesso toglie valore e qualità (e sapore) al prodotto”. Ogni SuperTower, nello specifico, può essere alta fino a 16 metri, contenere oltre 20 ripiani e consentire 6 cicli di raccolta all’anno. Chiaramente conviene sfruttare al massimo l’altezza disponibile. Il numero di ripiani all’interno di queste vertical farm dipende da vari fattori, “in particolare – sottolinea – dobbiamo trovare la miglior soluzione in termini di ventilazione, irrigazione e illuminazione delle piante al fine di consentire una coltivazione abbondante e consistente (in termini di qualità) dei frutti”.

                      Infatti, mentre le verdure a foglia verde crescono in modo altamente prevedibile e uniforme, coltivare e raccogliere fragole e quasi tutte le altre colture di frutta è un processo complesso che comporta un lavoro intenso e articolato. Lo sviluppo complessivo dalla fase di fioritura alla maturità del raccolto deve essere costantemente monitorato. Infine, il prodotto viene raccolto dai cassetti del Modula e poi preparato per la spedizione in un’area dedicata. Gli ordini verranno quindi raccolti dalle torri in modo completamente automatizzato e i prodotti consegnati freschi al cliente.

                      Rimaniamo fedeli alla nostra convinzione di mettere il consumatore al centro della nostra strategia. I consumatori vogliono i frutti più gustosi, non quelli più facili da maneggiare durante il trasporto e più resistenti nella catena del freddo. Il gusto vince sempre. Ecco perché crediamo nel futuro dell’agricoltura iper-locale e nel raccolto su richiesta, la consegna in giornata, la qualità del prodotto unita al gusto: quello che i consumatori stanno aspettando da troppo tempo” fa sapere nel comunicato di lancio Mark Korzilius, fondatore e business developer di &ever.

                      Copyright: Fruitbook Magazine