L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      SweeTango, c’è grande attesa per la prima mela dell’estate

                      SweeTango

                      Prima mela ad essere raccolta, SweeTango si conferma essere una delle varietà più interessanti del prossimo inizio di stagione. Dall’introduzione in Europa dei primi impianti nel 2013, oggi SweeTango è sempre più apprezzata dai consumatori. Una vera e propria star estiva del suo comparto, un frutto pregiato, una varietà a cui i grandi retailer europei continuano a riservare un posizionamento super premium.

                       In Europa SweeTango è sempre più distribuita, principalmente nei paesi produttori – Austria, Germania, Italia, Spagna, Svizzera. I volumi prodotti nel 2020 sono stati molto buoni nel loro complesso, considerando l’avvio recente del progetto; con una domanda da parte dei retailer superiore alla disponibilità reale di prodotto, segnale di forte interessamento. In Italia è prodotta e distribuita dal Consorzio MELINDA, da VI.P e da VOG.

                      “SweeTango è un progetto, non è solo una mela – dichiara Paolo Gerevini, presidente neoeletto di SweeTango Europa -. Scegliere di impiantare una varietà così differente dalle altre ci ha portato a dover analizzare a fondo la fase di posizionamento, prima attraverso l’individuazione corretta del target, poi condividendo tra i partner un piano di investimenti in comunicazione. Abbiamo voluto costruire un mondo intorno alla mela, proprio perché crediamo che il consumatore si possa affezionare al brand SweeTango, un marchio distintivo, riconoscibile nel banco frutta, dai colori vivaci che rimandano ad un’immagine fresca, di connotazione estiva. ‘Summer in an apple’ è infatti il claim che veste tutta la campagna di comunicazione, dai pack all’allestimento del punto vendita, fino al merchandising”.

                      Anche per quest’anno la campagna di vendita di SweeTango sarà supportata dalla presenza di articoli e annunci pubblicitari presso dalla stampa europea di settore, oltre che da un importante progetto di engagement attraverso i canali social ufficiali di SweeTango Europe: la scorsa stagione gli utenti complessivamente raggiunti tramite le campagne sui canali Facebook e Instagram sono stati oltre 2 milioni. Quest’anno, la strategia sui social media si concentrerà sull’immagine della fresca e croccante mela estiva #summerinanapple, con una creatività sviluppata in Feed & Story sia per Instagram che Facebook.

                      SweeTango

                      Oltre al “progetto” SweeTango, non vanno dimenticate le particolarità uniche del frutto: ottimo rapporto zucchero-acido, colore rosso rubino, buccia sottile e polpa dalla croccantezza imbattibile. Possiede infatti una composizione strutturale unica data da uno spazio tra le cellule della polpa molto più ampio rispetto a quelle di una qualsiasi altra varietà, da cui deriva un’esperienza al morso del tutto nuova.

                      SweeTango è il marchio registrato che identifica la varietà precoce di mela Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Incrocio naturale di due diverse varietà, Honeycrisp e Zestarquesta, nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell’estate 2015, attraverso un progetto europeo di impianto che continuerà in futuro.

                      Adatta a un consumo estivo-autunnale, questa mela è la prima a maturare rispetto alle altre varietà, circa ai primi di agosto, una o due settimane prima della Gala, collocandosi perfettamente in un periodo temporale di forte domanda di frutta. SweeTango è arrivata nei negozi da metà agosto e sarà disponibile fino alla fine di ottobre.

                      “Il lavoro da fare a livello di presidio europeo è ancora molto – conclude Paolo Gerevini -, ma la reazione del comparto è positiva, la domanda è in costante crescita. Dopo tre anni dal debutto, il posizionamento resta quello nel segmento premium, i consumatori riconoscono le sue caratteristiche e il suo gusto unici. Questa mela è un frutto prezioso e delicato, prestiamo la massima attenzione in tutte le fasi della filiera, dal frutteto al banco frutta. Il risultato è un prodotto assolutamente premium, che speriamo possa dare grandi soddisfazioni a tutti i produttori coinvolti nel progetto”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine