L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      SweeTango, il progetto europeo della “mela dell’estate” parte da Madrid

                      SweeTango, la nuova mela di fascia premium frutto dell’incrocio naturale tra due diverse varietà di mele, Honeycrisp e Zestar, è anche il marchio registrato che identifica una particolare varietà precoce di mela che si distingue per l’ottimo rapporto zucchero-acido, per il colore rosso rubino, per la buccia sottile e la polpa croccante. Definita la prima “mela dell’estate” per la sua maturazione precoce, questa varietà – prodotta ad oggi in cinque Paesi europei tra cui l’Italia – ha riscontrato risultati molto positivi ai test effettuati sui consumatori in Svizzera e in Germania, che hanno dimostrato un elevato grado di apprezzamento. SweeTango sarà così disponibile sugli scaffali da metà agosto fino a fine novembre con il suo nuovo logo altamente riconoscibile

                      Dalla Redazione

                      SweeTango

                      SweeTango sarà la regina delle nostre prossime estati. Dopo gli USA, la Nuova Zelanda e il South Africa, entra nel mercato europeo la “mela dell’estate” e lo fa con tutte le carte in regola per diventare una leader nel comparto dell’ortofrutta premium. Ottimo rapporto zucchero-acido, colore rosso rubino, buccia sottile ed polpa dalla croccantezza unica e inedita, SweeTango, oltre ad essere il nome di una nuova mela, è il marchio registrato che identifica la varietà precoce Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell’Università del Minnesota negli Stati Uniti.

                      Incrocio naturale di due diverse varietà di mele, Honeycrisp e Zestar, entrambe originarie del ricco suolo del fiume Mississipi, questa nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell’estate 2015, attraverso un progetto di impianto che continuerà fino al 2022, per raggiungere i 600 ettari previsti e una produzione stimata intorno alle 20 mila tonnellate di mele.

                      Oggi il prodotto inizia ad essere distribuito in alcuni paesi. I produttori che attualmente stanno partecipando al progetto di ingresso nel mercato europeo sono sette, in cinque Paesi: DOSK in Germania – con WOG, Mabo, M.A.L e Elbe Obst, GEISER agro.com in Svizzera, F. Kröpfl in Austria, Nufri in Spagna, Melinda, VI.P. e VOG in Italia. Gli stessi hanno fondato a Lagenthal in Svizzera lo scorso anno il gruppo SweeTango Europe (STEG), dove era presente il breeder della varietà David Bedford (Università Minnesota USA). La fondazione del gruppo ha segnato un’importante tappa per la coltivazione coordinata e la commercializzazione delle mele SweeTango in Europa. Peter Bracher, ex CEO di GEISER agro.com, eletto presidente dello STEG.GEISER, ha iniziato la coltivazione di SweeTango nel 2013, posizionando con successo il marchio nel segmento delle mele premium. “Noi di GEISER avevamo i nomi di tutte le aziende in Europa che avevano ricevuto le piante di prova dall’Università del Minnesota. – spiega Peter Bracher – In seguito Jürg Burri, responsabile della varietà SweeTango, ha contattato queste società e ha intrattenuto rapporti con i responsabili dell’Università del Minnesota. Così abbiamo fondato STEG, l’anno scorso, con 7 aziende europee provenienti da 5 paesi diversi. L’obiettivo di STEG è spingere questa deliziosa mela sul mercato europeo, creare un case study sulla varietà, con la promessa di una mela di alta qualità in ogni paese; anche Jürg Burri, il variety manager, continua a mantenere il contatto con l’Università del Minnesota”.

                      Le aspettative del pool di imprese responsabile del progetto sono molto alte, il prodotto si collocherà nella fascia premium anche per l’accurata selezione dei produttori che vorranno apporre sulle proprie mele il brand ufficiale. Una selezione che equivale ad una garanzia assoluta di qualità. Ad oggi c’è molto ottimismo circa il successo di SweeTango nel mercato europeo. I test effettuati sui consumatori, in Svizzera e in Germania, dimostrano un elevato grado di apprezzamento. Inoltre, un nuovo logo e un progetto di posizionamento curato dall’agenzia Leo Burnett ne sosterranno il lancio per tutto il 2020.

                      SweeTango

                      SweeTango è una mela dal gusto inconfondibile, a cui si aggiunge l’esperienza unica del morso, è infatti croccante e succosa. Per composizione strutturale – la grandezza delle sue cellule è il doppio rispetto a quelle di una qualsiasi altra varietà – ne risulta una croccantezza da Guinnes dei Primati, il suo gusto è il mix perfetto tra aspro e dolce. Una composizione genetica che la rende una mela unica e altrettanto preziosa, soprattutto in fase di raccolta, quando le si dovrà a dedicare particolare attenzione – da qui, un dei motivi del posizionamento di prezzo in fascia premium.

                      Adatta ad un consumo estivo-autunnale, questa mela è la prima a maturare rispetto alle altre varietà, circa ai primi di agosto, una o due settimane prima della Gala, collocandosi perfettamente in un periodo temporale di forte domanda di frutta. SweeTango arriverà infatti nei negozi verso metà agosto e sarà disponibile fino alla fine di novembre. “SweeTango è qualcosa di molto speciale! – afferma il presidente dello STEG.GEISER Peter Bracher – È davvero diversa da tutte le altre varietà di mele. Bella, croccante, succosa, con un morso sorprendente e un raccolto precoce. Quindi questa varietà può essere venduta in tutti i paesi europei”.

                      “La nostra azienda, GEISER agro.com, è conosciuta come un’azienda molto innovativa per le nuove varietà di mele. – afferma Peter Bracher, ex CEO di GEISER agro.com, per poi concludere – Quando ho sentito parlare di SweeTango, una bella mela dal morso e sapore incredibili, con un raccolto molto precoce, mi sono subito interessato per saperne di più. Nel 2011 ho visto le prime mele SweeTango a Bavendorf in Germania e le ho assaggiate e da quel momento ho capito che GEISER doveva avere questa varietà”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine