L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            SweeTango, la nuova varietà di mela precoce debutta in Europa

            SweeTango

            SweeTango, la nuova varietà di mela che si distingue per l’ottimo rapporto zucchero-acido, per il colore rosso rubino, per la buccia sottile e la polpa croccante, è sul mercato da qualche settimana. I risultati del lancio saranno presentati a Madrid in occasione di Fruit Attraction 2019, insieme ai dettagli del progetto di rebranding europeo. SweeTango identifica – con il suo marchio registrato –  la varietà precoce Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell’Università del Minnesota negli Stati Uniti, che produce frutti bicolori di buona pezzatura. È il risultato dell’incrocio naturale di due diverse varietà di mele: Honerycrisp e Zestar, entrambe originarie del ricco suolo del fiume Mississipi.

            La nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell’estate 2015. Oggi il prodotto inizia ad essere distribuito in alcuni paesi. I produttori che attualmente stanno partecipando al progetto di ingresso nel mercato europeo sono sette: i tedeschi Dosk con WOG, Mabo, MAL e Elbe Obst, gli svizzeri GEISER agro.com, gli austriaci F. Kröpfl, gli spagnoli Nufri e le italiane Melinda, VI.P. e VOG,  per un totale di 406 ettari. Il progetto di impianto Europeo di SweeTango è previsto continui fino al 2022, per raggiungere i 600 ettari previsti per un raccolto stimato di circa 20.000 tonnellate di mele.

            SweeTango presenta una composizione strutturale e croccantezza da Guinnees dei primati grazie alla grandezza delle sue cellule, che risultano essere il doppio rispetto a quelle di una qualsiasi altra varietà, capaci così di conferire maggior croccantezza e un mix di gusto tra aspro e dolce. Una composizione genetica che la rende una mela unica e  “preziosa”, soprattutto in fase di raccolta, in quanto necessita di particolare attenzione, questo infatti è uno dei motivi che la posiziona in una fascia di prezzo in fascia premium.

            Adatta ad un consumo estivo-autunnale, questa mela è la prima a maturare rispetto alle altre varietà, circa ai primi di agosto, una o due settimane prima della Gala, collocandosi perfettamente in un periodo temporale di forte domanda di frutta.  SweeTango, è così disponibile sugli scaffali da metà agosto fino alla fine di novembre. Le aspettative del pool di imprese responsabile del progetto sono molto alte, il prodotto si collocherà nella fascia premium anche per l’accurata selezione dei produttori che vorranno apporre sulle proprie mele il brand ufficiale. Una selezione che equivale ad una garanzia assoluta di qualità. Ad oggi c’è molto ottimismo circa il successo di SweeTango nel mercato europeo. I test effettuati sui consumatori, in Svizzera e in Germania, dimostrano un elevato grado di apprezzamento.

            Il gruppo SweeTango Europe – STEG – è stato fondato a Langenthal, in Svizzera, lo scorso anno, in presenza del breeder della varietà David Bedford dell’Università del Minnesota. La fondazione del gruppo segna così un’importante tappa per la coltivazione coordinata e la commercializzazione delle mele SweeTango in Europa. Peter Bracher, ex ceo di GEISER agro.com, eletto presidente dello STEG.GEISER, ha iniziato la coltivazione di SweeTango nel 2013, posizionando con successo il marchio nel segmento delle mele premium.

            “SweeTango porterà una nuova sorprendente sensazione agli amanti delle mele, con la sua freschezza croccante già disponibile da metà agosto, prima di qualsiasi altra varietà. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche e strutturali uniche sicuramente sorprenderà ed esalterà l’esperienza del consumatore. – dichiara Jürg Burri, coordinatore di SweeTango Europe (STEG) – Dai i test fin’ora effettuati abbiamo rilevato quanto il consumatore sappia già riconoscere e apprezzare la nuova varietà. Con SweeTango possiamo aprire nuovi sbocchi commerciali e soprattutto offrire al cliente una nuova esperienza di gusto. A sostegno del lancio europeo stiamo mettendo a punto un importante progetto di rebranding, che presenteremo a Madrid in occasione della prossima edizione di Fruit Attraction”. Il progetto di posizionamento europeo comprende la creazione di un nuovo logo, un sito internazionale, nuovi packaging. Sarà presentato ufficialmente a Madrid durante un evento dedicato, insieme ai primi risultati di performance della campagna commerciale in atto.

            Copyright: Fruitbook Magazine