L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Tesco, patate bio non lavate per ridurre lo spreco e aumentare la shelf life

                      Tesco ha introdotto nei suoi punti vendita del sud dell’Inghilterra la vendita di patate biologiche non lavate, ricoperte quindi da un sottile strato di terra, “come appena raccolte”. Di fatto un ritorno agli anni Settanta, quando in Gran Bretagna era del tutto normale trovare patate ricoperte di terra nei supermercati. Non si tratta però di un semplice “passo indietro” : l’iniziativa di Tesco di vendere le patate biologiche di Branston – suo principale fornitore – “al naturale” è volta a ridurre lo spreco di questo prodotto che secondo un’indagine WRAP è il cibo più sprecato nei negozi britannici. Infatti, la terra che ricopre le patate le conserva più a lungo

                      Dalla Redazione

                      Tesco patate

                      Fino agli anni Settanta era normale acquistare in un supermercato britannico patate “al naturale”: non lavate ma ancora ricoperte da un po’ di terra. Questa usanza serviva anche per proteggere le patate dalla luce con il risultato di rallentare il normale deterioramento del prodotto. Poi pian piano queste sono state sostituite nella quasi totalità da patate già pulite, senza residui di terra. “Fino a circa 50 anni fa – sottolinea Rob Hooper, lead technical manager di Tesco Produce – le patate venivano generalmente vendute non lavate e la presenza di terra che creava una pellicola naturale di terra intorno a esse aiutava a mantenerle fresche più a lungo. Ma verso la fine degli anni ’70, i supermercati e i fruttivendoli in generale si sono orientati verso la vendita di prodotti più perfetti dal punto di vista estetico e, di conseguenza, le patate venivano lavate prima di essere messe in esposizione”.

                      Tesco torna oggi a questa formula nel tentativo di ridurre lo spreco alimentare e, potenzialmente, raddoppiare la durata di conservazione. Infatti, secondo WRAP, le patate, da sole, sono il cibo più sprecato nei negozi britannici (a seguire troviamo il pane e il latte, secondo la classifica). Su queste basi, Tesco ha inizialmente avviato un periodo di prova di vendita di patate bianche biologiche in 120 negozi e i feedback sono stati molto positivi. Di conseguenza la catena ha esteso il progetto a 262 negozi in tutto il sud dell’Inghilterra. La prova è stata condotta da Tesco in collaborazione con il suo principale fornitore di patate: Branston. Sia Tesco che Branston hanno dichiarato che la durata di conservazione delle patate non lavate è quasi raddoppiata, notando cinque giorni in più di freschezza. Infatti, quando le patate sono esposte alla luce, all’interno delle cellule si forma la clorofilla e gradualmente trasforma la buccia delle patate di colore verde. La clorofilla è infatti quel pigmento verde naturale che si trova nelle foglie e nei fusti delle piante e grazie alla luce solare permette alla pianta di crescere.

                      “Lavorando in collaborazione con Tesco – spiega il responsabile tecnico di Branston, Dominic Groom – abbiamo identificato una potenziale opportunità per estendere la durata di conservazione delle nostre patate biologiche lasciandole non lavate. La copertura di terra può offrire uno strato di protezione dalle conseguenze che la luce può avere sulla buccia delle patate che cambia colore in verde: fattore che consideriamo quando determiniamo la durata di conservazione. Questa prova dovrebbe fornirci una comprensione più chiara di come questo impatto si manifesta e di come i clienti possono percepire la presenza di terra sulle patate che acquistano“.

                      Uno dei maggiori fattori di spreco delle patate in casa – spiega Will McManus, specialista WRAP per i prodotti freschi – è che non le usiamo in tempo, quindi qualsiasi cosa possiamo fare per prolungare la durata di conservazione delle patate è molto importate per la lotta allo spreco alimentare. Siamo quindi molto contenti di vedere come Tesco stia collaborando con i suoi fornitori per affrontare lo spreco di cibo. Lo spreco di cibo domestico incide notevolmente nelle emissioni globali, infatti, il 70% dei rifiuti alimentari (post-farm gate) provengono dalle case“.

                      Copyright: Fruitbook Magazine