L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Tessa, la nuova mela frutto dell’accordo tra Melinda e La Trentina. 250 ettari previsti

                      Qualità omogenea, alta produttività e un’ottima conservabilità, caratteristica che rende questa mela adatta ai trasporti verso le mete più lontane, come i mercati asiatici. È Tessa, la nuova mela frutto dell’accordo fra Melinda e la Trentina, presentata in anteprima a Interpoma durante la prima giornata della kermesse melicola.  I due consorzi hanno firmato un accordo per la commercializzazione in esclusiva di questa nuova mela sul mercato italiano. La varietà è Fengapi, frutto dell’incrocio tra la varietà Gala e la Cripps Pink, griffato vivai Feno. Di colore rosso intenso e brillante, ha una polpa fine, dolce, succosa, un sapore aromatico e gradevole, forma cilindrica allungata e una grande compattezza. Nei prossimi anni sono previsti 250 ettari destinati alla produzione di questa mela

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Tessa_mela_Melinda_LaTrentinaIl rafforzamento dell’accordo fra il Consorzio Melinda e il Consorzio La Trentina, oltre che dallo sviluppo della commercializzazione e promozione del prodotto, passa anche attraverso un ambizioso progetto di rinnovo varietale. Valorizzare infatti le diverse varietà di mela, trovando per ciascuna la destinazione ideale nell’areale produttivo più consono, permetterà alle due OP un’ottimizzazione delle produzioni, garantendo sempre più una qualità di prodotto che possa soddisfare sia i clienti in termini gustativi e organolettici, che i soci produttori dal lato remunerativo.

                       

                      In questa ottica si inserisce l’accordo siglato nella prima giornata di Interpoma dai presidenti delle due OP, Rodolfo Brochetti e Michele Odorizzi, per la commercializzazione in esclusiva sul territorio italiano di Fengapi, una nuova varietà di mela frutto dell’incrocio tra Gala e Cripps Pink, che sarà valorizzata sui mercati con il brand Tessa. La veste grafica e il marchio commerciale sono stati svelati alla fiera melicola di Bolzano da Arno Überbacher, managing director di Evelina GmbH International, e dal direttore generale di Feno Albert von Sontagh: alla presnentazione è seguita l’ufficializzazione dell’accordo con la firma del contratto.

                       

                      Messa a punto da vivai Feno, Tessa è una varietà di mela che nasce da piante che garantiscono una qualità omogenea dei frutti e un’alta produttività, premesse fondamentali per la decisione di destinare in 5/7 anni circa 250 ettari a questa nuova produzione. Per quanto riguarda la fase di coltivazione dei frutti, l’epoca di raccolta è in linea con la Golden Delicious (+2g), la crescita della pianta è uniforme e nella media, senza problematiche di alternanza. Il lavoro di diradamento risulta particolarmente agevole e la mela non presenta problematiche relative alla scottatura della buccia.

                       

                      Può essere coltivata in pianura, fino a 900 metri, ha una polpa fine, dolce, succosa, un sapore aromatico e gradevole, un elevato peso specifico, grande compattezza, forma cilindrica allungata, buccia liscia e un colore rosso intenso e brillante. Ha anche un’ottima shelf life, come dimostrano i numerosi test effettuati in collaborazione con Agrofresh, la Fondazione E. Mach e l’Istituto Laimburg per testare la conservabilità del prodotto. Anche in seguito a condizioni di stress estreme, in cui sono state simulate le condizioni di un viaggio in Asia, con il prodotto conservato a 2° per 60 giorni, i risultati sono stati eccellenti.

                       

                      Tessa è un frutto che ha tutto l’appeal e le caratteristiche necessarie per conquistare un mercato davvero trasversale. Non poteva esserci un palcoscenico più qualificato per la sua presentazione ufficiale. “Il debutto a Interpoma è stato ottimo. – spiega Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione di Melinda – Molto alta rispetto all’ultima edizione l’affluenza di visitatori, segno importante ed estremamente incoraggiante per il nostro comparto. In particolare stanno registrando grande interesse le novità varietali che stiamo presentando”. Tessa è infatti solo l’ultima, in ordine di tempo, delle nuove varietà club messe in campo da Melinda e La Trentina impegnate in maniera costante ad offrire al mercato frutti in grado di rispondere ai nuovi trend di mercato, ma anche alle esigenze dei frutticoltori.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine