L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Top Employers Italia 2023, l’exploit dei discount. Ecco tutti i retailer premiati

                      Sono 141 le aziende italiane premiate dal Top Employers Institute per le politiche virtuose di welfare aziendale attuate. Fra queste spiccano alcune insegne della Gdo, con un particolare riferimento ai discount: premiata infatti per il settimo anno consecutivo Lidl Italia, mentre Penny è una new entry. Conferma anche per Carrefour Italia, per Metro e per Amazon

                      Dalla Redazione

                      Lidl Italia per il settimo anno consecutivo si aggiudica il Top Employer

                      Top Employers Italia 2023, sono 141 le aziende del nostro Paese che hanno conquistato la certificazione di merito attribuita ogni anno a livello globale dal Top Employers Institute alle imprese che si distinguono per le strategie HR che mettono in campo. Fra le italiane premiate, come riporta Business People 46 hanno ottenuto anche la Certificazione Top Employers Europe, riconosciuta alle realtà che raggiungono la Certificazione Top Employers in almeno cinque Paesi europei; e 13 sono state certificate Top Employers Global, un terzo livello di Certificazione riservata alle aziende certificate in almeno 20-25 Paesi di più Continenti.

                      Quella 2023 è la 15esima edizione di Top Employers Italia e vede fra i premiati anche alcune aziende della grande distribuzione nazionale, con un exploit in particolare dei discount. Due infatti sono le insegne a cui il Top Employers Institute ha riconosciuto il merito di condurre politiche virtuose di welfare aziendale. In primis Lidl Italia, che per il settimo anno consecutivo si aggiudica il Top Employer 2023: con un organico in continuo aumento, che conta oggi oltre 21 mila collaboratori, l’azienda mette al centro del proprio agire le persone e il loro welfare. “L’anno appena trascorso ci ha visti impegnati in numerose iniziative e progetti a supporto del benessere dei collaboratori, tra cui ‘Lidl Per il Domani’: un programma di welfare aziendale con un investimento di 450 mila euro in servizi, facilitazioni e benefit dedicato ai figli dei nostri colleghi”, dichiara il direttore risorse umane Sebastiano Sacilotto. Lidl ha ottenuto lo stesso riconoscimento nazionale in più di 5 Paesi Europei, rientrando così anche tra i Top Employers Europe 2023.

                      Novità nei Top Employers Italia 2023 è Penny Market, il discount del gruppo Rewe

                      New entry fra i Top Employers Italia 2023 è invece Penny Italia, l’insegna discount del gruppo tedesco Rewe, premiata per il suo impegno nel mettere al centro della sua strategia di business le persone, adoperandosi per implementare processi, iniziative e attività che favoriscano le competenze e la professionalità dei collaboratori. “Il 2022 appena concluso è stato un anno di cambiamenti e innovazioni sostanziali per l’azienda – scrive in una nota Penny Italia, che oggi conta 400 punti vendita distribuiti nelle principali regioni ed è attualmente in forte crescita, con fatturato per metro quadro superiore alla media di categoria – e questa nuova conferma non può che dare ancora più impulso alla valorizzazione degli oltre 4.500 collaboratori che vestono la maglia Penny ogni giorno”.

                      Innovazione, formazione continua, sostenibilità, digitalizzazione e smart working sono invece alcuni dei pilastri che hanno portato a Carrefour Italia l’assegnazione del riconoscimento Top Employer per il sesto anno consecutivo da parte del Top Employers Institute. “Negli ultimi anni, per far fronte alle nuove sfide della grande distribuzione organizzata, Carrefour Italia ha rinnovato la propria strategia di people management – scrive il gruppo in una nota – che le ha permesso di confermarsi come realtà di eccellenza per le politiche HR e per un ambiente di lavoro positivo e inclusivo, rinforzando la propria attrattività sul mercato del lavoro”.

                      Christophe Rabatel (CEO di Carrefour Italia) e Paola Accornero (General Secretary)

                      Parlando sempre di Gdo, troviamo fra le 141 imprese tricolore premiate nel 2023 anche Metro Italia, azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca che impiega oltre 4.000 dipendenti nel nostro Paese, che ottiene il prezioso riconoscimento di Top Employer per il decimo anno consecutivo. “Ad esser premiato in quest’ultima edizione – scrive Metro in una nota – è stato soprattutto il programma di sviluppo delle persone e dell’organizzazione portato avanti nel 2022; nel corso dell’anno da poco concluso, infatti, sono state ben 40 mila le ore di formazione offerte a oltre 2.500 dipendenti e più di 263 le persone assunte presso l’Headquarter di San Donato Milanese (MI) e nei 49 store dislocati in 16 regioni”.

                      Conferma infine per Amazon Italy, Top Employer Italia per il terzo anno consecutivo.

                      Da segnalare inoltre, parlando del settore ortofrutticolo e distributivo, l’eccellente risultato ottenuto a livello globale da Chep, tra le 15 organizzazioni a ricevere nel 2023 la certificazione Global Top Employer, assegnata alle aziende che dimostrano politiche e pratiche HR eccellenti in tutto il mondo. La società leader specializzata in soluzioni per la supply chain ha vinto anche il riconoscimento a livello europeo – per il sesto anno consecutivo – e nazionale, con Italia, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania, Polonia, Belgio, Francia certificate singolarmente dal Top Employers Institute.

                      Copyright: Fruitbook Magazine