L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Esselunga, Lidl, Alì e Conad PAC 2000A le catene premiate con il Top Fresh Retailer 2018

                      TopFreshRetailer-2018
                      Nel ricco menù di Fresh Retailer: Show&Conference 2017, evento ideato e organizzato dalla testata Fm che si è svolto il 29 settembre scorso, una delle portate più attese è stata la premiazione delle catene più virtuose secondo i 50 più qualificati fornitori italiani. Parliamo dei Top Fresh Retailer 2018, consegnati in modo informale al termine della conferenza, durante lo spettacolo del comico di Zelig e Colorado Cafè Francesco Rizzuto. Ad assistere e accompagnare il comico siciliano c’è stata la fotomodella emergente Erika Albonetti. Ecco le catene premiate: Esselunga come Top Fresh Retailer 2018; Conad PAC 2000A come miglior gruppo distributivo del centro-sud Italia; Lidl Italia come gruppo distributivo più innovativo; Alì per il migliore reparto ortofrutta

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Rizzuto-Albonetti-TopFreshRetailer18

                      Francesco Rizzuto ed Erika Albonetti hanno animato il momento delle premiazioni

                      Durante l’estate, come succede da quattro anni, abbiamo svolto un’indagine con i fornitori italiani di ortofrutta per capire quali sono i gruppi distributivi più virtuosi e preferiti, prendendo in considerazione diversi parametri. Non parliamo di fornitori qualsiasi, ma dei top 50, quelli più qualificati non solo per dimensione ma anche per specializzazione ed esperienza. Dobbiamo dire che ogni anno il grado di adesione alla nostra indagine cresce, anche da parte di quelle aziende che subito avevano mostrato qualche ritrosia. Alla fine l’obiettivo è uno solo, ed è lo stesso della testata Fm e dell’evento Fresh Retailer: Show&Conference: riconoscere i più meritevoli e stimolare il cambiamento, in meglio. Quindi, a costo di essere ripetitivi, sottolineiamo che il premio Top Fresh Retailer è una nostra idea ma non siamo noi la giuria: la giuria sono i fornitori di ortofrutta più qualificati.

                       

                      Il bis di Esselunga. E cosa hanno stabilito i fornitori? Che per il secondo anno consecutivo in cima alle preferenze c’è il gruppo distributivo fondato da Bernardo Caprotti, con sede a Limito di Pioltello e 7,5 miliardi di euro di fatturato. Nei fatti è anche il più grande gruppo distributivo nazionale (Coop Italia, Conad e Selex hanno ricavi maggiori ma sono valori aggregati di realtà che lavorano con una certa autonomia, anche dal punto di vista degli acquisti). Quindi il Top Fresh Retailer 2018 – il premio come le riviste in edicola è proiettato in avanti – è Esselunga e un plauso va a Francesco Piacenti che ne è lo storico responsabile del settore ortofrutta. Va detto anche che negli ultimi due anni alcuni fornitori hanno notato un certo peggioramento nei rapporti con il gruppo milanese, ma va considerato anche che sono anni di grandi sfide e cambiamenti per il mondo distributivo. Seconda classificata ma molto vicina a Esselunga è Coop Consorzio Nord Ovest, che ha vinto le prime due edizioni di Top Fresh Retailer.

                       

                      Pac2000-TopFreshRetailer18

                      Michele Capoccia di PAC 2000A riceve il premio durante Fresh Retailer 2017

                      Centro-sud: la conferma di Conad PAC 2000A. In sostanza sembra che il Nordovest d’Italia abbia i gruppi distributivi migliori, almeno secondo il giudizio dei fornitori. Ma cosa succede nel centro-sud? Si conferma ai vertici delle preferenze Conad PAC 2000A, gruppo con sede a Ponte Felicino (Perugia) che opera in quattro regioni – Umbria, Lazio, Campania e Calabria – sviluppando un fatturato di 2,8 miliardi di euro e un utile che nel 2016 ha sfiorato i 100 milioni di euro. Secondo la classifica stilata dall’Ufficio Studi di Mediobanca è il settimo gruppo distributivo nazionale. A ritirare il premio, nel corso di Fresh Retailer: Show&Conference, è stato Michele Capoccia, che con Rodolfo Candidoni ha la direzione del settore ortofrutta (gestito fino a dicembre dello scorso anno da Cedof, poi fusasi in PAC 2000A). Al secondo posto delle preferenze per quest’area c’è Megamark, gruppo distributivo pugliese della famiglia Pomarico e aderente a Selex GC, con fatturato attorno al miliardo di euro.

                       

                      Lidl-TopFreshRetailer18

                      Luca Boselli di Lidl Italia ritira il premio durante Fresh Retailer 2017

                      Innovazione: la conferma di Lidl Italia. La catena più innovativa? Si conferma per il terzo anno consecutivo il gruppo che ha sviluppato a livello globale nel 2015-2016 un fatturato di 65 miliardi di euro. Come, si chiederà qualcuno, un discount al top per innovazione? In realtà, come ha precisato l’amministratore delegato finanza Luca Boselli durante la tavola rotonda di Fresh Retailer: Show&Conference 2017, certe classificazioni sono ormai superate, il consumatore alla fine è uno solo. In particolare, Lidl Italia è stata premiata oltre che per l’offerta di una vasta gamma di prodotti di alta qualità, scelti con cura e ad un prezzo conveniente, anche per l’impegno nella ricerca di un assortimento sempre più sostenibile e nella promozione di una alimentazione sana e di un consumo consapevole. Menzione speciale, infine, per questa specifica categoria, va fatta a Carrefour Italia, che sta sperimentando forse più di ogni altra catena distributiva nuovi format e nuovi assortimenti.

                       

                      Ali-TopfreshRetailer18

                      Giuliano Canella di Alì riceve il premio durante Fresh Retailer 2017

                      Il miglior reparto ortofrutta? Alì. Questo premio è una novità di quest’anno. Perché essere il gruppo preferito per ragioni commerciali non vuol dire necessariamente essere il gruppo con il miglior reparto ortofrutta. Parliamo in questo caso quindi di qualità e profondità dell’assortimento che viene proposto al consumatore finale ma anche di esperienza di acquisto. In questo caso, secondo i fornitori – ma immaginiamo che potrebbero trovarsi d’accordo anche diversi distributori – a svettare è il gruppo padovano Alì fondato e presieduto da Francesco Canella. Un gruppo aderente a Selex GC, che nel 2016 ha raggiunto il miliardo di euro di fatturato con 110 punti vendita tra il Veneto e parte dell’Emilia-Romagna. A ritirare il premio durante Fresh Retailer: Show&Conference è stato il responsabile freschissimi Giuliano Canella, che ha voluto ricordare l’impegno del padre Settimo, presente in sala, e il vero punto di forza dell’azienda, che sono le migliaia di collaboratori che ogni giorno danno il massimo per soddisfare il cliente.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine